Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Toshiba Vfs11-4037pl-wp(r5) - quali parametri da impostare per inserire il trasduttore di pressione?

Messaggi consigliati

Inserita:

I manuali si possono trovare in questo sito:

www.tecnobi.it

ELETTROMECCANICO84
Inserita:

Pmirco, tu hai postato "Perchè l'esempio funzioni bisogna collegare l'uscita (Out-NO) sull'ingresso S1 " cosa intendi?

Cortocircuitare OUT e NO e poi collegarlo all'ingresso S1 tramite un contatto (di un interruttore ad esempio)?

Inserita:

Ad esempio:

se ho l'inverter in modalità source PNP, faccio un collegamento tra P24 e NO, collego NO all'ingresso S1. In questo modo quando l'uscita (Out-No) si attiva, l'ingresso S1 va a ON.

ELETTROMECCANICO84
Inserita:

Pmirco, allora, devo impostare i parametri che hai detto tu, poi devo collegare fisicamente tramite filo le uscite NO, P24 eS1 .Giusto?In S1 è necessario mettere un contatto esterno?

Il sito non mi fa inserire le foto, altrimenti ci capivamo meglio

Inserita:

Scusami mi sono sbagliato a scrivere, colleghi P24 con Out, e NO a S1, senza nessun contatto.

ELETTROMECCANICO84
Inserita:

Ho provato a fare questa impostazione e a cambiare i collegamenti, ma niente, non ho potuto regolare la pressione minima.Mi sa che non si può gestire.......anche perchè devo rispettare una frequenza minima imposta dal costruttore della pompa.

Vabbè tralascio questa funzione dell'impostazione minima......quando mi serve per forza vuol dire che monterò un danfoss :superlol:

Inserita:

Mi sembra strano che non funzioni.

Se avevo capito bene, tu volevi mettere ad esempio come setpoint 4 bar, e poi una volta fermo in stand by, ripartire non subito appena la pressione scende, ma quando ad esempio raggiunge i 3 bar.

Quello che ti ho indicato fa questo.....

ELETTROMECCANICO84
Inserita:

si l'ho provato con i valori che mi hai dato, poi l'ho provato con i valori originali e non cambia nulla.....bho non ti saprei dire

comunque facciamo una cosa, impostiamo il setpoint a 3 bar e poi lo facciamo ripartire a 1,5 bar.Considera che la pompa non deve funzionare sotto i 36 Hz.

Da quello che ho capito il parametro della ripartenza è Sr1 giusto?Però non ho potuto capire i parametri F101,F102, F130 e in base a cosa li hai impostato .

Se mi dici i valori che devo impostare riprovo :thumb_yello:

Inserita:

Il range di funzionamento dell’inverter è 36 – 50 Hz

Per la sonda ipotizzo che vada da 0 a 5 bar (4-20mA) e noi dobbiamo mantenere 3 bar e farla ripartire a 1,5 bar.

50-36 = 14

5 : 14 = 3 : x = (14*3)/5 = 8,4

5 : 14 = 1,5 : x = (14*1,5)/5 = 4,2

Setpoint = 36+8,4 = 44,4 (setpoint finale)

Ripartenza = 36+4,2 = 40,2 (setpoint di ripartenza finale)

FC = 44,4 (valore di set point memorizzato attraverso la tastiera a bordo dell'inverter)

Cmod = 0 (marcia da morsetto)

Fmod = 3 (set point da tastiera inverter)

LL = 36 (frequenza minima)

Sr1 = 40,2 (set point più basso per la ripartenza)

F101 = 50 (parametro legato all’uscita OUT)

F102 = 45 (parametro legato all’uscita OUT)

F131 = 9 (parametro legato all’uscita OUT)

F201 = 20

F202 = 36 = LL

F203 = 100

F204 = 50 = UL = FH

F256 = 5 (tempo sleep in secondi)

F360 = 1 (abilitazione PID)

Collegare P24 - OUT

Collegare NO - S1

ELETTROMECCANICO84
Inserita:

Pmirco, ho provato però ho variato alcune cose che ti posto sotto, dimmi se sbaglio.

Il range di funzionamento dell’inverter è 36 – 50 Hz

Il trasduttore va da 0 a 10 bar (4-20mA) e noi dobbiamo mantenere 3 bar e farla ripartire a 1,5 bar.

quindi ho modificato:

50-36 = 14

10 : 14 = 3 : x = (14*3)/10 = 4,2

10 : 14 = 1,5 : x = (14*1,5)/10 = 2,1

Setpoint = 36+4,2 = 40,2 (setpoint finale)

Ripartenza = 36+2,1 = 38,1 (setpoint di ripartenza finale)

FC = 40,2 (però ho notato che con questo parametro anzichè mantenere 3 bar ne mantiene 3,4bar)

Cmod = 1 (marcia da tastiera start -stop perchè la faccio partire senza comandi esterni)

Sr1 = 38,1 (set point più basso per la ripartenza)

Queste sono le uniche cose che ho variato da quelle che mi hai detto tu.

L'esito della prova è stato che riparte sempre a 3,4 invece di ripartire a circa 1,5 bar, poi ho provato a variare Sr1, ma è come se non sentirebbe la regolazione.

Poi non ho capito perchè il parametro F102 lo hai impostato a 45 e F131 a 9

Poi ho provato a riportare in originale il valore di F131 e mettere F130 a 9 come mi dicevi nell'esempio precedente, puoè essere stata una distrazione immagino.....

Ma niente da fare, non funziona come mai? :(

• 2 weeks later...
ELETTROMECCANICO84
Inserita:

Pmirco mi sai dare altre dritte?

Inserita:

Salve,

non le conviene telefonare in Tecnobi e provare in diretta assieme ai tecnici, sono molto disponibili:

Tecnobi srl Sassuolo (MO) www.tecnobi.it

ELETTROMECCANICO84
Inserita:

Da quanto ho capito con il toshiba non si può fare questa applicazione in particolare......girando in rete infatti si evince che il danfoss nel settore "acque" è imbattibile :thumb_yello: