fcorallo76 Inserito: 5 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2010 Buona sera a tutti e buon annovi scrivo per esporvi un problema che ho avuto in questi giorni su un motogeneratore che un mio amico mi ha chiesto di riparargli.Si tratta di un motogeneratore monofase della potenza massima di 2 Kw trascinato da un motore a scoppio a due tempi.Il problema è che la tensione di 220V la trovo solo a vuoto misurandola con il tester appena applico un carico anche una semplice lampadina da 100w la tensione scende e più il carico è maggiore più la tensione scendeHo aperto il generatore ed è composto in questo modo:Sul rotore ci sono due bobine avvolte sul pacco che compongono il circuito del rotore che è chiuso tramite due diodi posti in parallelo, in più sempre sul rotore "annegato" nel pacco trova posto un piccolo magnete che credo sia quello che da l'innesco iniziale.Sullo statore invece ci sono due avvolgimenti distinti, uno è quello che va in uscita alla presa di corrente del generatore, e poi ce n'è un'altro che semplicemente è chiuso su un condensatore del valore , se non erro , di 40 microF.Quando mi hanno portato la macchina da riparare dalla presa non usciva niente ed io avevo notato che il magnete era completamente smagnetizzato , quindi ho inserito un altro magnete in un punto sicuro del rotore in modo che a causa della rotazione non venga proiettato verso lo statore e da quel momento ho cominciato ad avere questo problema in cui trovo si la tensione ma solo se non metto sotto carico il generatore.Avete qualche consiglio da darmi?Tra l'altro vi sarei grato se ci fosse qualcuno che mi spiegasse a grandi linee il funzionamento di questo tipo di generatori, dal momento che io mi sono fatto una mezza idea di quale potrebbe essere il funzionamento ma non ne sono sicuro.Graze mille a tutti e auguri ancora di un felice 2010 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 5 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 ciao skippy è capito anche a me un problema simile su quel tipo di generatore molto tempo fa, ora non li prendo nemmeno in riparazione, visto il loro costo non conviene ''metterci le mani'' , comunque a me c èra un diodo difettoso sulla ruota polare, sostituito e tutto ok funzionava ''bene'' per il motore che ha non si possono pretendere grandi cose, ma qualche lamapada la si accende... presumo che il condensatore è stato misurato con capacimetro, i diodi controllati?? devi dissadarli dalle matasse...il magnete non ho capito bene come hai fatto a fissarlo, l importante è che non si stacchi , e che magnete hai messo? come è polarizzato?? se non lo sai potresti provare con una bussola e vedi se l ago della bussola si punta nello stesso verso del vecchio magnete ma siccome hai detto che non c èra piu non so se puoi piu fare questa prova...comunque il fatto che con il multimetro ti dia tensione e con il carico no, potrebbe essere facilmente anche un problema di avvolgimento. bisognerebbe provarlo con apparecchiature specifiche... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 5 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 ah dimenticavo, una altra prova che puoi fare e quella di mandare nella presa di corrente del generatore, la 12volt DC per 2 secondi, si dovrebbe fare a macchina in funzione per un attimo, ma è meglio se lo fai a macchina spenta colleghi la 12v per 2 secondi poi togli e metti in moto, serve nel caso la macchina sia smagnetizzata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELETTROMECCANICO84 Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2010 Prova a controllare i diodi con un tester staccandoli dal circuito almeno di un polo, devono dare continuità da un lato e dall'altro niente........altrimenti se hai la possibilità prova una scheda nuova del regolatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2010 altrimenti se hai la possibilità prova una scheda nuova del regolatorequesto gruppo mi sembra che non abbia il regolatore elettronico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fcorallo76 Inserita: 18 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2010 Salve a tutti e grazie delle risposte inizio scusandomi per non essermi più fatto vivo ma in questo periodo non riesco a ritagliare un attimo di tempo Roberto in merito al consiglio di mandare un 12V per rimagnetizzare la macchina non credo che sia necessario in quanto la macchina ha il suo "magnetismo" iniziale dato dal magnete ed il processo non credo che debba innescarsi da magnetismo residuo del sistemaComunque confermo che il generatore non ha regolatore elettronico e ho già testato sia i diodi che il condensatore.Anche quando mi suggerisci che il problema potrebbe arrivare dagli avvolgimenti lo trovo strano in quanto trovo la tensione ma non trovo la corrente e questo mi porta a pensare che il problema sia altrove.Qualcuno ha un attimo di tempo per spiegarmi come avviene il processo perche osservandolo un'idea me la sono fatta però mi serviva avere confermagrazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2010 ha il suo "magnetismo" iniziale dato dal magneteho già testato sia i diodi che il condensatorequindi è tutto ''buono'' ma non funziona! il problema potrebbe arrivare dagli avvolgimenti lo trovo strano in quanto trovo la tensione ma non trovo la corrente e questo mi porta a pensare che il problema sia altrove.altrove dove?? mi sembra che non ci sia rimasto piu nulla...o forse qualche falso contatto nei cavi, presa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele-Teramo Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2010 Ciao e ben Trovati!Sono uno sfortunato possessore di un motogeneratore cinese motore honda da 5 cavalli.Il generatore non carica; ha AVR.Ho provato a sostituire l'AVR (ma va peggio di prima).E' il caso di accanirsi nella ricerca del guasto oppure mi limito a recuperare il motore?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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