Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Upgrade Da Simatic S5 A S7 - Conversione file

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Volevo gentilmente chiedere se esiste un modo automatico per convertire i file del SIEMENS step5 alla versione SIEMENS step 7 , e in caso di risposta negativa ...esiste una procedura ben fatta senza dover ricopiare TUTTO(che per la precisione è un mucchio di roba)???

Rispondete per piacere!!!

Gabriele Corrieri
Inserita:
Rispondete per piacere!!!

Questo per me è quasi un insulto, scusa, ma almeno una mezza minaccia ... "rispondete, so che lo sapete"

Se tu avessi istallato STEP 7 ti saresti accorto che la procedura c'è, e che ha alcuni limiti, che nel forum sono stati discussi.

Ciao

Inserita:

Mi dispiace ma l'ultima cosa che intendevo fare era minacciare o insultare qualcuno!! :ph34r:

Sono solo un programmatore di PLC alle prime esperienze con step 5.......e ho cercato avidamente una discussione su tali argomenti nel sito ma non li ho trovati!

Io continuo a cercare......ma se avesse un filo di tempo potrebbe indicarmi la discussione ?

Grazie mille.

Matteo Montanari
Inserita:
Sono solo un programmatore di PLC alle prime esperienze con step 5.......

step 5 o step 7?

se devi convertire un progetto da step 5 a step 7 esiste l'apposito sottoprogaramma in step 7 (occorre selezionarlo al momento dell'installazione) che permette di convertire file step5 in file step7

per le cose semplici non ci sono problemi, per funzioni coplesse, il sistema di conversione fa un po' di pocci quindi devi stare attento e non prendere per totalmente buono quello che coverte, alcune funzioni in step 5 richiedevono l'uso di diversi blocchi standard, mentre in step 7 possono essere eseguiti con una sola istruzione.

ma se avesse un filo di tempo potrebbe indicarmi la discussione ?

in merito a quale argomento, nella cartella siemens ci sono molte discussioni...

Inserita:

Grazie MILLE per la risposta........questo forum è davvero completo e ben fatto....grazie ancora.

Inserita:

ah..scusa....dimenticavo di dire che la discussione che cerco riguarda appunti i limiti di questa conversione.(ho trovato solo un appunto sulla differenza dopo conversione di un tipo di blocco e niente altro...anche se credo , come detto dal moderatore Gabriele , che ci sia una discussione ben più ampia sull'argomento)

Grazie ancora :lol: