angolo80 Inserito: 4 giugno 2016 Segnala Inserito: 4 giugno 2016 In un appartamento hanno messo in fase di costruzione un alimentatore e commutatore dell'antenna TV satellitare per tutti gli appartamenti della scala. Sapevo che l'installazione è a norma se il 220V (con cavo unipolare) è nella stessa cassetta dell'antenna. L'elettricista mi ha detto che siccome non è interrotto (cosa comunque non vera) è a norma. Sapete darmi lumi? meglio se con riferimenti normativi per poter discutere la cosa con chi ha fatto l'impianto.
Maurizio Colombi Inserita: 4 giugno 2016 Segnala Inserita: 4 giugno 2016 Non riesci ad essere più preciso? Magari con una foto?
elettrofonico Inserita: 5 giugno 2016 Segnala Inserita: 5 giugno 2016 Buon senso a parte..oramai la maggior parte dei cavi TV sat hanno isolamento Uo pari a 400v.. Se è così non ci sono problemi.. Interferenze (eventuali) a parte..
angolo80 Inserita: 5 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2016 Ecco la foto. Ho capito per quanto riguarda l'antenna, appena possibile verifico che abbia l'isolamento adatto. I cavi del telefono dubito però che abbiano l'isolamento adeguato!!
Maurizio Colombi Inserita: 5 giugno 2016 Segnala Inserita: 5 giugno 2016 Beh ... da quanto si vede sembrano le cordine che alimentano l'alimentatore ...
alex01rosso Inserita: 5 giugno 2016 Segnala Inserita: 5 giugno 2016 I due forbox sopra la spina sono inguardabili
elettrofonico Inserita: 5 giugno 2016 Segnala Inserita: 5 giugno 2016 Ma una presa volante pareva brutta?
Maurizio Colombi Inserita: 5 giugno 2016 Segnala Inserita: 5 giugno 2016 ... o una giunta senza spina ...
angolo80 Inserita: 5 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2016 Concordo...sono inguardabili. Ma non sono solo le cordine di alimentazione, c'è anche una linea che attraversa la scatola. Non mi è chiaro se l'installazione è non a norma o è semplicemente fatta male... Teniamo conto anche che ci sono i cavi del telefono
Mirko Lilli Inserita: 6 giugno 2016 Segnala Inserita: 6 giugno 2016 La fracarro fa alimentatori con i morsetti così da non dover mettere prese o tagliarle
Elettroplc Inserita: 6 giugno 2016 Segnala Inserita: 6 giugno 2016 Mi pare che la Uo debba essere di almeno 700V...in pratica il cavo segnale deve essere isolato al pari del cavo FM. Ma vado a memoria.
Messaggi consigliati