Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info su scaricatori Dehn

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...qualcuno mi puoi aiutare con questi componenti?

recentemente ho aquistato un Dehn 961102 + 961122 di prima categoria ...che vorrei situare vicino al contattore dell'enel 4kw, il mio dubbio riguarda il fusibiledi protezione .

Mi e' stato consigliato un fusibile unipolare solo sulla fase di 315 A è corretto?

Dal contattore dell'enel al quadro generale della casa dove porro un altro scaricatore sempre dehn 952110 di seconda categoria il tragitto e' superiore ai 15 m serve fusibili anche per questo scaricatore?

grazie

Inserita:

Credo tu abbia acquistato lo scaricatore categoria I - ovvero quelli relativi alla protezione per  fulminazione diretta.

Prima di installare un articolo di questa categoria, è bene valutare - lo prevede la normativa - il rischio suddetto previa analisi ad opera di professionista iscritto all'albo, oppure valutazione preliminare da parte di installatore qualificato con apposito software.

Di fatto, questi componenti, vanno adottati ed inseriti in scatole particolari previste - che inibiscono e limitano  le eventuali correnti di scarica al di fuori del dispositivo Spd  nell'ambiente circostante. Si deve dottare anche una  serie di fusibili - quelli indicati dal costruttore - in questo caso dovrebbe essere un serie Gg da ben 315A con apposito portafusibile. Questi, vanno associati ad una apposita barra di terra con la premura di rispettare le tratte dei cavi nei termini della loro lunghezza massima.

Premessa: in pratica -  o anche, se vogliamo in teoria - il dispositivo deve proteggere l'impianto : ovvero dal primo quadro di distribuzione  utile entro il corpo edilizio.

In realtà, sarebbe anche prevedibile un Spd immediatamente a valle del Gem di distribuzione (il classico contaotre o limitaotre di prelievo)  quando le linee di alimentazione dell'ente distributore sono previste nella forma più arcaica, ovvero con i cavi in aria che si posano casa per casa, in relazione al tipo di posa - aerea o interrata - si sceglie la configurazione più idonea   di protezione.

Non sono certo che hai apposto la soluzione più razioanle sotto il punto di vista impiantistico, poiché se le linee sono interrate (quelle Ene*) sarebbe il caso di adottare gli spd entro il primo quadro utile della tua abitazione, poiché questa e ele sue parti sono l'oggeto del contendere.

Non è facile risponderti, mentre l'apposizione di questi componenti non è facile da praticare.  Comunque la Dehn ha un servizio clienti con tecnici molto disponibili che ti potranno dare il consiglio giusto.

Se non hai linee aeree nelle pertinenze della tua abitazione e tantomeno nella tua residenza, valuterei di non adottarlo in quel contesto - lo Spd tipo 1. Se prprio lo varrai fare, ti consiglio una barra EQPS in quel punto, con un piccone a terreno ed un cavo di sezione di almento 25mm2 che viene associato alla barra EQP del tuo impianto casalingo.In caso di fulminazione diretta od indiretta di una linea aerea, quella parte di impainto dovrebbe essere protetta, fatto salvo che forse il Gem potrebbe rimaere danneggiato, am non è di tua pertinenza.

Per gli SPd di tipo 2, valuta se acquistare o lo hai già fatto - Spd tipo II autoprotetti o da proteggere con fusibile Gg125A.

PS: "ho visto casi in cui, il fulmine ha colpito - per ovvi motivi - la linea aerea di Ene*, da questo punto sono saltati i Gem di zona e le linee montanti. Un eventuale Spd tipo II o I entro l'abitazione avrebbe protetto quella porzione di impainto, senza potere nulla sul resto. Su alcune guide è prevista anche questa facoltà.

Questo è quello che posso dirti in merito.

Inserita:

ciao...io sono in possesso sia dello scaricatore di classe 1 sia dello scaricatore di classe 2..sempre dehn

il mio quesito e' il seguente:

Dal contattore dell'enel di 3kw che si trova all'esterno devo entrare in casa per una lunghezza di circa 40 metri al quadro principale

Ho contatto il servizio clienti e mi ha detto che la linea elettrica che dal contattore va al centralino principale normalmente e' protetta da un magnetotermico, se nel mio impianto e' presente questo magnetotermico e lo scaricatore viene installato subito dopo non e' necessario prevedere il fusibile da 315 a gg

Vorrei evitare di installare il fusibile da 315 gg , io non ho questo magnetotermico ma non riesco a capire come dimensionarlo correttamente.. devo calcolarlo in base ai 3kw di potenza diviso 220v?cioe circa 13A?e' corretto?considerando i 40 m di tragitto e il cavo che voglio installare un 3x10 o fg7 o in gomma  non e'  meglio inserirlo con una taratura piu grande?

Grazie per il vostro aiuto

Inserita:

installa un magnetotermico a  valle del contatore ( peraltro e' obbligatorio) se  la linea e' da 10mmq  e opta per un C32 o C40 .

inserisci gli scaricatori subito a valle e non hai bisogno di ulteriori protezioni.

se vai sul sito dehn la cosa e' ben spiegata.

puoi anche scrivegli una mail , sono molto disponoibili  e preparati

Inserita:

ciao mi puoi cortesemnete indicare dove e' spiegato bene nel sito dehn?

Mi puoi consigliare qualche modello di c32 o c 40 da scegliere?

Inserita:

tutte le marche hanno a catalogo dei magnetotermici da 40  e da 32 A   in curva C.

gli unici vincoli sono 2:

devono avere i due poli protetti e soprattutto devono avere u n potere di interruzione minimo di 6KA

Inserita:

ok erano queste le caratteeristiche che volevo sapere...ma nel caso del secondo scaricatore di tipo 2 , devo prevedere sempre un magnetotermico di protezione per lo stesso discorso?se si  di che taratura..curva e potere interuzzione?grazie mille

Inserita:

il magnetotermico a monte protegge cio' che e' a valle, quindi anche gli scaricatori

comunque dehn produce scaricatori clase 2 con fusibile integrato

Inserita:

quindi basta quello sotto al contattore dell'enel per interderci?io ho un dehn dg m tt 2p 275

Inserita:

ultimo quesito lo scaricatore di tipo 1 ha delle scatole apposite per poterlo insiere ?non bastano i normali centralini dove si mettono i magnetotermici per intendere?

Inserita:

se e' modulare vanno bene quelle standard, altrimenti occorre valutare

Inserita:

posso stare tranquillo e aquistare un c 32?e sufficiente per il mio contattore da 3 kw con un tragitto lungo circa 40 m dal centralino principale?

Inserita:

il C32 sopporta un carico di 6KW in monofase a 230V