Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituz cuscinetto lavatrice ELUX EW527F p.n.914776531/02

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

devo sostituire il cuscinetto vasca alla macchina in oggetto e sono arrivato al punto che vedete nella foto.

Adesso qual'è la sequenza corretta ? Vi prego siate precisi !

Pensavo di agire così:

a) con un estrattore togliere la puleggia ..... poi

b)......

c).......

GRAZIE in anticipo a chi può aiutarmi.

Saluti

Sandro

retro.jpg

Inserita:

Ciao.  Come prima cosa devi vedere come estrarre il castello dalla vasca.  Visto la vasca penso sia apribile.  Poi leggiti la guida nella sezione " buoni consigli" che ti spiega tutto. 

Inserita:

Non c'è bisogno.

Una volta levata la puleggia, sviti i dadi e togli le cravatte che tengono fissate la crocera alla vasca. Prima, però, martella il mozzo (con tutte le cautele del caso per non rovinarlo) così da schiodarlo dai cuscinetti, e lo fai rientrare di qualche millimetro dentro la vasca.

Dopo dovrebbe venirti relativamente facile sfilare la crocera lasciando "cadere" il cestello dentro la vasca stessa. Ti rimarranno dentro la crocera i cuscinetti, la guarnizione di battuta alla vasca e il paraacqua da cambiare (a volte, guarnizione e paraacqua sono in un blocco solo).

Mulo di macchina, praticamente eterno!

(P.S.: non serviva levare le zavorre!)

Inserita:

Grazie Ciccio27,

sei stato preciso ! si denota una certa(grande) esperienza......... xme invece è la prima volta che mi capita di sostituire i cuscinetti

concordo che le macchine di una volta sono 1000 volte meglio delle attuali .

Ammazza che occhio ! ho tolto una zavorra xchè volevo vedere cosa c'èra dietro la crociera.... non avevo l'estrattore

domani torno e provo a smontare, poi vi farò sapere il risultato.

(PS: La lavatrice è della suocera e voleva buttarla...ti rendi conto.)

Inserita:

Chissà perché ne so qualcosa... :whistling:

(meeeeow... meeeeowwwww... :D)

Inserita:

accipicchia a te !........da ora in poi  so che possocontare su un SUPER esperto da consultare tutte le volte che avrò problemi....

Ma i cuscinetti si sballano perchè le guarnizioni non tengono più e filtra acqua ? xchè ho trovato segni di schizzi dentro il mobile in corrispondenza della puleggia.

(meeeeow... meeeeowwwww... :D) ........ ha ha ha !

Ciao

Sandro

Inserita:

Alla POG li ha cambiati già due volte.

La prima, dopo moooolti anni di uso a carichi parziali;

la seconda, dopo qualche anno, perché non ho controllato lo stato della boccola d'ottone su cui striscia il paraacqua.

Anche tu avrai il paraacqua finito per causa o effetto di cuscinetti usurati, e lasciando trafilare acqua ha arrugginito il cuscinetto interno.

Chiaramente vanno cambiati entrambi, e devi sperare che la boccola non sia rigata.

(Meow!)

Inserita:

Ah, quando rimonterai, abbonda di grasso bianco al litio nel paraacqua, specialmente sui labbri e nella gola tra di essi, ed ovviamente un piccolo velo sulla boccola.

Inserita:

Ho smontato il tutto, con difficoltà, buone martellate e tanta tanta pazienza...mi sono ritrovato una manciata di sporco misto a sfere e questo era il cuscinetto interno, poi non ti dico quello che ho patito per estrarre la sede del cuscinetto sull'albero del cestello ho già comprato i 2 cuscinetti e il paracqua. In effetti la boccola in ottone non è proprio perfetta cercherò con carta abrasiva super fine di dargli una aggiustata. Grazie x gli ulteriori consigli oggi pomeriggio provo a rimontarla.  Spero di fare MEEEAAHOO !!!

Inserita:

Occhio che in certi casi sei costretto, causa boccola con "gola" creatasi dovre striscia il paraacqua (oppure con solchi longitudinali), a dover cambiare tulla la crocera del cestello, e quindi sei costretto a dover aprire la vasca.

(Meow!)

Inserita:

Per fortuna la tua ultima raccomandazione non si è verificata.........La lavatrice è già ripartita ha già fatto 3 bucati e sembra andare alla grande !!!

È proprio il caso di  dire: x Ciccio27, hit hip MEOOOWWW !!

(PS: se qualcuno non ha capito ci prende x grulli !)

comunque grazie Ciccio per il tuo prezioso contributo con le tue indicazioni sono andato convinto di risolvere il problema !

METODO PAZIENZA E CONVINZIONE e il gioco è fatto.

Un saluto e a tutti

alla prossima

Sandro

Inserita:

:clap:

Se però tra pochi anni il cestello ricomincia a ballare rispetto la vasca (com'era successo a me), allora molto probabilmente la boccola usurata ti costringerà a reintervenire. Sarà comunque più facile perché i pezzi non si saranno "saldati" tra loro a causa dell'ossidazione.

Diomede Corso
Inserita:

Come prima cosa devi vedere come estrarre il castello dalla vasca

Max :D è una Roboline a vasca inox... ti seri perso la foto !? Nessuno svascamento... a meno che non ci sia la crocera da rifare... ma quasto lo vediamo dopo che hai tolto la puleggia

Inserita:

Mi ero dimenticato delle foto...

b

Inserita:

bello vedere gente che prende coscienza della qualità del prodotto che si ha e si ingegna per sistemarlo.Ho un lavatrice analoga che gli cambiai i cuscinetti e paraacqua due anni fa' e lavora come una mula e bucato perfetto,quando arrivera' il momento di ricambiargli i cuscinetti lo faro' con grande piacere.La mia ha una crociera in ghisa praticamente indistruttibile.

Inserita:

E quando la rompi la crociera esterna..