asdomarasdomar Inserito: 6 giugno 2016 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2016 Buongiorno, possiedo una TV Samsung UE32F5500 che presenta due led della retroilluminazione non funzionanti. Uno di questi è spento da tempo e non causava nessun problema, il secondo invece lampeggia e penso che sia la causa della disattivazione totale della retroilluminazione. Non avendo alcuna conoscenza in ambito elettronico, volevo chiedere come posso fare concretamente a bypassare il led in questione. E' possibile? Come devo procedere? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2016 se è uno solo per striscia,puoi cortocircuitarlo,altrimenti mettici un 1N4007 anche smd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asdomarasdomar Inserita: 6 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2016 Scusate l'ignoranza in materia, come dovrei procedere per cortocircuitarlo? Fisicamente quali sono i punti da congiungere sulla striscia? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2016 devi seguire la pista ramata anche se coperta di isolante che devi rimuovere. A volte ci sono piazzole circolari,non c'è una regola,i cinesi fanno come vogliono,ormai comandano loro in questo settore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimikv Inserita: 6 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2016 Mettici un Resistore 4.7 Om 1Wat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asdomarasdomar Inserita: 6 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2016 E' che non capisco bene come funzioni il circuito... Prima di danneggiare qualcosa volevo sapere: ho provato a grattare e il rame sta sotto alla parte "centrale" della striscia, quindi le "linee bianche" che si vedono sono la parte isolante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VERGHI1 Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2016 esatto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzoas3 Inserita: 20 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2016 Buonasera. Ho la stessa striscia led (identica!) di un Samsung Lcd. Ho tolto,con una lama di un piccolo cacciavite,la lente rotonda e sotto ho potuto vedere un puntino nero sulla superficie del chip led.Risulta bruciato .... Se come dice Riccardo,metto un 4007 o cortocircuito,non si crea una zona d'ombra sullo schermo? Ovviamente è la soluzione più sbrigativa,visto che, a meno di rottami in laboratorio (di cui non dispongo!),sarebbe ottimale la sostituzione del chip stesso.. Provo a cercare su internet. Nel frattempo,qualcuno ha operato in tal senso? Trovato qualche diodo sostitutivo? Grazie e....buone saldature! Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2016 uno solo non te ne accorgi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzoas3 Inserita: 20 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2016 Grazie Riccardo! Proverò comunque questo: Ho trovato questa scheda di un cruscotto auto....Chip bianchi a 3V. Tentar non nuoce! Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
siriostay Inserita: 29 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2016 Il bypass non si fa mai con un cortocircuito perchè può provocare la bruciatura degli altri led per sovraccarico, se non hai led da mettere metti come correttamente ti dicono 1n4007, ma può creare delle zone d'ombra soprattutto su colori molto chiari. La soluzione ottimale sarebbe quella di sostituirla con un led analogo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 30 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2016 ma se un led ha una cdt di circa 3V, mentre il diodo si aggira tipicamente su 0,6V, qual'è la differenza con corto circuito?! Ok, ora mi dite che le strisce sono pilotate in corrente... e il discorso non cambia, la corrente deve rimanere sempre la stessa anche con un led in più o in meno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
siriostay Inserita: 30 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2016 Io ti parlo per esperienza diretta, a me capitato che facendo il corto col passare del tempo si sono bruciati a cascata gli altri led, invece con il diodo è rimasto tutto perfetto anche a distanza di mesi, ma ribadisco che la soluzione ottimale sarebbe quella di mettere un led uguale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati