Vai al contenuto
PLC Forum

forno non scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e subito vorrei sotto porvi il mio problema. Ieri il mio forno elettrico Tecnogas funzionava benissimo quando improvvisamente scatta il salvavita, lo riattacco ma il forno non da segni di vita , non scalda e non parte la ventola lampeggia solo l'orologio. Ho riprovato maniente da fare, il salvavita pero' non scatta . Sapete  dame qualche dritta 

su cosa controllare? Grazie buona serata a tutti

Inserita:

Ciao, se hai un tester comincia a controllare le resistenze, e se sono in dispersione verso massa.

Inserita:

grazie per la solerte risposta, si ho il tester ma non ho molta esperienza in misurazione pero' credo di dover staccare la spina selezionare scala ohm e poi ? 

Inserita:

Allora se non sei esperto vai con calma. Stacca la spina, poi stacca i faston che sono collegati alla resistenza, Poni un puntale sulla carcassa del forno e l' altro ai capi della resistenza. Deve risultare circuito aperto. Fai delle foto del forno della parte interessata.

Inserita:

Grazie dei consigli ho trovato il colpevole nella resistenza circolare, cambiata il forno va benissimo. Buona serata.