Rwhite Inserito: 4 gennaio 2010 Segnala Inserito: 4 gennaio 2010 Ciao a tutti, avrei un quesito da sottoporvi, ho un motore stepper a 8 fili, naturalmente non ho e non riesco a reperire il corretto cablaggio, nemmeno per analogia, ora, ho individuato le quattro coppie di alimentazione dei singoli avvolgimenti, ma ho un dubbio, se collego in parallelo due due a due gli avvolgimenti, non dovrei avere problemi, se non nel senso di rotazione del motore, ma se li collego in serie, fa differenza far circolare la corrente continua in un senso o nell'altro negli avvolgimenti o in modo misto? scusate queste mie perplessita' sono autodidatta nel campo elettricita', (si vedono i limiti ) Grazie rwhite
MAXYUGO Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 Non si possono collegare a caso, prova ad indicare i colori dei vari fili ed anche se fanno capo alla stessa bobina.
ASMO Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 Se provi ad accedere a questa discussionehttp://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...mp;#entry405911troverai che mostro uno schema (messaggio #n° 7) spartano di collegamento, che si può realizzare con 2 soli relè, e due pulsanti per attivarli.Nello schema i relè sono 4 per consentire il pilotaggio anche a mezzo passo, ma nel Tuo caso, non serve, quindi i contatti 1 e 2, sono del medesimo relè che chiameremo solamente 1, poi i contatti 3 e 4 stessa cosa, e quindi lo chiameremo 2.Perchè Ti dico ciò ?Perchè se ti cabli questo circuito, che non è un azionamento, (e quindi è robustissimo) e poi gli colleghi gli avvolgimenti, anche a caso, non combini nessun guaio, e con un po' di pazienza, a suon di tentativi, riuscirai a trovare tutta la giusta sequenza dei collegamenti.Una volta collegati gli avvolgimenti, la giusta sequenza di attivazione dei relè sarà quella del comando a sfasamento di 90°, ovvero ecciti 1, poi ecciti 2, indi disecciti 1 e disecciti 2, e sempre avanti così all'infinito.Se hai azzeccato i collegamenti giusti, vedrai il motorino incrementare i suoi passi piano piano sempre nella medesima direzione, altrimenti vedrai che fa qualche scatto (passo) in avanti, e poi torna in indietro, arroccandosi così in quella zona senza proseguire.Alimenta la linea + e - con 2-:-3 volt al massimo (ehi, dipende un po' anche dal tipo di motore che io non ho manco visto) e poi puoi iniziare a provare.Per altri chiarimenti sono qua.ASMO
Rwhite Inserita: 7 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 Ciao a tutti, si riprende la vita normale (piu' o meno), grazie per le risposte, vi do le coppie come le ho rilevate: arancio/verderosso/nerobianco-nero/bianco-verdebianco-rosso/bianco. Ho visto lo schema di ASMO, tengo a precisare che con un azionaqmento, pilotato da PLC ho fatto girare il motore, ma il dubbio e' che non collegandolo corettamente, intendo le coppie di avvolgimenti e le direzioni, non ottengo le prestazioni corrette del motore.Grazie ancoraRwhite
ASMO Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 Se il motrore Ti gira bene, non puoi esserTi sbagliato !Qualunque combinazione errata Ti dà come risultato, la non rotazione del motore, per cui penso che a questo punto sei a posto.Poi, la connessione in parallelo degli avvolgimenti ti consente di prelevare maggior coppia che con la configurazione in serie, ma la fluida rotazione dell'albero, Ti indica che il tutto è OK.SalutiASMO
Rwhite Inserita: 8 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2010 Grazie per la risposta, il dubbio era se e' indifferente o meno avere due bobine, con A1 e A2 la prima e B1 e B2 la seconda, se le collego A1 con B1 e A2 con B2, in parallelo, e' uguale a collegarle A1 con B2 e A2 con B1? non vorrei che per coincidenza il funzionamento fosse decentemente fluido ma la coppia ridotta.Grazie ciaoRwhite
ASMO Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Inserita: 9 gennaio 2010 Se Tu come da figure, mi colleghi A1 con B1, ed A2 con B2, (figura a sinistra), il motore funziona bene.Se inverti il collegamento come nella figura di destra, ovvero su A1 colleghi B2, il motore non è che va peggio di come andrebbe.....NON VA affatto !Quindi liberaTi dei Tuoi complessi, a fai girare quel motore SalutiASMO
Messaggi consigliati