Vai al contenuto
PLC Forum

flip flop

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è da un po che non frequento il forum ma ho bisogno di voi. Mi servirebbe un integrato che alla pressione di un tasto accenda un led e si spenga al rilascio per poi accendere un altro led alla prossima pressione . In casa ho un cd 40174be puő andare? Se si mi buttate giù uno schemino? Grazie

Inserita:

Con il 40 17 hai l'accensione di un led in sequenza ogni volta che premi il pulsante, non al rilascio, è difficile accendere un led al premere un pulsante e che si spenga al rilascio, comunque schemi per il 4017 ne è piena la rete, bye

Inserita:

Forse può andar bene questo

725176f10fe862c66c6b422d9fb4e585.jpg

Inserita:

p.s. l'alimentazione è a 5V non 12.

Mauro Dalseno
Inserita:

Presumo che il problemoa sia.... l' ho

Inserita:

...forse il problema è l'esito dello  "studio" :superlol:

Inserita:

Buon giorno a tutti. !

Dott' , 'sta volta Ti devo contraddire :roflmao:.

Ieri stavo per scrivere il Tuo identico messaggio quando mi sono accorto che il messaggio di tesla era a meno di mezzora , per cui non poteva richiedere un esito ....ma , :wallbash:, neanche del errore " l'ho " mi ero accorto...:wallbash:

Inserita:

P.S.  Ho afferrato anche la Tua battuta , infatti era iniziata dal amico.....

Mhm.....

:thumb_yello:

Inserita:

Dai , a parte scherzi , cosa hai deciso?

Quanti devono essere i LED , due come hai già detto , o di più , seguendo la regola detta ?

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusate il tecnicismo del progetto ma chiedendo qua e là qualcuno mi ha fa tto questo schizzo, penso che lo proverò

tmp_16768-PicsArt_06-27-07.30.06-1685539996.jpg

Inserita:

Ma quei leds si accendono solo quando il pulsante è premuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ma quei leds si accendono solo quando il pulsante è premuto.

infatti

Mi servirebbe un integrato che alla pressione di un tasto accenda un led e si spenga al rilascio per poi accendere un altro led alla prossima pressione

Inserita:

Ed è proprio quello che fa quel circuitino.

Si dovrebbe però aggiungere un antirimbalzo sul pulsante, se no c'è il rischio che faccia 2 o 3 commutazioni alla pressione ed al rilascio.