Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionamento in zona storica senza possibilità di unità esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

la mia casa natale di cinquanta mq in Liguria è posta in una zona storica del centro. Vorrei attrezzarla con un impianto di condizionamento, visto il caldo torrido degli ultimi anni, ma non è consentito mettere l'unità esterna (non ho neppure un terrazzo cui appoggiarmi). Mi hanno consigliato Olimpia Splendid con i buchi e le griglie esterne che sono invece consentite, ma a parte il rumore sul quale sono già rassegnato (sempre meglio credo dei ventilatori a colonna usati sinora), c'è anche il problema che i muri sono spessi oltre 70cm, tranne dove sono posizionati i caloriferi sotto le finestre. Considerando quindi il clima relativamente mite dell'inverno e l'uso saltuario della stessa casa durante tale stagione, avrei pensato di togliere i caloriferi nelle due camere e sostituirli con il modello Unico Inverter 8HP della Olimpia Splendid, appunto. Gli altri tre caloriferi posti in cucina, salottino e bagno, più i due Inverter dovrebbero comunque garantire il riscaldamento quando necessario. Sto dicendo una bestemmia? Quali alternative ho altrimenti? Grazie per i vostri suggerimenti sempre preziosi.

Inserita:

se ripieghi con gli olimpia almeno suali solo per rinfrescarti in cui non hai alternative..per scaldarti tieni i caloriferi

Se hai una finestra con persiani a cui puoi rinunciare allora spesso pui con appositi accorgimenti occultarci una unità esterna

Inserita:

Secondo te quindi, considerando che sopra di me c'è un altro appartamento prima del tetto e che l'esposizione al sole è diretta solo al pomeriggio, sul lato dove dovrei mettere gli Olimpia Splendid al posto dei due caloriferi, non mi ritrovo con un appartamento che poi non scalda in inverno o non rinfresca in estate a sufficienza?

Lo so che è difficile rispondere, vista la particolarità della situazione, ma insomma vorrei evitare di ritrovarmi con due problemi anziché uno solo.

Le unità Olimpia Splendid in oggetto sono date per portata d'aria sia in raffreddamento che riscaldamento max/med/min 235/180/150 metri cubi/ora.

Quali parametri sono più significativ sapere per verificare se corrispondono alle necessità fra quelli qui indicati http://www.olimpiasplendid.it/media/files/2958_Scheda%20prodotto%20unico%20air%20inverter_1_1.pdf

Purtroppo non posso rinunciare ad una persiana, per ragioni di sicurezza innanzitutto, ma non solo.

Grazie ancora

Inserita:

mi pare di capire che vuoi togliere i caloriferi per forare 10 cm in meno se va bene

Di cosa sono fatti i muri? si può lavorare anche dall'esterno? se si fai un foro guida passante e poi carotando da dentro e fuori ci si riesce anche con attrezzature "standard"

Comunque 70 cm sono carotabili non è impresa impossibile

Per la persiana inendevo altro ossia se hai una finestra che puoi in pratica chiudere e nascondere dietro la persiana l'unità esterna classica soluzione da centro storico e simili

Inserita:

Sì, l'idea sarebbe quella di togliere i due caloriferi delle due camere e mettere al loro posto i due inverter di Olimpia Splendid.

I muri contengono anche sassi, si tratta di una casa di alcuni secoli fa e già quando l'avevo ristrutturata, per fare le tracce dell'impianto elettrico so che avevano penato.

Se non andassi a penalizzare troppo l'equilibrio e l'efficienza dei caloriferi sarebbe comunque la soluzione che preferirei anche per ragioni di spazio e visto che non ho una finestra da dedicare per mascherare l'unità esterna classica. Stiamo parlando di un appartamento piccolo, di soli 50 mq nel quale lo spazio è già quello che è. Come faccio a tenere sempre chiusa una finestra? Avessi un locale tipo ripostiglio, potrei anche farlo, ma qui si tratta di locali nei quali ci si vive quotidianamente e che non possono essere 'murati'. Non so se mi spiego...

Inserita:

Gli olimpia li eviterei. Praticamente tutti quelli che li hanno presi, non ne sono rimasti affatto soddisfatti, oltre che rumorosi sono inefficienti, e chi ha potuto li ha sostituiti con normali split. 

Piuttosto mi orienterei su Riello, che ha anch'essa una linea di cdz senza ue, oppure su Daikin anche se in quel caso i costi salgono (quel genere di monoblocco non è comunque economico in quanto si tratta di apparecchi poco diffusi).

Un'altra alternativa da valutare sono i monoblocco da finestra, tipo americano, con costi comunque simili.

Inserita:

Ben vengano soluzioni alternative purché efficienti. Dal punto di vista economico ho già messo in preventivo costi superiori alla norma rispetto ai condizionatori normali, vista la particolarità della situazione. Fondamentale però è non spendere più soldi e modificare pure l'impiantistica della casa per ottenere poi risultati comunque scadenti. 

Riello immagino ti riferisci a questi http://www.riello.it/catalogo/domestico/condizionamento/aaria-one_R-IT-PL-0003509?k=Product+Line%7CR-IT-PL-0004629%7C- mentre riguardo Daikin scorrendo il loro catalogo http://www.daikin.it/binaries/Catalogo%20Residenziale%202015_tcm745-325991.pdf?quoteId=tcm:745-347400-64 non capisco a quale unità ti riferisci.

Il monoblocco invece lo scarterei perché occuperebbe troppo spazio ed occuperebbe una finestra se ho ben inteso.

Inserita:

i sassi sono tremendi da carotare specie certi sassi..ma il problema ce l'ha comunque anche se devi forare 50 cm invece di 70

Quindi devi trovare un installatore che sia ben attrezzato per carotare oramai la tecnica di carotaggio permette di bucare anche le rocce certo si vogliono atrezzature "serie" o chiamare una di quelle ditte che tagliano il cemento e fanno proprio di questi servizi

Inserita:

I monoblocco da finestra non occupano l'intera finestra, sono piccoli, faranno un 50x60 cm di lato (profondità esclusa). Non so che finestre tu abbia a casa, ma nel caso è possibile consultare un serramentista per rimpicciolirla e ricavarci il vano per il cdz. Avresti finestra e aria condizionata, se invece sono già finestre eccessivamente piccole il discorso cambia 

Inserita:

Le finestre non sono grandissime. Ho provato a contattare tutte e tre le case produttrici di inverter senza unità esterna: Olimpia Splendid, Riello e Termal Only In.

Sentiamo cosa dicono riguardo il lavoro da fare. Ovviamente parleranno bene del loro prodotto, ma non è questo che m'interessa ovviamente.