Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Derivatori, serve un suggerimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sto intervenendo in una abitazione di due piani su un impianto cosi composto:

- Al piano primo, in una cassetta di derivazione convergono il cavo proveniente dal tetto, quello che prosegue per il pian terreno e due utenze;

- Al pian terreno vanno servite quattro utenze.

Per le quattro utenze del piano basso ho previsto un derivatore Fracarro DE4-12.

Il dubbio riguarda il dispositivo da utilizzare al piano alto: la scelta è fra questi:

- il DE2-10, con perdita d'inserzione di 2,5 dB e perdita di derivazione di 10 db;

- il DE2-14, con perdita d'inserzione di 1,5 dB e perdita di derivazione di 14 db.

Ora, è vero che in prossimità dell'antenna è opportuno attenuare poco il segnale passante e sono accettabili maggiori attenuazioni nelle prime derivazioni, ma la lunghezza del cavo tra un piano e l'altro è di circa 5 metri.

Quindi mi chiedo se per avere 1 db in più sulla linea che alimenta il pian terreno sia opportuno averne 4 in meno sulle prese.

Non posso fare misurazioini di sorta, quindi devo ragionare solo su calcoli teorici. Qualche consiglio ragionato?

Grazie.

Domenico Maschio
Inserita:

Tutto dipende dall'intensità dei segnali ,ma visto che non hai uno strumento per misurare occorre ,secondo me, andare a tentativi .

La differenza tra i due derivatori che hai menzionato non è poi tanto diversa , ci sono solo 4 dB di differenza alle prese al primo piano .

Ciao

Inserita:

Al piano alto va bene il DE 2-14 

Con tale minima differenza tra piani mi concentrerei soprattutto nella qualità dei collegamenti. 

Fai attenzione a non schiacciare i cavi sui morsetti, possono avere effetti imprevedibili su alcuni canali.

La qualità di certi cavi preconfezionati, poi, da usare dalla presa a muro alla TV fa veramente pena.

Inserita:

Copio e quoto "patatino666" ....il DE2-14 al piano 2^ e un ipotetico DE2-10 al piano primo.

Attenzione ai cavi acquistati negli store di bricolage, spesso sono realizzati con anima  in alluminio così come la calza.

Acquista derivatori ibridi direzionali, ovvero quelli induttivi; lascia perdere il vecchio Cad con morsetti a vista.

Inserita:

Attenzione ai cavi acquistati negli store di bricolage, spesso sono realizzati con anima  in alluminio così come la calza.

Ci risiamo, adesso vendono i cavi di alluminio a prezzo più basso del rame :blink:

I pessimi cavi da brico ( e non solo) sono di accciao ramato...