Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Circuito per memoria allarme zone ad impianto inserito

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti.

Premetto di avere poca pratica con l'elettronica, se non per semplici riparazioni/sostituzione componenti base su circuiti stampati.

Sto realizzando un circuito per le finalità di cui sopra per un impianto antifurto.

Partiamo dal fatto che posseggo un ricevitore radio 868MHz con 8ch abbinati ad altrettante 8 uscite con contatto N.O.

Il ricevitore in questione ha 8 led che visualizzano lo stato attuale della zona/sensore.

a) Necessito di costruire un circuito che ad impianto inserito mantenga la visualizzazione di avvenuto allarme relativo a sensore/zona, e questo si possa resettare con un pulsante P1.

B) Inoltre per completare il circuito ho bisogno di un pulsante P2 per mettere in test (praticamente bypassando lo stato di impianto inserito) con led di test e il tutto si resetta sempre con pulsante P1.

Dopo aver fatto un primo schema ed eseguite delle prove, riesco a soddisfare il punto a) solo con le modifiche (tolto comando al gate TR1***) come da schema allegato.

Note: ho rapppresentato solo 5 degli 8 ingressi che ho in realtà; ogni ingresso viene rimandato in parallelo agli altri con uso di diodi per azionare l'ingresso filare nella centrale antifurto; i segnali sugli ingressi IN1, IN2.. sono impulsivi (1sec circa) e portano +12V; il segnale su +INS permane per lo stato di impianto inserito.

Domande a chi mi può aiutare:

- *** perchè TR1 si mette in conduzione con gate aperto?

- Può essere fatto in altro modo il circuito (considerando che dispongo solo di pochissima componentistica)?

- Che modifiche necessita il circuito per soddisfare il punto b)? Potrei fare semplicemente un interruttore che bypassa lo stato di +INS portando i 12V, ma se è possibile preferisco farlo con un pulsante che abilita un led  (test attivo) e che, appunto, bypassa lo stato di +INS.

In attesa di vostre risposte vi ringrazio e buona serata

simone

memorie allarme.JPG

Inserita:

Il circuito funziona bene inizialmente, per circa una decina di prove, poi sembra che qualcosa si "saturi" e non funziona più nulla. Sto facendo il test con una batteria 12V 2Ah, e il valore non scende mai al di sotto di 12,3V.

Sono tornato sul circuito stasera, ricollegata alimentazione e si è verificato nuovamente il malfunzionamento. Ho risolto una volta togliendo i fili dalla batteria di prova, poi nuovamente ha smesso di funzionare e ora nemmeno togliendo batteria.

Speriamo che notte porti consiglio.

Inserita:

Il gate di TR1 a cosa è collegato?  se rimane a perto basta un nonnulla di disturbo per far condurre lo SCR. Se TR1 è in condizione anche aprendo il pulsante di reset, non appena questo si richiude, TR2 ritorna in conduzione.

Questi circuiti, in voga una 40na di anni fa, sono molto "delicati" e tendenzialmente portati a dare segnalazioni improprie. basta un niente per da portare in conduzione uno SCR.

Se usi 3 4013, doppio FF di tipo "D", hai un funzionamento più affidabile, versatile ed anche meno costoso, visto il costo di questi integrati.

Inserita:

Grazie della risposta Livio.

Inizialmente al gate TR1 avevo portato un segnale positivo tramite resistenza da 1K, ma non avevo il corretto funzionamento. A sto punto mi vengono dei dubbi e devo fare altre prove. Credo comunque che sia meglio collegare il segnale di +INS tramite resistenza 1K al gate TR1, mentre all'anodo porto +12V. Puo' andare così?

Non pensavo che l'SCR con gate aperto fosse così sensibile, senzìaltro per questo ho i malfunzionamenti.

Praticamente anche solo collegando la resistenza al gate si riducono i disturbi? Come in una terminazione cavo antenne?

Avevo provato anche togliendo TR1, ma non ho il funzionamento corretto. Praticamente anche senza segnale +INS bastava l'impulso su I1 per accendere il led relativo. Così sono tornato allo schema allegato.

Il tuo suggerimento è ottimo, ma non conosco i componenti.

Son questi? https://www.fairchildsemi.com/datasheets/CD/CD4013BC.pdf

Oggi altre prove e poi aggiorno la discussione

Grazie ancora

Inserita:

Credo comunque che sia meglio collegare il segnale di +INS tramite resistenza 1K al gate TR1, mentre all'anodo porto +12V. Puo' andare così?

Io toglierei del tutto TR1, e collegherei il segnale "Ins" direttamente tra +12 e gate di TR2,  tendo a 0 V il gate tramite un resitore da 5k6.

I componenti son proprio quelli del data sheet, ma esistono altri latches anche 8 latches per integrato.

Inserita:

La modifica come da allegato va bene?

Non si caricano le immagini....sono inferiori a 40k...non capisco

Inserita:

Se non ho capito male, tolgo TR1 e chiudo la resistenza da 1K che porta +INS al gate, e sempre al gate collego una resistenza da 5,6k verso massa (0V)?

Inserita:

Immagino che tendere a 0V il gate serva per rendere più stabile il circuito, ho capito bene?

Quindi potrei fare la stessa cosa anche per TR3 TR4 TR5...?

Perchè 5,6k?

Inserita:

Per evitare che il gate "peschi" disturbi è cosa buona e saggia ancorarlo allo 0V tramite un resistore. più il resistore ha uj basso valore, minore è l'impedenza che vede il disturbo quindi maggiore è l'immunità al disturbo stesso. Quindi l'ideale sarebbe resistenza 0, però a questo punto non riusciresti più a comandare lo SCR. 5k6 è un buon compromesso tra bassa impedenza e sufficiente facilità di comando.

Se anche gli altri gate li comandi tramite un contatto che si chiude, dovresti usare il medesimo metodo.

Poi dovresti mettere un resistore da 220 ohm tra catodo di TR2 e 0V per garantire la corrente di holding che per questo SCR è stabilita, caso pessimo, in 50mA. Se circola una corrente inferiore, in assenza del segnale di gate, potrebbe spegnersi ed allora perderesti la memoria. Idem per gli altri SCR, se vuoi che mantengano la memoria in assenza di comando devi assicurarti che la corrente circolante sia >=50mA.

I comandi di gate dalli attraverso una R da 10k così da limitare la corrente di gate.

Per caricare l'immagine meglio se usi il comando "inserisci immagine o file" avendo prima caricato l'immagine nella sezione upload del forum.

Inserita:

Perfetto, ho capito abbastanza....ho modificato lo schema secondo tue indicazioni, ora aggiungo queste e poi proverò a banco.

Non riesco a caricare nemmeno da Inserisci immagine o file.... boh...stasera provo da altra postazione

Grazie Livio

Inserita:

Ecco lo schema ultimato.

Ho considerato 4 ingressi con relativi led memoria e un led per stato di test inserito.

Ho aggiunto quindi il pulsante di test. E ancora un led per stato impianto inserito.

Le domande che mi sorgono sull'aggiunta della resistenza da 220Ohm riguardano il dato relativo alla corrente Ih dei SCR utilizzati,

ecco il link a quello utilizzato: http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/2N5060-D.PDF

può essere messa più piccola la resistenza essendo Ih max 5mA?

E la resistenza sul gate non dovrebbe essere tarata per la Igt, in questo caso a 200uA? Quindi 10k sono pochi?

Grazie

Simone

e208b8f7d2a62a65eedae179ea13e509.JPG

Inserita:
  1. Si hai ragione, nel conto a memoria ho diviso i 12V, non per 5 ma per 50mA:(, quindi 2200ohm e non 220.
  2. Si il resistore lo puoi aumentare, i 200µA sono il minimo di corrente di gate che garantisce l'innesco, quindi il valore limite teorico sarebbe 60k. Tieni presente che c'è comunque l'effetto di partizione con il resistore verso OV, quindi se usassi 56k avresti <1V sul gate
Inserita:

Grazie dell'ottima spiegazione Livio!

Non capisco però perchè sul datasheet il dato di Igt=200uA è scritto come max, essendo il picco Igm=1A

e comunque il circuito funziona anche con 1000Ohm al gate (0,012A circa 60 volte Igt)????

Essendo che comunque i led assorbono 15/20mA, credo che il circuito funzioni bene anche senza le resistenze da 2200ohm tra catodo e 0V per i SCR. Sbaglio?

Inserita:

Il resistore da 2200 serve per mantenere TR2 in conduzione in assenza di allarmi e con il comando di gate impulsivo.

TR2, quando va in conduzione, porta il catodo a circa 12V, quindi il gate sarebbe negativo rispetto al catodo. Se non ci fosse circolazione di corrente lo SCR tenderebbe a spegnersi.

E' un po' complessa l'anailisi, quasi da stabilire se l'uovo precede la gallina o viceversa.:)

Inserita:

Ho provato il circuito e funziona benissimo.

Nessun disturbo ed è stabile.

La resistenza da 2200 per TR2 ci vuole proprio, senza di essa TR2 va in conduzione solo se permane il segnale sul gate. E questa potrebbe essere un'altra variante allo schema.

Altra modifica apportata, essendo memorie, uso led gialli e per diminuire la luce emessa ho sostituito la resistenza da 560Ohm con una da 1K.

Grazie