Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




TELEFONO A DISCO TRASMETTE LA VOCE BASSA


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, il problema che ho sull'impianto di casa è su una presa tripolare. Qualsiasi telefono attacco su questa presa trasmette la voce più bassa degli altri sull'impianto (ne ho 4 collegati a disco). La cablatura penso sia parallela visto che se alzo gli altri si può sentire la conversazione (aprendo la borchia vedo collegati anche i fili marroni e blu oltre ai bianchi e rossi). Tranne questo difetto l'impianto funziona bene. Il gestore è Telecom.

Avete qualche idea se si può risolvere questo problema?

ciao a tutti

Ugo


Domenico Maschio
Inserita:

Ugo prova a  staccare i due fili marrone e blu , ma non credo sia quello il problema ,

Ciao

Inserita:

Quando staccati il blu e il marrone, l'antifurto da la linea telefonica assente e, uno dei telefoni collegati non funziona.

Domenico Maschio
Inserita:

Allora hai il collegamento in " serie" . Il tuo impianto è costituito da una linea telefonica RTG senza adsl ,con 3 prese telefoniche tripolari e un allarme antifurto ?

 

Domenico Maschio
Inserita:

Allora hai il collegamento in " serie" . Il tuo impianto è costituito da una linea telefonica RTG senza adsl ,con 3 prese telefoniche tripolari e un allarme antifurto ?

 

Inserita:

Ci sono 4 prese tripolari e l'antifurto. Fino a qualche giorno fa avevo l'adsl. Ora sono passato alla fibra e, l'impianto di casa e' stato collegato a una delle uscite del modem telecom. Ho provato a chiamare delle persone e sembrano funzionare bene tutti i telefoni. Non ho ancora testato la ricezione delle chiamate ma, credo che se l'impianto funziona bene quando chiamo io dovrebbe andare bene anche quando ricevo le chiamate?

Domenico Maschio
Inserita:

Ah Ah Ah .... Hai l'impianto fibra . Allora è molto diverso . Immagino che la linea che viene dall'esterno entra in una presa solo con il modem e che non ha nessun contatto con il resto dell'impianto . Poi la linea che esce dalla presa "telefono" del modem entra nell'impianto di casa senza filtri ,ma assicurati che tutte le prese siano in parallelo .

Se le prese sono in parallelo sono utilizzati solo i due poli ravvicinati nelle prese e solo i fili bianco e rosso nelle spine . I fili blu e marroni si possono lasciare scollegati . 

Ciao

Inserita:

Si, l'impianto di casa e' stato collegato all'uscita del modem e, quest'ultimo e' collegato alla rete Telecom. I problemi che ho potrebbero dipendere dal collegamento in serie?

Domenico Maschio
Inserita:

Si , con il collegamento in serie si utilizzano anche i due fili blu e marrone . Vado a memoria ,il filo marrone è collegato con il filo rosso all'interno della spina e se capita che da qualche parte è invertito,mette in corto la linea e potrebbe non far sentire la fonia (o sentirla bassa) .

Ciao

Inserita:

Ok, Domenico, ti ringrazio di cuore per i chiarimenti. 

Un saluto a tutti

Ugo

 

Inserita:

C'è anche da dire che il modem con uscita VoIP non ha la stessa corrente di una centrale telefonica. Quindi su un'intero impianto di casa ci sta che ci sia attenuazione. 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...