Ultimo80. Inserito: 1 giugno 2016 Segnala Inserito: 1 giugno 2016 Nell'eventualità che all'apertura dei rubinetti scopro che una cartella perde (ho letto di una schiuma, va bene acqua saponata? ) ...come faccio a recuperare il gas nell'unità esterna? Il clima ha per caso una funzione apposita?
Ultimo80. Inserita: 1 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2016 Dopo aver letto un po' in giro sono giunto a questa sintesi della procedura : 1)Accendo il clima in modalità raffrescamento per 2min, attendendo l'avvio del compressore. 2)Chiudo il rubinetto della valvola a 2 vie (tubo piccolo da 6.35mm) 3)Aspetto circa 1min che il compressore aspiri tutto il gas dagli split. 4)Chiudo il rubinetto della valvola a 3 vie (tubo grande da 9.52mm) 5)Spengo velocemente il clima. Correggetemi se sbaglio qualcosa...
alighi Inserita: 1 giugno 2016 Segnala Inserita: 1 giugno 2016 sarebbe meglio attacare un manometro comunque il tempo dipende anche dalla lunghezza dei tubi
Ultimo80. Inserita: 1 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2016 I manometri non li ho purtroppo... Si tratta di un Fujitsu trial split serie LM, lunghezza totale (mandata e ritorno dei 3 split) dei tubi circa 40mt. Un minuto potrebbe essere poco? In realtà ancora devo montarlo, ma mi voglio preparare all'evenienza che qualche cartella perda e devo fare un pump down.
Frigorista modena Inserita: 1 giugno 2016 Segnala Inserita: 1 giugno 2016 Che cartellatrice usi? Perche se ne usi una buona, togli la bava creata dal tagliatubo e lubrifichi ABBONDANTEMENTE il cono procedendo lentamente, e verificando che la svasatura prenda praticamente tutto lo spazio del dado che la serra, è praticamente impossibile che la cartella perda.
Ultimo80. Inserita: 1 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2016 Uso una cartellatrice Rothenberger universale... Ho trovato le misure del diametro maggiore della cartella sul manuale installazione Fujitsu, 9,1mm (0 /-0,4) per il tubo da 1/4, e 13,2mm (0/-0,4) per il tubo da 3/8. Se misuro col calibro e sto nella tolleranza dovrei stare a posto? Ovviamente controllando visivamente che la svasatura interna sia lucida ed esente da righe di grippaggio...
Messaggi consigliati