Bayard1969 Inserito: 2 giugno 2016 Segnala Share Inserito: 2 giugno 2016 Ciao a tutti, ho appena fatto installare un LG Dual Split MU2M15 (12+7). Dopo l'installazione il tecnico mi dice che è tutto ok. Io ho però subito la sensazione che l'aria che esce non sia quella fredda tipica di un condizionatore. Imposto quindi la temperatura minima possibile da telecomando (18°) e in modalità JET per un raffreddamento più veloce; la temperatura della stanza all'avvio del test è di 24°C (la stanza è di 10mq). Risultato: dopo 3 ore di utilizzo al massimo regime (l'unità era quella da 7000 BTU), la stanza è ancora a 24°C. Richiamo dunque il tecnico dicendogli di venire a controllare dicendogli che forse il gas non è sufficiente. Dopo 5 minuti di ispezione mi dice che in effetti mancano 100 grammi di gas, ma che il problema non è quello. Secondo lui il probema sarebbe che la minima temperatura impostabile è di 18°C (!!!). Al che gli faccio notare che il mio vecchio pinguino di 20 anni (con la stessa potenza frigorifera del 7000) quella stessa stanza la porta a 19°C in 20 minuti!! Adesso sto aspettando che ritorni a caricarmi quei fatidici 100 grammi di gas che secondo lui mancherebbero. Io nel frattempo ho però fatto degli altri test che mi hanno lasciato perplesso. Dopo un'ora di funzionamento (sempre impostando 18°C e con ventilazione massima), se vado a rilevare i dati della PCB dell'unità esterna registro questi valori: Temp. Scarico : 36°C Temp. uscita cond. : 24°C Temp. aspirazione : 29°C Temp. aria esterna (ODU) : 24°C Corrente : 0 A Tensione : 230V Tensione CC : 295/315 V Ora, io non sono un tecnico di condizionatori, ma quello 'zero' sulla corrente non è un po' strano? La temperatura di scarico non dovrebbe essere molto più alta e quella di uscita molto più bassa? Grazie a chiunque mi darà delucidazioni e consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Autista81 Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 Come valore 0 A è impossibile, macchina accesa anche se non funzioni come si deve gli Amper li consuma.... Per prima cosa controlla i tubi esterni attaccati al motore e vedi se per caso quello piccolo da 1/4 si ghiacci, se lo fosse altro che 100 grammi..... È l'unica prova che puoi fare in mancanza di strumenti. Magari fai caso se l'aria che tira la ventola del motore sia calda o fredda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bayard1969 Inserita: 2 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 Quel valore di corrente (penso) dovrebbe riferirsi all'assorbimento del solo compressore e non dell'intera macchina. Ora comunque provo a vedere se il tubo si ghiaccia; ma lo devo controllare al tatto o dovrei proprio vedere del ghiaccio? Dimenticavo: non ho visto scaricare neppure una goccia di condensa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 Hai provato ad avviare anche anche l'altro condizionatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bayard1969 Inserita: 2 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 si, ho provato a farli andare insieme ma il risultato non cambia. Nessuno dei due raffredda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Autista81 Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 Se fosse completamente scarico il conpressore non partirebbe e ti segnalerebbe un codice di errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bayard1969 Inserita: 2 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 Come faccio a capire se il compressore è in moto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 Mi sa che il compressore non parte proprio..... Controlla il cablaggio elettrico, anche se fosse completamente scarico il compressore partirebbe, soltanto dopo alcuni minuti tramite una sonda di temperatura andrebbe in allarme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bayard1969 Inserita: 2 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 Ho provato ad impostare lo switch della scheda dell'unità esterna sulla modalità di diagnostica del cablaggio, però non mi ha segnalato anomalie. Ho notato però che i due led interni (quello verde e quelo rosso) rimangono entrambi accesi durante il funzionamento normale. Ho letto che quando si forza l'aria fredda con lo switch relativo, il fatto che il led verde si accenda indica che il compressore non si avvia a causa della pressione troppo bassa; però non so se la stessa segnalazione valga anche per il funzionamento normale. Qualche altro suggerimento per qualche prova che possa fare? Un'altra cosa: sul manuale c'è scritto che le unità interne andrebbero messe a più di 20 cm di distanza dal soffitto. Le mie sono state installate rispettivamente a 11 e 15 cm dal soffitto. Secondo voi questo cosa può comportare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bayard1969 Inserita: 2 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 Il compressore parte: mi sono messo vicino all'unità esterna e quando aziono il condizionamento delle unità interne sento partire il tipico ronzio (simile a quello del frigo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blindato Inserita: 4 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2016 Ciao, insisti con l'installatore,che deve attaccare assolutamente i manometri e verificare temperatura e relativa pressione di esercizio. Come ha fatto ha dirti che mancano esattamente 100 gr.? Hai linee che superano i 15mt.?? Comunque non è un comportamento coretto, se c'è un problema deve risolverlo subito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 4 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2016 se il compressore lo senti girare e non fa' freddo anche se manca un po' di gas vuol dire che non comprime quondi valvole andate.Per il fatto che l'assorbimento segna zero puo' essere inputabile al fatto che ci vogliono alcuni minuti dall'acensione con telecomando allìavviarsi del compressore.Comunque per il fatto che non raffreddi ho manca molto gas o il compressore non comprime dovresti attaccarci dei manometri e vedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2016 Ciao a tutti,mi sa tanto che manca un pochino di più di 100gr di refrigerante,se l'installatore non risolve chiama subito il cat,a me sembra sia arrivata scarica quella macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati