Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

non riesco ad installare windows xp

Messaggi consigliati

Inserito:

Amici del forum, volendo installare windows xp home edition su un note book acer extensa 5220, quindi carico il programma direttamente all'avvio della macchina, dal lettore cd, la macchina carica i driver e quando mi chiede se voglio installare xp e do invio, mi dice che non è presente il cd nel lettore.
Quindi vado in risorse computer e lancio il setup,mi esce la schermata di windows xp con le seguenti voci:
installa xp
ulteriori informazioni sul processo di installazione
esegui altre operazioni
verifica compatibilità sistema
La prima voce e in trasparenza di colore arancione e non mi permette di cliccarla.
un pò di tempo fa avevo riinstallato questo programma sul suo pc di origine e lo avevo fatto con successo. Il pc di origine era un desktop ormai in dissuso.
come posso ovviare questo inconveniente? In attesa saluti

Dimenticavo sulla macchina è installato windows 7 professional

Inserita:

Credo ci sia un problema di Bios.

Probabilmente il lettore DVD è SATA e XP non ha i driver nativi.

Oppure semplicemente il disco / gruppo ottico è da pulire, legge la traccia iniziale poi non legge il resto dei dati.

Inserita:

piu' che il lettore dvd probabilmente e' il disco a non essere visto per i motivi gia' detti da patatino.

perche' vuoi installare XP  sui una macchina  moderna?

ormai viene sempre meno il supporto a tale sistema, senza contare la possibile mancanza di driver per la macchina in questione

Inserita:

Installa xp su macchina virtuale.

Prova con wmplayer.

Ciao

del_user_231994
Inserita:

ivano65, sono più di due anni che Microsoft non offre supporto a questo sistema

Inserita:

Vero. Ma quanti sono i pc che ancora usano XP?

Ad aprile 2016 la situazione era questa

9c6d087251fb24ef3ea506a1e40b31cb.png

Quelli in internet sono più di 250.000.000 :blink:

Inserita:

io ad esempio lo uso ancora, ed ho proprio un 5220... ma definirlo moderno stona un pò... ha ben sei anni...

Inserita:

Lo uso anche io su due HP6730b per i vecchi programmi che girano male su 7, girano peggio su 8.1 e non girano affatto su 10 e certo per uso hobbistico non si può ricomprare tutto ogni volta che esce un nuovo OS :P

Si le macchine virtuali...Uso Oracle VM virtual box.....ma che barba....alcuni vecchi programmi non girano nemmeno lì.

Adelino Rossi
Inserita:

io con win7 l'ho installato direttamente da microsoft e funziona bene.

avviata la procedura ha fatto tutto lui.

Inserita:

ciao lo stesso pc di un amico gli ho messo direttamente windows 7 home premium e portata la ram a 2 gb gira abbastanza bene seven e piu leggero di xp