Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavo antenna TV sat e cavo telefono in cassetta 220V

Messaggi consigliati

Inserito:

In un appartamento hanno messo in fase di costruzione un alimentatore e commutatore dell'antenna TV satellitare per tutti gli appartamenti della scala.
Sapevo che l'installazione è a norma se il 220V (con cavo unipolare) è nella stessa cassetta dell'antenna.

L'elettricista mi ha detto che siccome non è interrotto (cosa comunque non vera) è a norma.

Sapete darmi lumi? meglio se con riferimenti normativi per poter discutere la cosa con chi ha fatto l'impianto.

Maurizio Colombi
Inserita:

Non riesci ad essere più preciso? Magari con una foto?

elettrofonico
Inserita:

Buon senso a parte..oramai la maggior parte dei cavi TV sat hanno isolamento Uo pari a 400v.. Se è così non ci sono problemi.. Interferenze (eventuali) a parte.. 

Inserita:

Ecco la foto.

Ho capito per quanto riguarda l'antenna, appena possibile verifico che abbia l'isolamento adatto.

I cavi del telefono dubito però che abbiano l'isolamento adeguato!!

WP_20160528_006.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh ... da quanto si vede sembrano le cordine che alimentano l'alimentatore ... :senzasperanza:

Inserita:

I due forbox sopra la spina sono inguardabili :toobad:

elettrofonico
Inserita:

Ma una presa volante pareva brutta? :superlol::superlol::roflmao::roflmao:

Maurizio Colombi
Inserita:

... o una giunta senza spina ...

Inserita:

Concordo...sono inguardabili.

Ma non sono solo le cordine di alimentazione, c'è anche una linea che attraversa la scatola.

Non mi è chiaro se l'installazione è non a norma o è semplicemente fatta male... Teniamo conto anche che ci sono i cavi del telefono

Inserita:

La fracarro fa alimentatori con i morsetti così da non dover mettere prese o tagliarle

Inserita:

Mi pare che la Uo debba essere di almeno 700V...in pratica il cavo segnale deve essere isolato al pari del cavo FM. Ma vado a memoria.