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PLC Forum


Analisi dei Guasti Motori Elettrici


marcobb

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edmondo calia

se il megger ti da basso isolamento allora prendi il tester e mettiti tra la fase e la carcassa.

Se hai un'isolamento di max 100/200 ohm lo devi riavvolgere sicuro altrimenti puoi provare a smontarlo lavarlo bene con della nafta e trattarlo termicamente in forno ad almeno 130°C per 8 ore.

Ma questa cosa la farei fare ad una ditta specializzata

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  • 6 months later...

Salve potreste darmi altre delucidazioni in merito? in particolare, per motori da 220v e da 380v mi potreste specificare come si fanno le varie prove ed il valore che devo leggere per avere un motore buono?

Resistenza elettrica

Rigidità dielettrica

Induttanza

Surge test

Grazie

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potreste darmi altre delucidazioni in merito? in particolare, per motori da 220v e da 380v mi potreste specificare come si fanno le varie prove ed il valore che devo leggere per avere un motore buono?

Le prove su i motori sono:

1° elettrica; verifica della continuità e del regolare collegamento dei circuiti. Controllo dell’assorbimento a vuoto alla tensione e frequenza.

2° elettrodinamica, per evitare la possibilità di contatti fra spire, zone e collegamenti quando l’avvolgimento sia sollecitato a una tensione superiore a quella consentita. Si effettua con corrente di prova a frequenza doppia per evitare che nella prova a tensione doppia sia possibile un eccessivo assorbimento di corrente.

3° d’isolamento per accertarsi che gli avvolgimenti siano sufficientemente isolati fra loro e verso massa in modo da garantire la rispondenza alle norme CEI di sicurezza. Prova eseguita a frequenza normale con tensione 500 V per motori a 380 V – l’isolamento trovato non dovrà scendere di 1000 ohm per ogni volt d’esercizio.

4° di corto circuito, sottoponendo l’avvolgimento a un carico superiore al normale per rilevare contatti incerti e saldature difettose.

5° dinamica di equilibrio, per eliminare squilibrio di peso nelle parti rotanti ed evitare vibrazioni o scuotimenti incompatibili per le sollecitazioni provocate durante il moto agli organi meccanici principali, albero e cuscinetti. Saluti. :)

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Resistenza: verifica della continuità degli avvolgimenti ed in particolare del loro equilibrio. Praticamente i valori misurati devono essere uguali

Induttanza: prova a vuoto con determinazione della reattanza e dell'induttanza

Rigidità dielettrica: prova che viene eseguita dal costruttore/riparatore alla costruzione dell'avvolgimento e viene effettuata alla frequenza industriale con tensione applicata pari a 2V+1000V con un minimo di 1500V

Surge Test: prova leader per la determinazine dei corto circuiti di spira e per la verifica dell'isolamento di fase e si effettua con tensione impulsiva di determinata frequenza e anche qui tensione applicata 2V+1000V (sulvalore di tensione da applicare ci sono anche delle norme a riguardo, 2V+1000V e il valore che consigliano i produtttori degli apparecchi di surge test

Isoalmento: per le macchine 400V si applica una V continua di 500V tra gli avvolgimenti e la massa e tra gli avvolgimenti stessi. Più preciso e affidabile e l'indice di polarizzazione che è un numero che si ottiene dividendo il vsalore di isolamento preso a 10minuti fratto quello preso a 1 minuto.

C'è molto altro ancora ma penso che possa bastare per ora

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in un motore ho trovato 14 Mohm a 1000v e in un'altro 20 sempre a 1000 quali sono i valori minimi accettabili?

Grazie

P.s. la resistenza tra le varie bobine è di 0,8 ohm per un motore su tutte e tre le misure e 1.0 ohm per l'altro sempre per tutte e 3 le misure il tester era impostato con una scala di 20 ohm

P.S.2 Qualcuno può cancellare il post di prima che non riesco a modificarlo più

grazie

**

fatto

:)

Modificato: da Livio Migliaresi
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in un motore ho trovato 14 Mohm a 1000v e in un'altro 20 sempre a 1000 quali sono i valori minimi accettabili?
Nel mio post al punto 3° vi è la risposta. :thumb_yello:
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Si avevo letto ma mi è poco chiaro, puoi darmi delucidazioni su questo

"l’isolamento trovato non dovrà scendere di 1000 ohm per ogni volt d’esercizio." vuol dire che sia a 500v che a 1000V basta che non scendaal di sotto dei 1000 ohm ?

Grazie ancora

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"l’isolamento trovato non dovrà scendere di 1000 ohm per ogni volt d’esercizio."
Per una tensione di 400 V x1000 = 400.000 ohm = 0,4 Mohm. I tuoi valori che prima hai trovato nelle tue prove vanno più che bene. Ciao :thumb_yello:

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Sono rimasto un po' perplesso a leggere questo thread, in particolare per aspetti legati alla sicurezza dell'operatore.

C'e' chi consiglia di provare i motori a frequenza doppia e tensione doppia, chi propone prove a tensione elevata fatte senza il rispetto di norme di legge che comportano conseguenze penali in caso di inosservanza. C'e' chi fa prove con alimentazione tale da poter bruciare il motore, sembra che non abbia alcuno stacco rapido regolabile.

Resto poi sconcertato nel leggere che alcune prove - peraltro abbastanza veloci da eseguire con uno strumento adeguato - non si fanno in quanto nel 99% dei casi non si evidenza un difetto. E nell'1% dei casi si rimonta il motore lasciando al cliente l'onere della seconda riparazione (spero da un altro riparatore)?

Temo che in generale l'elettromeccanica italiana stia decandendo molto. Ho la sensazione che pochi si prendano la briga di studiare un po' di elettromeccanica, prima di riparare un motore.

Ciao

Mario

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Sono rimasto un po' perplesso a leggere questo thread, in particolare per aspetti legati alla sicurezza dell'operatore.

C'e' chi consiglia di provare i motori a frequenza doppia e tensione doppia, chi propone prove a tensione elevata fatte senza il rispetto di norme di legge che comportano conseguenze penali in caso di inosservanza.

O Mario, evidentemente non hai letto attentamente, la discussione. Certamente ciò che ho scritto non era un suggerimento a fare quelle prove, sono prove che fa il costruttore, mi sono limitato a rispondere alla curiosità di klim007 che ti riporto. E ciò che ho scritto non me le sono sognate, sono documentato. La sicurezza non centra niente, perché non sono prove da fare noi, alcune si.

Klim007 domanda:

Salve potreste darmi altre delucidazioni in merito? in particolare, per motori da 220v e da 380v mi potreste specificare come si fanno le varie prove ed il valore che devo leggere per avere un motore buono?

Resistenza elettrica

Rigidità dielettrica

Induttanza

Surge test

Quindi dovevo rispondere a queste domande …
Resto poi sconcertato nel leggere che alcune prove - peraltro abbastanza veloci da eseguire con uno strumento adeguato - non si fanno in quanto nel 99% dei casi non si evidenza un difetto. E nell'1% dei casi si rimonta il motore lasciando al cliente l'onere della seconda riparazione (spero da un altro riparatore)?

Approvo in pieno Ciao M.M :thumb_yello:

Modificato: da stefano.sunda
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  • 4 years later...

Buon giorno,

vorrei un Vs gentile contributo, ho un motore monofase applicato ad una pompa idraulica

di un spaccalegna, che il più delle volte non parte, e rugna.

Smonto il motore, dall'apparecchiatura, apro il coperchio da un lato il motore , e sembra perfetto, non puzza di bruciato, gli avvolgimenti sono di colore chiaro, non con parti più scure , lo alimento direttamente, e parte.

Lo fermo, tutto ok, lo riprovo a far partire e non parte, ma rugna (come se fosse senza condensatore),

lo rialimento e non parte, rugna, e vedo che il rotore vibra e cerca di avviarsi, lo invio a mano e riparte

(come se fosse senza condensatore), lo spengo e lo riavvio e parte di nuovo regolarmente, lo spengo e lo riavvio e ancora una volta non parte , ma il rotore vibra.

Dopo diverse ore di prove, mi sono reso conto che:

se il rotore si ferma in una e sola posizione, dando tensione non parte, e rugna

se si ferma in tutte le altre parti, il rotore parte regolarmente.

Ora chiedo a Voi , sapete darmi una spiegazione in merito a questo guasto, cosa è successo,

grazie infinite.

M.C.

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Hai letto il regolamento prima di accettarlo?

Se si dovresti sapere che non ci si può accodare ad un un'altra discussione. Se poi la discussione è ferma da anni è anche da masochisti, perchè difficilmente si riceveranno risposte

Se vuoi apri una tua discussione sull'argomento di tuo interesse.

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