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PLC Forum


Alternatore Auto Come Generatore


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antonio aiello
Inserito:

ciao a tutti

io vorrei sapere se e possibile collegando un alternatore di un auto ad un eolica

si riesce a riscaldare una resistenza di una lavapanni

se ce qualcuno che sa come si deve montare ed il materiale che ci vuole

mi puo anche mandare qualche disegno

forse chiedo troppo?

ma non sono tanto pratico di queste cose

grazie


Inserita:
io vorrei sapere se e possibile collegando un alternatore di un auto ad un eolica

si riesce a riscaldare una resistenza di una lavapanni

ci sono soltanto due problemini, uno meccanico con la velocita del vento difficilmente si riesce a far ruotare un alternatore che deve fare se non sbaglio circa 500rpm per erogare 14 volt con una potenza di circa 300-400watt, puoi mettere moltiplicatori di giri alle pale eoliche ma ti occore molta forza e difficilmente le pale girano per contrastare la forza del moltiplicatore meccanico e della forza elettromotrice che sviluppa la dinamo quando è collegata al carico.

poi ci mancano le caratteristiche della resistenza (tensione e wattaggio) se non è cosi ''relativamente potente'' ci sono gia delle eoliche complete di dinamo dove il generatore è costruito propio per fornire energia ruotando a bassi giri.

antonio aiello
Inserita:

ok grazie per i consigli

ma se al posto dell' eolica userei un getto d'acqua montando sull'asse dell'alternatore una ventola

pensi sarebbe possibile?

la tensione ed il wattaggio della resistenza sono di una semplice lavatrice Ariston

ho provato a guardare ma non ci sono indicazioni :senzasperanza:

Inserita:

mmm di lavatrici non me ne intendo molto, ma la resistenza dovrebbe essere alimentata a 220volt, se cosi fosse l alternatore d auto non va bene perche eroga solo 14volt...

antonio aiello
Inserita: (modificato)

scusa la mia ignoranza al riguardo

ma esistono resistenze che funzionano con 14V?

e dove le posso trovare?

grazie

Modificato: da antonio aiello
Inserita:

a questo punto mi sento in dovere di chiederti cosa devi fare, perche sembrerebbe che hai un alternatore per auto, una resistenza da lavatrice, i cui i parametri di funzionamento sono completamente diversi, e infatti anche i loro utilizzi lo sono, uno è nel settore automobilistico e l altro settore civile :(

comunque conoscendo qualche info in piu in merito all applicazione posso suggerirti in maniera mirata e precisa qualche idea, altrimenti sembra solo un quiz, domanda e risposta, non che non ne abbia voglia di risponderti ''si va bene no non va bene'' è solo che ci perderemo ''in chiacchere'' senza affrontare il problema e trovare la soluzione.

ora rispondo alla tua domanda, le resistenze di lavatrice sono a 220volt come anche altri utilizzatori domestici, forni, scaldabagno ecc, nel settore automobilistico le resistenze che scaldano a 12volt sono utilizzate per il presiscaldo dei motori a combustione, la differenza sostanziale è la potenza, una resistenza da scaldabagno puo assorbire anche 1500watt!! mentre quella del presiscaldo a 12volt ne assorbira circa 120watt e infatti essa è molto piu piccola perche deve riscaldare solo un piccolo spazio...

pero posso dirti che ci sono aziende che fanno resistenze industriali su richiesta e possono realizzarle con tensione di alimentazione a richiesta, non ne ho mai viste a 14volt ma credo si possono fare, il problema è sempre la potenza che ti occorre, se vuoi la stessa potenza di quella della lavatrice allora la vedo mooolto dura, in quanto dovrai fornire alla resistenza aventi questi parametri 12volt 1500watt circa 125 Ampere !!

mi sono dileguato un po ma se non ti spiegavo almeno questo in maniera molto grossolana poi avresti potuto pensare che non ti dicevo la soluzione bella e pronta.

due sono le cose, o ti serve per forza la dinamo della auto o per forza il potere calorico della resistenza della lavatrice,(o magari nessuno dei due) :) in base a questo saro piu preciso ;)

antonio aiello
Inserita:

io in pratica vorrei riscaldare dell'acqua con l'uso dell'alternatore

collegando un elica sull'asse e puntare un getto d'acqua sull'elica

cosicché girando farà funzionare l'alternatore

la resistenza lavapanni era solo un esempio poiché non so quale usare

comunque grazie di cuore perle risposte

Inserita:

ecco...partendo gia dalla base, fermo restando cosa attaccare all alternatore ammesso anche di rimanere collegata la batteria dell auto, praticamente puoi comprendere come sia difficile far ruotare con un getto d acqua a 500giri/min le pale sull alternatore!! nemmeno se ci punti uno getto a pressione con un idropulitrice non superi i 60 giri al minuto senza averci collegato nessun carico all alternatore!! e poi, il consumo dell idropulitrice?? :lol: come vedi è sempre lo stesso discorso che si sente quando si parla di utilizzare energie alternative, purtroppo ''nessuno da niente per niente'' l energia si trasforma e inevitabilmente ci sono delle perdite '' indesiderate''!!l alternatore è stato progettato per funzionare con una certa coppia e con un certo numero di giri al min, ed esso è collegato ad un motore a scoppio di solito con potenza almeno 100volte superiore alla sua :) anche se ci sono delle perdite nella trasformazione sicuro non ci si preoccupa perche diventano irrisorie...ma nel tuo caso non penso che puoi utilizzare 100 idropulitrici per gettare acqua a pressione per far ruotare l alternatore e sopratutto soldi in corrente per far andare l idropulitrici!!! :lol:

tutto questo scritto in maniera banale è solo per darti l idea di quanta energia occore per alimentare un sistema come lo vuoi fare tu,praticamente è inutile anche affrontare il discorso.

Inserita:

Riassumendo in 7 parole :

Bruciare il violino per vendere la cenere.

Saluti

ASMO

antonio aiello
Inserita:

ok e grazie

vuol dire che abbandono questo progetto

comunque devo dire che siete in gamba su questo sito

ancora grazie

  • 8 months later...
Inserita:

salve,sono nuovo,vorrei fare un saluto a tutto il forum,

avrei un problema e vorrei sapere se qualcuno mi puo aiutare,

io ho un'alternatore e vorrei creare un caricabatterie,ho penzato di prendere una piccola batteria di moto,collegarci un'avvitatore 12v sopra e con esso far girare l'alternatore,poi portare un positivo e un negativo su questa stessa batteria e ricaricarla,poi cillegare 2 cavi piu grossi per far caricare una batteria esterna,ora io vorrei sapere se questa cosa si puo fare,e come collegare il tutto,sono gia 2 settimane che ci provo ma senza risultati,spero ci sia qualcuno che ha la risposta al mio problema,grazie a tutti in anticipo.

Inserita:
sono gia 2 settimane che ci provo ma senza risultati

Se tu riuscissi ad ottenere quello che vuoi, avresti scoperto il modo di creare energia dal nulla , saresti plurimiliardario,purtroppo, l'energia della batteria della moto è l'unica che hai, non ne puoi ottenere altra solo con quella!

Inserita:

ho visto un video su youtube e so che e possibile farlo,ma non sono riuscito a capire che modifica hanno fatto.

Inserita:

Io invece ho visto un video su youtube che spiega come usare una patata per ricevere il digitale terrestre, so che è impossibile farlo e non voglio neanche capire come hanno fatto, buon lavoro!!!

Inserita:
sono gia 2 settimane che ci provo ma senza risultat

uhhh cosi poco?? :lol: pensa che semplicemente per far girare l avvitatore tutto inizio nel 1790 con Galvani...

ho penzato di prendere una piccola batteria di moto,collegarci un'avvitatore 12v sopra e con esso far girare l'alternatore,poi portare un positivo e un negativo su questa stessa batteria e ricaricarla

Es l avvitatore preleva 10 dalla batteria della moto, carica non piu di 7 su un altra batteria... Gli 3 dove sono??? mistero... :lol:

Inserita:

mizzica ,questo forum lo avevo sottovalutato,qui ci sono molti specialisti e molti studiosi,non e per i somari come a me,scusate,mi elimino all'istane..................................

Inserita:

non c'è bisogno di eliminarsi ma l'importante è comprendere ed imparare! Per esempio imparare che tutta l'energia si trasforma(quella della batteria è energia così come quella dell'avvitatore)ma inqueste trasformazioni c'è sempre una perdita; questa perdita fa si che ad ogni passaggio abbiamo sempre meno energia quindi fino a che non replicheremo il moto perpetuo (che non perde energia)bisogna fare meno trasformazioni possibili...tieniti l'energia della batteria!

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