Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Da Buttare?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti,

ho un motore 220V 60hz trifase.

oggi, l'ho collegato all'inverter, e per sbaglio, non ho verificato la frequenza massima, che era impostata a 400hz, risultato: il motore a girato molto veloce, fino a quando improvvisamente si e fermato, rallentando da solo, poi, riprovando a farlo andare, con frequenza giusta, va benino fino a 24 hz, come supero i 25, fa un rumore strano, e trema molto forte........e più aumento la frequenza, piu fa rumore e trema

dite che l'ho rotto definitivamente, o magari basta aspettare che si raffreddi?

mille grazie in anticipo. ciao ciao

Andrea Ambrosini

Modificato: da ambro00793

Inserita:

non saprei, anche perchè il motore è ermetico, non ha viti sulla cassa in metallo, quindi non saprei se sono quelli a dare probblemi.....ma normalmente superando di molto la frequenza nominale si danneggiano?

Inserita:
ho un motore 220V 60hz trifase.

anche perchè il motore è ermetico, non ha viti sulla cassa in metallo

che motore è?? cosa aziona?

mi sa che non basta lasciarlo raffreddare :( se è arrivato a 400hz quindi 12000rpm se monta cuscinetti standard a sfere sembra di ricordare che gli rpm massimi dalla scheda tecnica sono o 6500 o 9000rpm ma vado a memoria...potrebbe anche essersi staccato qualcosa dal rotore per la forza centrifuga eccessiva...bisogna aprirlo e operare...se è possibile :)

ELETTROMECCANICO84
Inserita:

dipende dal tipo di rumore, devi sperare che sia qualcosa di meccanico, tipo cuscinetti.......oppure l'avvolgimento è in corto, ma se era a vuoto non si doveva bruciare.......

Inserita:

La forza centrifuga aumenta col quadrato della velocità, quindi fatti 2 conti e.........Piangi pure di pianto liberatorio !

Dopo, prova a sostituirgli i cuscinetti, ma se il rumore resta, credo che Tu possa aprire il bidone... :(

Saluti

ASMO

• 4 weeks later...
Inserita:

ciao andrea scusa se mi intrometto ,ma leggendo la vostra discussione mi sorge una domanda

premesso che sono alle prime armi.

dopo la tua esperienza diciamo che prima di collegare un motore ad un inverter bisogna regolare la

frequenza massima dico bene?

sotto quale voce dell inverter puoi modificare la frequenza massima?

aspetto tuo notizie e speriamo che il tuo motore si sia salvato

spero che in futuro possa esserti di aiuto,,, ciao

Inserita:

ciao,

si si alla fine, il motore si è salvato, ma l'ho dovuto portare a far riavvolgere..........

si, ti consiglio, prima di collegare il motore ad un inverter, o di avviarle, di impostare tutti i parametri base, quali la frequenza massima, tensione massima, e la massima corrente, per la protezione termica.

io la frequenza massima, c'è l'ho sotto il parametro n016 , ma questo cambia da inverter ad inverter,io ad esempio uso on omron; per la lista dei paramentri, ti consiglio di leggere il manuale.

spero di aver risposto in modo esaustivo alla tua domanda, ciao ciao

Andrea Ambrosini

Inserita:

ciao andrea , ho letto il tuo messaggio , diciamo che mi interessava sapere la voce, non il numero del programma

in cui è definita la frequenza massima del motore, ok? a prescindere da quale inverter tu utilizzi ,

per quanto riguarda il tuo quesito, data la mia pochissima esperienza che il tuo inverter è stato "toccato " da qualcuno

infatti le case produttrici degli inverter , impostano la frequanza sui 50 o 60 hz , sarebbe da folli impostare il valore

a partire da 400 hz

grazie attendo tue notizie

Inserita:

ciao,

si si, l'inverter, non era nuovo, ma era già stato usato in un altro impianto.....

io, la frequenza massima, c'è l'ho come: frequenza in uscita in tensione massima; oppure, in altri inverter, siemens che ho usato, era semplicemente: frequenza massima.

ciao ciao

Andrea Ambrosini

Inserita:

ciao

andrea sei grande , sai sono alle prime armi , dunque ogni suggerimento per me è oro

se non ti ho stufato voglio farti un ultima domanda

se io voglio sostituire il motore guasto con uno nuovo "comandato" da un inverter

quali parametri devo verificare nell inverter per ottenere un buon avvio del mio motore "nuovo"? senza sorprese?

vabe a parte la potenza espressa in "kw" che devo controllare sia del motore che dell inverter , quali altri parametri o altro devo guardare

grazie e scusa se ti do noia

aspetto tue notizie

ciao

Inserita:

ciao,

ti ringrazio, è un piacere rispondere alle tue domande. :)

dunque, quando cambi un motore, i parametri da controllare, sono la tensione massima, frequenza massima, e il consumo in A, per la protezione termica.

poi, a seconda della funzione che dovrà fare il motore, potrai impostare vari tipi di rampa, a seconda della coppia iniziale richiesta, dall'applicazione, che devi realizzare.

ciao ciao.

Andrea Ambrosini

Inserita:

allora vediamo se ho capito ,

tensione massima cioè la tensione dell inverter se "combacia" con quella del motore esempio : inverter 220vac ,motore 220vac dico bene?

frequenza max: cioefrequenza del motore che di solito è 24.6 dico bene?

ampere:corrente che assorbe il motore dimensionato alla termica da adattare

potenza "kw" da controllare sia del inverter che del motore

ci sono errori in quello che ho scritto?

grazie andrea in anticipo

Inserita:

ciao,

nella tensione massima, non è importante comprare un inverter, che combacia con la tensione indicata sulla targa del motore, inquanto, nei parametri dell'inverter, la tensione è modificabile; l'importante, è che l'inverter abbia in uscita la tensione minima del motore(ad es. 220V o 380V)

per la frequenza, solitamente nei motori trifase, correggetemi se sbaglio, è di 50 hz o 60hz

esattamente, per la potenza in kw, è da controllare, se l'inverter è in grado di portare quel motore; alcuni utenti del forum, consigliano inoltre, di sovradimensionare leggermente l'inverter, ad es, se devi collegare un motore da 2.2, prendi un inverter con potenza in uscita leggermente superiore.

spero di aver risposto a tutte le tue domande, ciao ciao

Andrea Ambrosini

Inserita:

grazie andrea mi è rimasto solo un dubbio se la frequenza massima è di 50 0 60 hz

la frequenza che vedo sul display , cheraggiunge i 24.6 hz cosa é?

grazie per i suggerimenti ne farò tesoro

Inserita:

ciao,

molto probabilmente, la frequenza che vedi sul display, è la frequenza impostata in uscita in quel momento, proobabilmente, da potenziometro sul tastierino, oppure attraverso ingressi digitali, come frequenza di riferimento.

ciao ciao

Andrea Ambrosini

Inserita:

ciao andrea

si effettivamente c è un potenziometro, dal quale posso aumentare o diminuire la veocita,

ma quella frequenza che raggiunge i 24 ,6hz è impostata dal inverter o dal poteziometro che ho a disposizione?

se dall inverter sotto quale voce posso visualizzarla?

perdomani ancora con le domande , posso effettivamente stufarti

ciao grazie di tuttto

comunque Se sei di bergamo possiamo incontrarci, PER UN APERITIVO ......

Inserita: (modificato)

ciao,

si, se cè un potenziometro, è probabile che la frequenza sia regolata grazie a lui, per capirlo, prova a ruotarlo, anche di poco, cosi vedi se le frequenza sul display cambia. se invece, non cambia, è impostata in uno dei parametri dell'inverter; potrebbe essere sotto "frequenza di riferimento 1" o parametro simile. un altra possibilità, è che la frequenza, è impostata attraverso potenziometro esterno, o trammite altro dispositivo con uscita analogica, ad es. un plc.

non ti preoccupare, le tue domande non mi stufano affatto, è un piacere per mè risponderti. :lol:

riguardo al tuo invito, ti ringrazio molto, ma pultroppo, in questo periodo, sono abbastanza impegnato, a preparare una tesina......

grazie a tè. ciao ciao

Andrea Ambrosini

Modificato: da ambro00793
Inserita:

CIAO

QUINDI LA FREQUENZA CHE VEDO SUL DISPALY 24, 6 HZ, QUNDI SAREBBE LA STESSA FREQUENZA che è IMPOSTATA A 50 0 60 HZ? O UN ALTRA VOCE,UN ALTRO PARAMETRO?

CIAO QUESTA è L ULTIMA

GRAZIE SEI STATO DI GRANDE AIUTO

Inserita:

ciao,

non esattamente, la frequenza che vedi, non è obbligatoriamente quella che è impostata come "massima" ad esempio io come frequenza massima ho messo 85 hz, poi da potensiometro la abbasso a 50hz; questo perchè a volte mi serve un aumento di velocità....

quindi, la frequenza che vedi, è sicuramente impostata all'interno di uno dei parametri dell'inverter, o da potenziometro(che comunque, arriva al massimo, alla frequenza massima impostata); come ti dicevo prima, può essere in "frequenza di riferimento X" se tramite pulsanti esterni, è possibile variare la frequenza, ad esempio una gru, utilizza questa configurazione, in modo da ottenere due velocità differenti, a seconda del pulsante premuto. oppure la tua frequenza può essere "variata" da un dispositivo esterno, con usacita analogica, es. plc.

spero di essermi spiegato bene :rolleyes: ciao ciao

Andrea Ambrosini

• 2 weeks later...
mi.fra.service
Inserita:

se fa solo rumore strano dopo i 25 hz è cosa meccanica , se dopo i 25 o dopo un po' che lo fai andare l'inverter ti dà dei difetti, è sicuramente il motore da cambiare.poi ti dico me ne sono capitate tante di strane....!ciao

Inserita:
se fa solo rumore strano dopo i 25 hz è cosa meccanica

perche se''fa il rumore strano'' anche sotto i 25hz chi lo dice che non puo essere sempre la parte meccanica del motore??