Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston bcs312ai

Francesco Parisi

Messaggi consigliati

Francesco Parisi

Buongiorno ragazzi,

so  che ci sono altre discussioni riguardanti questo modello di frigo (dal quale ho preso spunto ) ma purtroppo non ne vengo a capo. Partiamo dall'inizio. 

Ho notato che il frigo rimaneva sempre in funzione, il termostato non staccava mai. Leggendo altre discussioni qua sul forum, ho controllato l'interno e ho constatato che la temperatura scende molto, indipendentemente dalla regolazione del termostato e sulla parete si forma del ghiaccio. ho acquistato cosi un nuovo termostato che ho sostituito ieri pomeriggio. Sono stato attento nell'inserire la sonda di quello nuovo, facendo attenzione a non piegarla e danneggiarla. Ora arriviamo al problema, da ieri sera il compressore non ha staccato neanche una volta. cosa può essere ? cosa posso controllare? il termostato (comprato in un negozio ricambi ariston) ha le stesse cartteristiche del vecchio,  anche nel rimontare ho rimesso tutto come era. 

mi potreste aiutare ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel inserire il nuovo termostato,  sulla sonda ce un segno per quando serve essere inserito. 

Se ha le stesse caratteristiche del vecchio e scende troppo di temperatura e non stacca,  per me sicuramente hai danneggiato il nuovo termostato.

O collegato qualche filo sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Parisi

Il nuovo termostato l'ho maneggiato davvero con cura, la sonda non é stata strozzata o rotta, non ha angoli stretti. Diciamo che é messa esattamente come l'altra.  Per i fili avevo fatto una foto su come erano collegati prima di staccarli.

Ora ho provato a separare le ante del mobile da quelle del frigo, cosi sono sicuro che chiude alla perfezione. ho sbrinato di nuovo tutto, pulito e riacceso alle 12. quanto ci impiega ad arrivare in temperatura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno dalle 3 o 4 ore. 

Se hai scattato una foto per i collegamenti dei fili,  hai controllato che i morsetti sono numerati uguali come il vecchio termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Parisi

mmm più o meno 3/4 ore, vuol dire che ci sono ancora dei problemi, perchè ancora non ha staccato una volta. Controllato ora la numerazione dei morsetti e corrisponde a quella del vecchio termostato. Ti allego una foto del termostato vecchio e di quello attuale. (vedi anomalie?) C'è un modo per far staccare il termostato manualmente in modo da fare la prova che funzioni ?

https://drive.google.com/file/d/0B-RSto_ltaQrZGFrZXJ3RTNuZUE/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B-RSto_ltaQrWXFTT3B2MlU3ekU/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti

L unica sarebbe impostare il termostato a zero per vedere se stacca. 

Se non ricordo male il filo nero e quello marrone o rosso che non vedo bene dalla foto dovrebbero essere i contatti avviamento. 

Prova a staccare solo il filo marrone o rosso e vedrai che il motore non si avvierà più. 

Non vorrei che magari infilando la nuova sonda abbia preso un altro percorso. Come lunghezze le due sonde erano uguali? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Parisi

Come lunghezza sono identici li ho misurati, 1,50 metri circa. Se avesse preso una strada sbagliata spostando il frigo posso intervenire ? 

Ho staccato il filo marrone e provato ad ad accendere il frigo, effettivamente non parte. Non so più che fare. Oltre i collegamenti che vedi in foto c'è un cavo blu e uno grigio uniti tra loro con un connettore, ho visto che staccandoli, comandano la luce 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  no da dietro non puoi intervenire,  l unica cosa puoi provare ad infilare ancora la sonda se va,  e tieni il termostato a n1 e vedi se stacca. Per il resto per come ho capito il frigo funziona bene, nel senso che forse raffredda troppo perché non stacca.

Comunque quando hai acquistato il nuovo termostato,  se avevi notato sulla sonda c'era un segno,  tipo una piccola striscia di adesivo colorato,  in pratica quello indica il finecorsa della sonda, nel senso che quando arrivi alla strisciolina colorata dovevi fermarti di infilare la sonda. 

Perché ora mi viene un dubbio,  può darsi che la vecchia sonda si era sfilata di un bel po',  e tu la nuova l hai inserita per come era la vecchia,  e magari la nuova deve ancora entrare per un po'.  Comunque controlla il segno sulla nuova sonda,  di sicuro o deve entrare ancora un po',  o la devi sfilare un po'. 

Di altro di sicuro non saprei dirti se il nuovo termostato sia difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Parisi

Ok grazie mille, sul nuovo purtroppo non c'era nulla mi sono basato sulla misura del vecchio. Faccio qualche prova a inserirla di più, finché va di mezzo centrimetro alla volta. Una volta inserita tutta, se non dovessi aver ancora risolto, torno indietro con lo stesso procedimento. Se ancora nulla chiamerò un frigorista. Per il resto funziona bene l'unica cosa è che appunto non stacca mai e quindi raffredda troppo formando una leggera patina di ghiaccio sulla parete interna. L'altro motivo per il quale volevo risolvere sono anche i consumi, non so quanto può consumare un frigo attaccato h24

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di solito questi termostati di inserimento sonda hanno sempre il seghetto di fine corsa,  magari non hai dato importanza alla cosa è l'hai tolto non volendo.

Link al commento
Condividi su altri siti