Vai al contenuto
PLC Forum

CAOS TOTALE DOPO UPDATE FW 6.01

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Poco fa ho deciso di aggiornare la mia centrale 515 dalla v6.0 alla v6.0.1, compreso il lettore da incasso e tastiera joy-gr.

Per gli aggiornamenti ho sempre iniziato dalla centrale e poi le periferiche; questa volta ho fatto il contrario, come suggerito da un tecnico della inim.

E' andato tutto a buon fine, almeno quasi tutto. Due problemi: la smartlan si (v4) non effettua più connessione con la centrale.

Problema più serio: dopo l' aggiornamento, sul display della tastiera in alto vi erano tutte lettere d fino a riempire il display, così "dddddddddddddddddddddddddddddd", inoltre ho notato che è successo un vero caos: sono cambiati i nomi delle aree, dei terminali, degli scenari, coas più assoluto...

Cosa e come può essere successo?? 

Inoltre nonostante gli aggiornamenti della tastiera v1.13 e lettore 1.02 siano andati a buon fine, da monitoraggio leggo sempre le vecchie versioni, sembra che gli aggiornamenti non abbiano avuto effetto, ho anche riprovato l' update.

Per fortuna avevo il backup così ho ripristinato.

Soluzioni e consigli? Cosa non dovevo fare?

Inserita:

La 6.01 è un'aggiornamento della 6.0. Quindi prima dovevi fare l'aggiornamento della 6.0 (firmware ultimo caricato sul sito) dato che hai le periferiche non aggiornate alla 6.0.

La Lan è sempre l'ultima da aggiornare e solo se è necessario (e se è previsto per il tipo di Lan che si ha installata), dato che è tramite la sua porta che avviene l'aggiornamento.

Io non faccio mai l'aggiornamento tramite Lan ma da RS232, se ti interessa, 

ps "cosa non dovevo far" lo devi chiedere a chi ti ha consigliato farlo. :smile:

Inserita:

Mario o non ho capito io oppure hai avuto tu una svista. La mia centrale e annesse periferiche erano già aggiornate alla versione 6 come ho scritto, quindi dalla 6 ho aggiornato alla 6.01. Inoltre la scheda si rete lan/si non è stata aggiornata anche perchè dall' aggiornatore non vedo la possibilitù di farlo, tranne che per la versione g. 

Inserita:

Buonasera, volevo sapere che migliorie da la versione 6.01. Serve solo per gestire le nuove periferiche wireless(tastiera e sirena) o apporta altre funzioni?

Sapete se per gestire le nuove periferiche wireless occorre il nuovo trasmettitore Bs2/100 o va bene anche il vecchio tipo(bs/100).

Sulle istruzioni di aggiornamento alla versione 6.01 si dice di aggiornare il modulo radio (bs) alla versione 1.07, ma questa versione di aggiornamento non si trova nel nuovo firmware.

Qualcuno sa qualcosa di piu' preciso?

grazie

Inserita:

Antonio, tu hai scritto

nonostante gli aggiornamenti della tastiera v1.13 e lettore 1.02 siano andati a buon fine, da monitoraggio leggo sempre le vecchie versioni

La versione 6.0 prevede già la tastiera 1.14 e lettore da incasso 1.04...., quindi significa che l'aggiornamento della tua centrale alla 6.0 non era completo o perlomeno fatto prima del 2016. Anche la sirena bus della 6.0 è arrivata alla 1.13, ed ecco perché ti ho detto che prima dovevi aggiornare all'ultima vers 6.0,

ps. Il ri-aggiornamento della centrale poi, andava comunque rifatto se quello esistente era prima del gennaio 2016 (l'ho detto diverse volte nel forum). .

Inserita:

Antonio, io consiglio gli installatori di aggiornare centrale e periferiche staccando la Lan e farlo da Seriale. Solo l'aggiornamento della Lan va fatto tramite Lan previo reset della stessa. Te lo dico per esperienza anche se l'assistenza Inim non lo dice.

Inserita:

rettifica

farlo da Seriale ma non alla velocità di 115200.

Inserita:

Intanto grazie Panter. Ho fatto l'aggiornamento alla 6.0 circa 2/3 mesi fa, e anche in quella occasione aggiornando la tastiera e il lettore leggo sempre la vecchia versione di firmware, inoltre non ho sirena su bus. Mi rendo conto che ho sbagliato io ad aggiornare tramite lan, ma ora cosa posso provare visto che questa non si collega più in centrale e non c'è neanche il pulsante reset? A che velocità di seriale inoltre, dovrei aggiornare? Esiste un aggiornamento della lan/si?

Per renato, ho letto da qualche parte penso sul sito ufficiale, che la nuova tastiera e sirena radio necessita anche del nuovo ricevitore, il bs200.  

Inserita:

A titolo informativo, confermo quanto detto sul bs200.

Copio e incollo da catalogo:

Air2-BS200/10 Ricetrasmettitore via radio con interfaccia I-BUS per la connessione alle centrali della serie SmartLiving. Frequenza di
funzionamento 868Mhz. 3 canali. Gestione di un massimo di 10 terminali virtuali, 30 radiochiavi, 4 tastiere Aria e 4
sirene Hedera/FX.

Oltretutto il costo è identico al bs100...

Inserita:

Mi chiedo....

ma cos'è questa corsa indiscriminata ad aggiornare se non si sa cosa si aggiorna?

Se non si deve usare i nuovi dispositivi radio (per altro non tutti disponibili.... cosa serve aggiornare?

Usate l'ultimo firmware 6.0 ormai consolidato e aspettate.

I sistemi di sicurezza non sono Toy. 

Inserita:

Volevo a tutti i costi spegnere i led di tastiera.

Inserita:

Il mio commento era generico ma poi.... sei riuscito a spegnerli 'sti led<<?

Inserita:

Certo dopo tutto sto caos. :thumb_yello: