abbio90 Inserito: 1 giugno 2016 Segnala Inserito: 1 giugno 2016 Buongiorno a tutti, ho un cliente che lamenta che appena apre il rubinetto dell'acqua calda la caldaia va subito in blocco accendendosi il led 2 di rosso che da manuale segnala blocco bruciatore.. Però dice che la fiamma parte qualche secondo. Secondo voi cosa potrebbero essere le cause??
bsd88 Inserita: 1 giugno 2016 Segnala Inserita: 1 giugno 2016 ciao abbio 90 mancata accensione led 2 rosso probabili cause: ugelli sporchi - poco gas in arrivo - elettrodi di accensione mal posizionati - lenta accensione troppo bassa - corrente con fase e neutro invertiti - se la fiamma si accende per qualche secondo vuol dire che la valvola gas non ha la bobina bruciata. bisogna misurare con un manometro per gas in uscita della valvola se ci sono in accensione almeno 5 millibar se e a metano o 15 millibar se e a GPL.
abbio90 Inserita: 1 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2016 a questo puno saranno gli ugelli...sono 8 anni che non facevano le manuenzioni
joule 70 Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 Probabile guasto centralina d'accensione.
abbio90 Inserita: 2 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2016 Dici??? ma gli eletrodi funzionano.....potrebbe essere anche la termocoppia il problema
joule 70 Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 guarda,i moderatori mi riprendono sempre ma a certe affermazioni come si fa' a rimanere calmi,ma cosa c'entra la termocoppia .Nelle caldaie elettroniche sono gli elettrodi che mandano il segnale alla scheda,quindi al 99% è questa che e guasta e manda in blocco la caldaia.
abbio90 Inserita: 7 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2016 Guarda sono esperto in scaldini...caldaie non ne riparo quasi mai...le installo generalmente....comunque ieri sono andato per la caldaia...fatto le solite prime prove.. controllo sensore fumi, flussostato, visto se ad occhio c'era qualcosa di anomalo nella scheda....ma niente...non scintilla va nemmeno...allora ho fatto una prova....ho attivato il riscaldamento e come per magia riparte la caldaia....ed ora rifunziona anche in sanitario...cosa sarà stato? Mentre facevo le prove c'era sempre il led verde di stand Bay acceso...
joule 70 Inserita: 7 giugno 2016 Segnala Inserita: 7 giugno 2016 guarda che pure gli scaldini ormai sono elettronici cosa vai raccontando.
abbio90 Inserita: 8 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2016 Si ma hanno comunque una termocoppia elettronica (elettrodo di rilevazione fiamma). Con termocoppia non dev'essere per forza meccanica. Il 90% degli scaldini hanno un elettrodo che non scintilla ma fa solo da rilevatore fiamma e uno o due elettrodi che scintillano. La ringrazio per le sue spettacolari affermazioni signor " So tutto io " . Cosa ci fa nel forum uno come lei che sà già tutto???? Vorrei proprio vederlo all'opera...Per carità
joule 70 Inserita: 8 giugno 2016 Segnala Inserita: 8 giugno 2016 devi capire che il concetto di elettronico, scaldino o caldaia, risiede nel fatto che l'elettrodo che puo' assolvere ad entrambe le funzioni di accensione e rilevazione fiamma è quello di mandare un segnale alla scheda di accensione sotto forma di una microcorrente se la fiamma è presente ,la cui microcorrente viene interpretata dalla scheda se la fiamma è nel range giusto o meno.E' meglio che non mi vedi all'opera potresti pentirti di aver scelto questo mestiere.
Livio Orsini Inserita: 8 giugno 2016 Segnala Inserita: 8 giugno 2016 Quote i moderatori mi riprendono sempre Ma è mai possibile che quando intervieni tu la discussione finisca sempre in rissa? Non hai provato a farti un po' di autocritica?. Per il momento chiudiamo la discussione.
Messaggi consigliati