Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice REX RTE 200 EX- Si blocca durante il lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Mi ritrovo a dover sistemare una lavatrice REX di circa 12 anni (piattaforma EWM1000).

Il problema che presenta è il seguente: parte il ciclo di lavaggio, carica, agita e riscalda (resistenza e NTC già controllati, entrambi perfetti) ma ad un certo punto si blocca Si sentono dei "tick" provenire dalla macchina, che mi fa pensare a qualche relè, ma il motore sta fermo e dopo circa 6/7 minuti lampeggia 5 volte SOLO la spia del FINE CICLO (no Avvio/Pausa).

Ho controllato la pompa, il pressostato, il motore (spazzole sostituite a fine Gennaio), la tachimetrica, la scheda (nessun segno visibile di bruciatura), la resistenza e il sensore NTC: tutto nella norma. 

Non so se può essere di aiuto, ma il motore, prima che la macchina manifesti l'errore, ruota SOLO in senso orario. Inoltre, se la si avvia in centrifuga, viene eseguita solo la distribuzione e lo spunto iniziale, il resto del programma viene saltato (sta ferma per quasi 10 minuti, attiva una tantum la pompa di scarico e basta). Ho anche provato a bypassare la protezioe termica, ma niente da fare

Grazie in anticipo

E685X

Inserita:

Ciao.  Al 99% è il relè dell'inversione che non chiude più il contatto.  All' 1% è la scheda.

Inserita:

Se non sbaglio si trova in internet ( e forse nella discussione degli errori) il test mode.

Inserita:

Grazie mille!

Domani controllo e ti faccio sapere

Inserita:

Risposta: SCHEDA  :wallbash:

Ho cambiato i relè che realizzano l'inversione del motore, ma nulla da fare. Pur avendo rispettato l'ordine dei contatti NC/NA dei relè, la macchina non ne vuole sapere, non viene nemmeno eseguito il ciclo di diagnostica come descritto nel service manual.

I proprietari hanno deciso di rottamarla, andranno a vedere qualche modello sempre a carica dall'alto (questa ha funzionato egregiamente per 12 anni).

Grazie comunque.

E685X

Inserita:

Ma perché spendere di più per una macchina intera piuttosto che per una sola scheda? :(

Inserita:

E' una macchina che ha circa 12 anni e che è stata usata in modo abbastanza intenso: fosse stata mia l'avrei riparata, ma siccome ho letto che il guasto potrebbe dipendere anche dal motore, pur avendolo testato, non mi fido a far spendere ai proprietari una cifra di circa 200€, considerato che potrebbe anche manifestare problemi ulteriori nel vicino futuro (es pompa di scarico). Rimane una macchina abbastanza solida, ma non si fidano molto a farla riparare perché, accendendola la mattina e tornando la sera, non vorrebbero che, a causa dell'età, qualcosa fallisca in modo piuttosto grave e crei dei problemi.

Inserita:

Può anche essere :P...oppure i manicotti che si staccano.

Inserita:

Ciao ma le spazzole anche se sono sostituite fine gennaio,  li hai ricontrollare? 

Ricontrollare nel senso che a volte succede che una delle 2 spazzole resta bloccata con la polvere che si produce,  quindi non scendendo giù non tocca sul collettore,  per questo sentivi il tic del relè ma il motore fermo prima che girasse sempre in un senso.

Inserita:

Ciao.  Scusa,  se una delle 2 spazzole non tocca il motore non gira. In nessuno dei 2 sensi. 

Inserita:

Non toccare nel senso che lo sfiora a malapena l indotto,  perché ha detto che prima che la lavatrice va in blocco il cestello gira solo in un senso,  poi sente solo i relè di inversione ma il motore resta fermo.

Inserita:

Se in un verso gira bene le spazzole sono ok visto che nell' inversione cambia il giro della corrente ma sempre 4 fili sono.  2 dell' avvolgimento e 2 delle spazzole.  Per provare un motore fuori dalla lavatrice si fa ponte tra un filo della spazzola e uno dell'avvolgimento e si alimentano gli altri 2 fili rimasti. Per invertire il senso rotazione si fa il ponte dove prima si alimentava e si alimenta dove c'era il ponte. 

La corrente quindi parte da un capo dell'avvolgimento,  esce dall'altro capo dell'avvolgimento e tramite il ponte arriva alla spazzola.  Attraverso le piazzole del indotto la corrente gira attraverso un altro avvolgimento.  Il filo dell'avvolgimento arriva ad una altra piazzola dove si appoggia l'altra spazzola ed il circuito si chiude.  

Quindi se una delle 2 spazzole sfiora, il circuito non si chiuderà mai.

Inserita:

No, le spazzole sono a posto: il motore al banco funziona perfettamente e quando le avevo sostituite avevo soffiato il motore con il compressore e avevo anche pulito il collettore.

• 1 month later...
Inserita:

PROBLEMA RISOLTO! 

Alla fine è bastato sostituire la scheda con una usata e la macchina ha ripreso a funzionare.

Grazie comunque a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione e alla risoluzione del problema.

E685X