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Vaillant Vcw 280 E - Manutenzione Gruppo Acqua


Dade68

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Ciao a tutti,

volevo riportarvi le fatiche per la revisione del gruppo acqua della mia caldaia (VCW280E).

Avendo scritto altri post noterete che alcuni pezzi sono stati presi tali e quali (logiche di scala :)) e come per altri miei post chiedo scusa per il poema.

 

Punto di partenza è sempre una buona documentazione …ho cercato tutto il materiale necessario partendo dal catalogo dei componenti ed ho chiesto consigli interrogando il forum …è importante comunque trovare un cat Vaillant nella vostra zona che sia gentile e disponibile sia per recuperare i componenti sia per avere qualche dritta, inoltre non dimenticate di fotografare il componente prima dello smontaggio e durante tutte le fasi successive per assicurarvi di avere un riferimento in caso di incertezze.

 

Nota importante: La Vaillant di gruppi acqua ne ha prodotti almeno tre modelli differenti è pertanto importante fotografarlo oppure smontarlo e farlo vedere al cat.

I codici dei componenti che riporto sono di un catalogo vecchio ma il cat Vaillant riesce ugualmente a riconoscerli.

 

Per quanto riguarda le guarnizioni io le ho trovate tutte in una semplice termoidraulica pertanto non comprerei il kit specifico però vedete voi.

 

Attrezzi

Chiave da 30 mm

Chiave da 24 mm

Chiave da 19 mm

Chiave da 17 mm

Cacciavite grosso a taglio

Cacciavite piccolo a taglio

Bacinella

Stracci

Pinza piccola

Tubo da giardino (circa 2 mt)

Raschietto piccolo

Acido muriatico 5% (lo trovate al supermercato)

Guanti di gomma

Spazzolino

Vaso di vetro grande

 

Componenti da sostituire

Modello con membrana forata

Membrana cod. 010318

Kit di montaggio cod. 088617 (solo se necessario)

 

Modello con membrana non forata

Membrana cod. 010375

Regolatore acqua cod. 012944 (solo se necessario)

 

Per tutti

Premistoppa esterno cod. 012156

Filtro acqua cod. 010053 (solo se necessario)

Guarnizioni di varie misure

 

Sbarco

Prima di cominciare qualunque operazione assicuratevi di aver tolto corrente alla caldaia !!!

Aprite lo sportello basso e togliete il pannello metallico di copertura fissato con due viti ai lati (la mia è fatta così).

Ora individuate il gruppo acqua (nella mia è situato sotto al centro) per aiutarvi guardate le Foto 1 e 2.

 

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Foto 1

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Foto 2

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Foto 3

 

Una volta individuato seguite queste le azioni:

  1. Chiudere mandata e ritorno del circuito del riscaldamento
  2. Chiudere la mandata dell’acqua sanitaria (rubinetto generale acqua)
  3. Scaricare l’acqua dal circuito aprendo il rubinetto di carico della caldaia e contemporaneamente aprire un rubinetto dell’acqua calda sanitaria (abbiate pazienza ci vorrà un pò)
     

Questi componenti sono situati differentemente a seconda di come sono fatti l’impianto e la caldaia per cui cercate e consultate l’esploso del vostro manuale tecnico.

Quando vi accorgete che dal rubinetto esce ormai poca acqua potete cominciare a smontare il gruppo acqua.

Posizionate la bacinella sotto la caldaia in corrispondenza del gruppo acqua, staccate il raccordo di carico della caldaia solo dal lato collegato al gruppo acqua (dovete usare le chiavi del 17 e 19), svitate i tre dadi da 3/4” (i tubi più grossi) ed il dado da 24 cominciando da quelli dietro, noterete che appena cominciate a svitate uscirà altra acqua, non preoccupatevi è quella residua presente nell’impianto e comunque c’è la bacinella.

Ora è sufficiente svitare la vite che tiene fissato il gruppo acqua al supporto tenendoci la mano sotto per non farlo cadere (Foto 3).

Staccate le vecchie guarnizioni ed assicuratevi che non vi siano residui od incrostazioni sui tubi, nel caso toglietele successivamente col raschietto.

Ponete particolare attenzione quando staccate il raccordo di carico perché è fatto di rame cotto e si piega molto facilmente.

 

Apertura gruppo

Per aprire la valvola e raggiungere i componenti da sostituire agite come segue.

Svitare le cinque viti che tengono unita la conchiglia al corpo centrale (Foto 2), una volta aperta noterete che all’interno c’è un perno che termina con un piattello (da cui il nome) e che attaccato al corpo centrale c’è una guarnizione in gomma, la membrana (Foto 4 e 5).

Il perno fuoriesce dalla conchiglia passando attraverso ad una specie di vite, quest’ultima è il premistoppa.

 

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Foto 4

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Foto 5

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Foto 6

 

La membrana deve essere integra, in ogni caso conviene sostituirla.

Se avete la versione del gruppo acqua con la membrana forata dovrete rimuovere il perno centrale che deve essere rimontato su quella nuova, per farlo è sufficiente staccare l’anello Benzing che si trova ad una delle estremità e sfilare tutti i vari componenti (mi raccomando foto prima dello smontaggio).

Ora non vi rimane che staccare tutti i componenti ancora attaccati alla conchiglia ed al  corpo centrale comprese le guarnizioni ed il premistoppa.

Attenzione la valvola sicurezza sanitario deve essere solo rimossa ma non dovete svitate la vite verniciata (la mia in blu)(Foto 6).

 

Pulizia

La pulizia è piuttosto semplice, basta immergere i soli componenti metallici (non le guarnizioni) nel vaso con l’acido muriatico e lasciarceli per circa un ora.

Passato questo tempo infilatevi i guanti e con lo spazzolino strofinateli ben bene fino a farli tornare lucidi sia dentro che fuori (attenzione agli occhi); terminata questa operazione sciacquateli con acqua ed asciugateli bene.

 

Rimontaggio gruppo

Anche questa fase è molto semplice, bisogna prima avvitare il nuovo premistoppa (attenzione al verso corretto ed a rimettere la guarnizione) quindi seguite a ritroso le operazioni del paragrafo “Apertura valvola”.

Per i componenti in cui ho indicato “solo se necessario” la sostituzione è da fare solo se rotti o molto usurati ma capita molto di rado.

Nel rimettere in sede le molle assicuratevi che non siano storte e che l’anelo Benzing sia bene ancorato al perno.

Inoltre quando montate la membrana prestate attenzione, deve aderire bene in sede per evitare che venga pizzicata chiudendo la conchiglia.

 

Imbarco

Riposizionate il gruppo acqua nel suo supporto ed avvitate la vite che lo tiene in posizione senza stringere forte, quindi sostituite le quattro guarnizioni ed avvitatelo ai rispettivi tubi. Una volta attaccato il raccordo di carico il gruppo acqua è tornato al suo posto.

 

Ripristino funzionalità

Per poter permettere il corretto funzionamento della caldaia è ora necessario ripristinare il livello dell’acqua eliminando l’aria che si è formata nel circuito.

  1. Chiudere il rubinetto dell’acqua calda sanitaria
  2. Aprire la mandata dell’acqua sanitaria (rubinetto generale acqua)
  3. Aprire la valvola di sfiato posta vicino all’uscita dello scambiatore primario (svitare appena appena)
  4. Aprire il rubinetto di carico del circuito (dalla valvola di sfiato si sente uscire l’aria)
  5. A questo punto ho infilato sulla valvola di sfiato un’estremità del tubo mentre l’altra è stata posta nella bacinella, quando ha cominciato ad uscire solo acqua l’ho chiusa
  6. Il rubinetto di carico è stato chiuso solo quando la pressione del circuito segnava 1 atm
  7. Ora aprire mandata e ritorno del circuito del riscaldamento
  8. Asciugate tutto bene e ridate corrente

 

Non è finita, bisogna aprire un rubinetto dell’acqua calda perché parta la caldaia e soprattutto la pompa che al suo interno potrebbe avere altra aria, se così fosse aspettate qualche secondo poi spegnete tutto e ripetete i punti dal 3. al 6. stando attenti che adesso la valvola di sfiato è diventata calda (Non dimenticate di togliere corrente prima e rimetterla dopo).

Se vi accorgete che arriva poca acqua calda ed il vostro gruppo acqua ha la valvola regolazione acqua nella parte inferiore (quel grosso esagono con in mezzo una piccola vite) può essere dovuto al fatto che avete avvitato troppo la vite, nel caso svitate finche il flusso risolta soddisfacente.

 

Mi pare sia tutto ….buon divertimento …e per qualsiasi problema chiedete nel forum, qualcuno vi aiuterà di sicuro.

 

 

Davide

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Ben scritto:thumb_yello:

Preciso solo che, in luogo della sola membrana, è opportuno acquistare ad un costo appena superiore il kit 140343 (con membrana forata) o kit 140344 (con membrana senza foro) che oltre alla membrana include anche il filtro per l'acqua di ingresso, il premistoppa 012156 e varie guarnizioni.

Il kit 088617 spesso si può fare a meno di acquistarlo.

Per il drenaggio della caldaia, è utile aprire anche la valvolina di sfiato vicino lo scambiatore primario.

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  • 2 weeks later...
  • 6 months later...
  • 1 year later...

Sono trascorsi più di 2 anni; se le foto erano appoggiate ad un sito di temporaneo ora son state rimosse d'ufficio. Bisogna sempre caricarle nella sezione upload del forum

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