tripazzio Inserito: 30 maggio 2016 Segnala Inserito: 30 maggio 2016 buongiorno a tutti, sono un nuovo utente ed ho scarsa dimestichezza con l'elettronica. Ho ereditato questi 3 strumenti: EHQ power pss 4005, un multimetro v88 Vici ed un multimetro Philips PM 2521. Il problema è che i tre strumenti forniscono dati diversi. Per esempio se l'alimentatore fornisce v. 27.11 DC, il V88 segna v 27.12 mentre il PM2521 v.27.06. Non so quindi a chi dare ragione.Io penso che sia da tarare il Philips PM2521 ma eventualmente non so come fare. Grazia a chi mi aiuta.
Livio Orsini Inserita: 30 maggio 2016 Segnala Inserita: 30 maggio 2016 Le differenze sono minime ed almeno per 2 rientrano sicuramente nella tolleranza. la tolleranza dell strumento è data in % del fondo scala. A esempio se lo strumento garantisce +/- 1% di precisione, e se sei sulla portata di 200V fs, la toleranza sarà pari a +/-2V qualsiasi sia il valore ch stai misurando. Questa è la ragione che gli strumenti si cerca di utilizzarli verso il limite di scala.
Messaggi consigliati