kinnet Inserito: 5 giugno 2016 Segnala Share Inserito: 5 giugno 2016 TV LCD DIKOM TVH-1931 DVD Si accende ma lo Schermo è tutto bianco luminoso e senza Video. Vi spiego:quello che è successo: Il TV è stata dimenticato acceso tutta la notte e alla mattina ho trovato il TV con lo schermo illuminato tutto bianco, con l'audio del canale settato: Ho provato a spegnere e riaccendere ma non cambiava nulla, settando il pulsante del menu non succedeva niente ovvero niente Logo all’accensione, niente menu ma solo audio . Come se non bastasse, dopo e sparito anche la luminosità e anche l’audio dei programmi, Ho provato ad attaccare il cavo scart di un lettore DVD esterno ma si sente solo l’audio. Dopo aver trovato, vicino alla eeprom 25T80; due condensatori uno da 100uF 30V e uno da 47uF che scaldavano parecchio, li ho tolti e provati col tester-capacimetro ma i valori erano più o meno nelle tolleranze. Dopo ciò ho sostituito quello da 100Uf con uno da 50 V un po’ più grosso ed ho sostituito anche quello da 47uF. Dopo ho notato che quello da 100uF non scalda più e la temperatura risulta normale, mentre quello da 47uF scalda un pochino ma sembra meno di prima. Dopo Il TV si è illuminato di nuovo lo schermo ma rimane bianco senza immagine e senza audio ; attaccando la scart del DVD player si sente l’audio del disco e senza immagine. Ho provato all’accensione a ponticellare il 5 e 6 della Eeprom ma tutto come prima. ----------Questo Tv dikom dopo un anno e mezzo si era guastato lo riportai all’Auchan dove l’avevo comperato lo mandarono a Milano e dopo due mesi mi fu restituito riparato e subito dopo, scaduta la garanzia di 2 anni, si guasto l’audio: lo apri e riparai il guasto cambiando l’integrato audio e i condensatori da 200uF (che ogni due o tre anni vanno cambiati anche se sono da 105°C e con più volt). Un’altra volta riparai L’inverter e per fortuna era solo un elettrolitico---------- Cosa fare? Consigli e dritte su cosa fare? Mille Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2016 l'isola ecologica è distante da casa tua? Controlla se ci sono fusibili sulla t-con Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kinnet Inserita: 6 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2016 Ciao Riccardo, innanzitutto grazie per aver risposto, Poi per l’isola ecologia non scherziamo, questo è il mio TV di casa che utilizzo da molti anni e sono affezionatissimo a questo TV di 19 pollici che contiene anche il lettore DVD, il lettore di schede e la presa USB; Faccio presente che questo TV lo lascio accesso per moltissime ore al giorno Almeno il triplo del normale uso e sembra che fa eccezione alla regola visto la sua non bella fama almeno da tutto quello che ho potuto leggere al suo riguardo: ------- Inoltre, scusatemi, ho dimenticato di aggiungere quello che ho fatto sulla T-CON. Ora mi spiego: Ho voluto fare anche un controllo sulla T-CON ed ho smontato tutto il tv per raggiungere La scheda che si trova in alto sul panello ed è larga un 5 cm, ed è molto larga quasi quanto il panello. Al controllo visivo ho subito notato sul lato destro della T-con un chip condensator di 3X 1,5 mm annerito e bruciacchiato dalla parte di un reoforo di saldatura, Con La mia maschera ottica e con molta delicatezza, usando la “lega Chipquick”, l’ho dissaldato e pulito il Pcb : ho notato che i due piazzole di saldatura del chip erano integre mentre sotto il condensator al centro delle due piazzole di saldatura si trova una piazzola centrale isolata con il suo collegamento che si era staccata dal Pcb (penso che dovrebbe servire come dissipatore !?) . Non avendo il chip condensator, ne ho recuperato uno delle stesse dimensione che ho trovato saldato al centro del socket-Cpu di una vecchia scheda madre Asus, e con delicatezza l’ho saldato, con moltissima precisione, al posto di quello bruciacchiato lasciando la piazzola centrale sotto il chip condensator (non sapendo cosa fa la piazzola centrale sotto il chip condensator). Dopo tutto ciò ho controllato col tester sia analogico che digitale tutto il controllabile ovvero zener, transistor, condensatoli, resistenze varie ecc. ecc. compresi i chip resistor a 0 ohm. Ma non ho trovato nulla. --------- PS. Come ho già detto questo è il Tv di casa e ne sono molto affezionato, inoltre per me ex tecnico radio Tv elettronico fa tanta rabbia non potersi riparare le proprie cose. Quindi sono graditi tutti i consigli e o dritte per poter riparare il mio Tv Sono anche graditi messaggi MP. Grazie Anticipatamente. Nicola ----------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2016 se hai trovato componenti bruciati sulla t-con ci sono molte probabilità che il pannello sia in corto.Se riesci a trovare la t-con a un prezzo accettabile,rischia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati