Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica azionamento in cc

Messaggi consigliati

manutentore78
Inserito:

Ciao ragazzi...  colgo l'occasione per togliermi una cusriosità essendo alle prime armi;

Ho a disposizione un motore a spazzole completo di dinamo techimetrica il tutto comandato da un convertitore in cc;

Siccome ultimamente il motore ha presentato problemi rovinadosi armatura ed avvolgimento di eccitazione; vorrei capire come meglio verificare il corretto funzionamento.

Il convertitore è di vecchia generazione,monta un ponte di greatz che alimenta direttamente l'eccitazione del motore , poi la scheda di potenza con SCR trifasi e la scheda si controllo dei vari segnali montata sopra.. 

Il motore a vuoto funziona bene,ma non vorrei che sottoponendolo al carico si rovinasse per una seconda volta.

Analizzando con un semplice tester\oscilloscopio tra i capi dei poli,posso verificare se il convertitore funziona correttamente escludendo eventuali ponti scr danneggiati?Nel caso di funzionamento regolare,il tipo di forma d'onda deve risultare pienamente piatta? 

Inoltre a Voi con esperienza, quali condizioni... a parte il sovraccarico mi può danneggiare gli avvolgimenti?

Grazie per le delucidazioni..

Nicola Carlotto
Inserita:

se il motore e' vecchio e' abbastanza normale la necessita' di una revisione.

cambia la dinamo tachimetrica , mettila nuova.

Se controlli con un oscillo scopio vedi se uno dei scr non fa bene il suo lavoro.

Importante verificare che il collettore dove poggiano le spazzole sia in buone condizioni.

Importantisimo verificare che vi siano i fusibili ad intervento rapido a protezione dell' armatura e della taglia di amperaggio

giusta , questi ti salvano il collettore in caso di fatica meccanica o inceppamento meccanico.

ciao

Nicola

manutentore78
Inserita:

Grazie Nicola,

sulle tre fasi sono montati i fusibili rapidi come dici tu,devo assicurarmi dell'amperaggio corretto che valuterò casomai con la pinza amperometrica a pieno carico; Se ho un SCR fuori uso,noto un'onda seghettata?Ora il motore è stato riavvolto,per cui dovrebbe essere come nuovo..  Nel caso mi diletta a smontare gli SCR,per individuare quello anomalo dovrei rendermi conto che va in corto oppure presenta valore resistivo anomalo?

Inserita:

Andiamo con ordine.

1. Fusibili extrarapidi, i rapidi non vanno bene perchè brucerebbe prima lo SCR. Devono essere della taglia appropriata. Non basta misurare con la pinza, bisogna usare la taglia prevista dal costruttore. Dovrebbe esserci la corrente nominale d'ingresso sulla targa dell'azionamento o, meglio, si consulta il manuale.
  2. Se c'è uno SCR aperto il fattore di forma precipita e se il motore lavora in queste condizioni per un tempo significativo si rovinano collettore e spazzole. All'oscilloscopio è perfettamente visibile anche a vuoto, perchè si vede la mancanza della semisinusoide. In un ponte trifase l'uscita ha un piedistallo di continua sormaontato da "gobbette", 3 per ogni semi sinusoide. in corrispondenza dell'elemento guasto c'è il buco.

Conosci marc e modello dell'azionamento? Se ce lo scrivi magari si potrebbe darti qualche indicazione in più.

manutentore78
Inserita:

Grazie Livio,domani al lavoro cerco dati di targa e modello se riesco... in serata vi aggiorno sulle caratteristiche..  nel frattempo grazie infinite!;)

manutentore78
Inserita:

Ricapitolando il convertitore è SCS, ma i dati di targa non sono leggibili perchè l'ettichetta è andata persa...  è molto simile a quello postato in figura..

motore: (440V  26.2A)  (330V  1.2A)  all'ecitazione..  Potreste indicarmi più o meno la forma d'onda ideale e quella con ipotetico SCR mancante per favore

per capirne la differenza?

Immagine.jpg

Inserita:

La SCS, purtroppo è fallita (ci ho anche lavorato dal 96 al 2000), però a questo link trovi il manuale del convertitore.

Una ricerca su google con la chiave "convertitori SCS" ti da centinaia di links utili come questo.

Inserita:

Molto strano che si siano bruciati eccitazione e armatura contemporaneamente,potrebbe essere un problema di alimentazione trifase in ingresso(portafusibili,contattore o collegamenti "arrostiti"). 

manutentore78
Inserita:

Grazie Livio del manuale,provo a darci un'occhiata con calma...  le ricerche su internet a volte fanno un po di confusione.. preferisco un suggerimento

da persone che hanno maturato esperienza come Voi per un suggerimento sano ed efficace.. e spesso immediato :);).

Controllerò anche i portafusibili di potenza per ulteriore sicurezza.. anche se a vista e testandoli a multimetro sembra tutto apposto...

Inserita:

le ricerche su internet a volte fanno un po di confusione.

No la confusione la fa chi effettua la ricerca.;)

Comunque prima di dare tensione al motore controlla l'uscita per l'eccitazione che dia la tensione prevista.

Poi sul manuale c'è anche la guida per verifiche funzionali e ricerca guasti.

leggilo bene partendo dalla prima pagina, senza saltare niente, nemmeno le cose che ti sembrano ovvie.

Inserita:

è fallita ma riparano ancora, in caso di necessità. su internet trovi i numeri di telefono, l'azienda è ancora aperta, ovvio, con personale limitato.

in ogni caso per vedere con un oscilloscopio le 6 gobbette della pulsante devi leggere il manuale. li troverai dove è posta la(le) resistenza(e) di carico per la corrente di armatura. mettendo la sonda su quella resistenza (rispettando le polarità come trovi sulla scheda). sul manuale troverai un capitolo dove si parla di limitazione e regolazione della corrente di armatura.

quel tipo di convertitore non l'ho mai usato ma alla fine gli scs sono simili. 

spesso mi è capitato di avere su alcuni scs un tiristore che non si accendeva. solitamente c'è una scheda zt si chiamava se ricordo bene, che è il trasformatore di impulsi; era quella che non faceva accendere il tiristore.