Ultimo80. Inserito: 1 giugno 2016 Segnala Inserito: 1 giugno 2016 Ho letto che per fare una cartella liscia bisogna oliare il cono della cartellatrice... Va bene un olio per guide meccaniche? Tipo un 68...
Frigorista modena Inserita: 1 giugno 2016 Segnala Inserita: 1 giugno 2016 Oliare il cono è il 90% per fare una buona cartella, dopo aver tolto eventuali bave dal tubo, compra olio per cartelle per evitare dentro il tubo finiscano oli diversi da quelli che servono. altrimenti olio per compressori.
Ultimo80. Inserita: 1 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2016 Andrebbe bene anche l'olio della pompa per vuoto allora?
Frigorista modena Inserita: 1 giugno 2016 Segnala Inserita: 1 giugno 2016 No o olio per cartelle o olio poliestere per compressori. Se poi nella pompa metti quello per compressori va bene.
Ultimo80. Inserita: 1 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2016 Devo controllare che tipo di olio è... Mi è stato fornito insieme alla pompa Rothenberger.
Frigorista modena Inserita: 1 giugno 2016 Segnala Inserita: 1 giugno 2016 Però a regola sarebbe meglio evitare quello per pompe, se non è lo stesso che metti nel compressore, insomma per farla preve nel circuito non devono finire altre cose oltre al refrigerante e all olio per il compressore.
Erikle Inserita: 1 giugno 2016 Segnala Inserita: 1 giugno 2016 l'olio per le pompe da vuoto è spesso e giustamente minerale..quindi non va bene l'idem l'olio per guide meccaniche l'olio ideale sarebbe lo stesso che c'è nel compressore comunque adesso lo vendono olio spray per cartelle ed è facilmente reperibile quindi direi di andare con quello
Ultimo80. Inserita: 1 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2016 Ok...cercherò questo olio spray per cartellature in zona, sempre se lo trovo.
Erikle Inserita: 1 giugno 2016 Segnala Inserita: 1 giugno 2016 tanti "tecnici" non lo usano...e fare cartelle senza ungere significa farle quasi certamente rigate o ruvide perchè il cono tende a grippare sul rame per cui se chiedi al bancone di uno spacciatore idraulico potrebbero guardarti male e dirti che non serve ma tu non ti preoccupare cerca l'olio per cartelle e se non lo trovi prendilo online
Ultimo80. Inserita: 1 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2016 Infatti ho fatto una prova senza olio e non è uscita bella liscia e lucente dappertutto. Per prenderlo online ormai è tardi, venerdì devo montare il clima. Perciò chiedevo se potesse andare bene un olio diverso, ovviamente da ripulire bene a fine cartellatura....
Erikle Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 il fatto è che la cartella devi farla usando l'olio ma devi anche ungere le cartelle prima si metterle in opera..l'olio contribuisce a fare tenuta..una cartella perfettamente eseguita ma montata asciutta avrà un tasso di perdita basso che ti può portare a necessitare di ricariche dopo 7 o 8 anni..se invece è lubrificata arrivi a 15 o 20 anni senza problemi
Ultimo80. Inserita: 2 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2016 L'olio per cartellature non l'ho trovato. Ho trovato un olio idraulico spray da taglio... Metterò il minimo indispensabile di olio sui coni al momento del montaggio.
Frigorista modena Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 Se fosse andato bene ti avrei detto olio da taglio, a questo punto metti olio per catene, olio per cambio, olio per motore, olio di semi e, ma costa tanto, olio di oliva extravergine Carapelli o quello fruttato della Monini.
Ultimo80. Inserita: 2 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2016 @Frigorista modena... Ho capito quello che dici, ma in zona mia non lo trovo... E domani devo montare il clima. Perciò ho ripiegato su olio da taglio di buona viscosità. Una volta fatte le cartelle pulisco bene la stessa...che devo fare?
Frigorista modena Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 Non puoi fare altrimenti ma rimane una porcata.
del_user_231807 Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 Scusa ultimo ma ..... Nella tua zona non montano condizionatori? Ovviamente se ti si consiglia un prodotto che sia adatto alla macchina che devi utilizzare, il motivo é semplice, altri tipi, ed in questo caso si parla di olio, di prodotti possono o potrebbero creare problemi o danneggiare le componenti meccaniche della macchina. Quindi se vuoi essere previdente utilizza un olio che sia adatto alla macchina che devi installare
Ultimo80. Inserita: 2 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2016 Sicuramente li montano, ma tra varie ferramenta non sono riuscito a trovare l'olio per cartellature specifico. Cosa può mai succedere se resta qualche alone di olio in 2,2 litri di gas R410A?
Frigorista modena Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 Ascolta Ultimo per farla breve perché abbiamo già parlato abbastanza di una cosa che meritava solo una risposta, probabilmente non succederà niente, ma se tra uno, due, tre, cinque anni il clima si romperà, ti rimarrà il dubbio che hai fatto lo sbaglio nel montaggio, tipo questo.
del_user_231807 Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 Prova a cercare in un negozio di termo idraulica. Che cosa può succedere lo può dire solo il tempo. Ma se fai le cose fatte bene di sicuro non succederà nulla Di negativo.
Ultimo80. Inserita: 2 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2016 Domani mattina cerco in un negozio di termoidraulica...mi fate venire il dubbio...
Frigorista modena Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 Scusa ma di cosa abbiamo parlato fino ad ora? Di niente?
del_user_231807 Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 Quote mi fate venire il dubbio... Questo deve essere l'Ultimo dei tuoi problemi Ascolta i consigli che ti hanno dato nel forum e di sicuro ti troverai bene.
alighi Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 oltre tutto credo che l'olio da taglio sia a base di acqua
Erikle Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 devi cercare negli ingrossi di termoidraulica come ti hanno detto oppure in un qualche rivendita di materiale per refrigerazione ma questi non sono presenti ovunque sul territorio..in una ferramenta comune non lo trovi
Messaggi consigliati