Mik71 Inserito: 2 giugno 2016 Segnala Inserito: 2 giugno 2016 sono stato da una signora alla quale è da tempo che random le salta il salvavita (già provato a sostituirlo) in particolare da ieri sera e tt notte ogni mezz ora/ venti minuti sono stato la 2 ore e non è mai saltato (cn tt attaccato) unica cosa che ho trovato una scatoletta con 2 prese sotto stesso termico 1 diretta e 1 interrotta(neutro e terra derivate dalla diretta ) misurando l interrotta , con interruttore spento 140v ...stacco il filo in derivazione (senza altre giunte) ed ho ancora 140v al che ho staccato anche gli altri fase è neutro sempre in derivazione (ho lasciato solo la terra) ebbene... 2 ore dopo ...tac...saltato ancora... cosa ne pensate?
ivano65 Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 io penso che certi consigli devano essere evitati in quanto privi di senso. per quanto riguarda il post: occorre fare prove mirate e non affidarsi al caso non hai fatto nessuna misura di dispersione se non staccare dei fili e fare misure insensate. quando interviene il differenziale occorre individuare il punto di andata in dispersione. occorre staccare i carichi e se non hai srumentazione adeguata non e' facile soprattutto quando l'intervento e' random e non immediatoi
eliop Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 Senza una pinza per dispersioni e un misuratore di isolamento è come andare a caccia senza fucile.
Mik71 Inserita: 2 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2016 esatto.... la cosa che più mi lascia li e' il fatto di scollegare in derivazione la fase proveniente dal interruttore.... andare alla pesa comandata (come dicevo ...cn neutro e terra ponticellati da quella a fianco DIRETTA....misurare tra terra e "solo il filo" che arriva dalla derivazione ed avere comunque 140v..... specifico che dalla derivazione partono nello stesso corrugato 1 fase diretta 1 neutro 1 terra e la fase proveniente dall interruttore (ma scollegata) nonostante abbia staccato tutto tranne la terra , il differenziale mi scatta ancora... non so più ne cosa fare ne cosa pensare ... grazie comunque x le risposte
ohm76 Inserita: 16 giugno 2016 Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Ma non ho capito hai provato prima a scollegare tutti i dispositivi collegati ad ed eventualmente quelli scollegabili da bipolare come i boiler? No perchè di noema deve essere un carico a creare il problema. Elimina anche la triple, quelle vecchie possono dare problemi, lo dico perchè in casa di una persona successe così, si trattava di una tripla nascosta in cucina che il proprietario non aveva visto e mi è toccato andare dietro al problema scollegando una per volta le fasi collegate in uscita sul forbox di ogni scatola di derivazione di una certa zona dell' appartamento. Casa con unico interruttore, si procede da scatola a scatola fino a isolare il problema. Ma sempre dopo aver scollegato tutti i carichi!
Messaggi consigliati