Vai al contenuto
PLC Forum

guasto fotocellula ???

fabrifonta

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei chiedere un vostro consiglio circa un cancello elettrico ( scheda za3 came con fotocellule tau )

Le fotocellule risultano disallineate ( luce rossa fissa ) e il cancello non si chiude.

Diverse volte ho provato ad allinearle ma è praticamente impossibile.

La cosa strana é che,a prescindere dall'allineamento,se tiro via corrente alla scheda e faccio ripartire tutto il cancello riprende a funzionare per 5 minuti e poi si ferma nuovamente.

Sostituendo le fotocellule risolvo il problema ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabrifonte,

prima di sostituire le fotocellule apri la ricevente (quella con i 4 fili) e fai il un cortocircuito tra i 2 fili del contatto NC in modo da scartare ogni altro dubbio sul funzionamento della scheda.

Qual'è l'articolo delle fotocellule TAU ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo in corto i 2 fili NC cosa dovrebbe succedere ???

Sulle fotocellule ho trovato solo due scritte ( FOT13544/FOT13545 ) ma guardando su internet mi sembra siano delle TAU P900 FOTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

..come faccio a mettere in corto i contatti nc ???

Cerchi i morsetti del contatto NC sulla fotocellula con quattro morsetti.

Stacchi un filo da uno dei due morsetti e lo attacchi sotto all'altro morsetto senza staccare il filo che c'è già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla fotocellula ricevente (4 fili), ai morsetti 1 e 2 trovi i 24V di alimentazione, e nei morsetti 4 e 5 dovresti trovare appunto i fili del contatto NC, quindi li scolleghi da questi morsetti e li unisci tra di loro; da questo momento le fotocellule sono inibite e la scheda ZA3 non dovrebbe più funzionare a scatti come dicevi, ma in modo continuo e regolare.

Se ti dovesse dare ancora problemi allora il problema potrebbe essere il cavo, quindi se dovesse essere così, a questo punto dovresti fare un ponte che rimanga fisso tra i morsetti 2 e C1 della scheda ZA3, ripeti le prove e vedi cosa succede.

Se invece funziona tutto bene facendo solo il cortocircuito dei fili del contatto NC delle TAU 900 OTI, allora cambia appunto queste due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per le risposte...

Ho fatto come suggerito e per ora tutto sembra funzionare .

Lo tengo in collaudo un paio di giorni e se non riscontro malfunzionamenti procederò alla sostituzione del fotocellule.

Scusate  la mia ignoranza in materia ma sono obbligato a rimettere delle fotocellule Tau o posso cambiare marca (magari CAME visto che la scheda è di quella marca) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Le fotocellule CAME devono essere collegate in maniera opportuna, se sbagli collegamento le bruci. Puoi acquistare una qualsiasi coppia di una qualsiasi marca ma prima di collegarle verifica sugli schemi allegati come eseguire i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Le fotocellule CAME devono essere collegate in maniera opportuna, se sbagli collegamento le bruci. 

Le DIR sono così, le DOC (DELTA) sono collegate normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai già le fotocellule da incasso, le puoi sostituire tranquillamente con le DELTA-I (dove "I" sta per incasso).

Per i collegamenti sono uguali a quelli delle TAU:

10 e 11 = 24V alimentazione,

4 e 5 = contatto NC (oppure C e NC, ora non ricordo di preciso come sono nominati).

Link al commento
Condividi su altri siti