Fabrizio Destino Inserito: 6 giugno 2016 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2016 Salve a tutti, una domanda che forse avete gia trattato molte volte in altre discussioni, volevo sapere come da titolo se su un interruttore compatto tripolare magnetotermico differenziale apllico una tensione di 230v, (quindi trifase 230), mi funziona il tastino del test del differenziale. Grazie a tutti per le eventuali risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauricedv Inserita: 6 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2016 Se collegato correttamente perchè non dovrebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabrizio Destino Inserita: 6 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2016 Scusami ma la tua domanda mi fa intendere che non hai capito la mia, quello che intendo dire è che, devo acquistare un interruttore compatto TRIPOLARE magnetotermico differenziale sulle caratteristiche dice 400v,mi chiedevo se inserendolo in un impianto trifase 230v il funzionamento del test del differenziale rimane funzionante.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2016 NOTA DEL MODERATORE ATTENZIONE, il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di utilizzare immagini pubblicitarie o loghi di aziende, come avatar. Fabrizio Destino, ho effettuato la rimozione dell'immagine che avevi utilizzato, sei pregato utilizzarne una diversa. GRAZIE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauricedv Inserita: 6 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2016 Quote Scusami ma la tua domanda mi fa intendere che non hai capito la mia, quello che intendo dire è che, devo acquistare un interruttore compatto TRIPOLARE magnetotermico differenziale sulle caratteristiche dice 400v,mi chiedevo se inserendolo in un impianto trifase 230v il funzionamento del test del differenziale rimane funzionante.grazie A dire il vero, nella tua richeista iniziale non hai specificato che dovevi comprare un MTD "tetrapolare" ma sembrava più che ne avessi uno e chiedevi se potevi utilizzarlo. Tornando alla richiesta, non mi risulta che le aziende producano mtd per la trifase a 230V, quelli che riportano l'indicazione 400V segnalano solo che possono sopportare una tensione massima di 400V non che possono funzionare solo a 400V. Esiste una tensione minima di funzionamento ma è di pochi volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabrizio Destino Inserita: 7 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2016 Sig. Mauricedv, specificare se dovevo comprarlo o utilizzarne uno che già ho non cambia il concetto della domanda, e rispondere come ha fatto lei dicendomi che "se collegato bene perché non dovrebbe..."non ha senso logico. Le ricordo che Collegare male un interruttore magnetotermico differenziale "TETRAPOLARE"compatto è quasi impossibile a meno che non si collegano due fasi nello stesso morsetto dell'interruttore..... comunque grazie per avermi spiegato il concetto nella sua risposte seguente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 7 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2016 si funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauricedv Inserita: 7 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2016 Quote Sig. Mauricedv, specificare se dovevo comprarlo o utilizzarne uno che già ho non cambia il concetto della domanda, e rispondere come ha fatto lei dicendomi che "se collegato bene perché non dovrebbe..."non ha senso logico. Le ricordo che Collegare male un interruttore magnetotermico differenziale "TETRAPOLARE"compatto è quasi impossibile a meno che non si collegano due fasi nello stesso morsetto dell'interruttore..... comunque grazie per avermi spiegato il concetto nella sua risposte seguente Non è necessario darmi del lei nei forum è uso darsi del tu sia per facilitare che migliorare la comunicazione. Consentimi un suggerimento ed un consiglio, questo modo di porsi puntualizzando le risposte con toni poco cordiali non aiuta certo lo scambio di informazioni sui forum e ne invoglia gli altri a partecipare alla discussione e dare consigli. Chiudo qui questa piccola polemica e non ritornerò più sulla cosa. Felice di esserti stato di aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrofonico Inserita: 7 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2016 Non ho mai avuto il piacere di provare interruttori differenziali 3p con la 230 trifase...ma secondo me e secondo la legge di ohm non funziona il tasto di prova.. Se la resistenza interna è stata calcolata per far scorrere una corrente differenziale di (supponiamo 30ma) a 400v, non potrà essere la stessa anche a 230v.. L unico caso per cui potrebbe funzionare è che il costruttore utilizzi per il tasto di prova una resistenza calcolata per creare una corrente differenziale superiore a quella nominale dell interruttore, e allora 230v potrebbero essere sufficienti per farlo intervenire, ma non mi risulta.. Differenziali 3p con tensione nominale di 230v se ne trovano a quintali, dato che è un sistema di distribuzione largamente utilizzato all estero (e non solo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauricedv Inserita: 8 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2016 Giusto quanto dici elettrofonico, ma nelle specifiche tecniche di alcuni MTD di ABB viene indicato la tensione di funzionamento del test ed è riportano un range pari a 195V - 440V. Non so come sia realizzato il test ma probabilmente non sarà una semplice resistenza. Degli altri produttori non ho trovato questo dettaglio tecnico nelle specifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrofonico Inserita: 8 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2016 Allora in questo caso si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabrizio Destino Inserita: 8 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2016 Signori grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 8 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2016 il tasto di prova fa passare una corrente circa 5 volte Idn , , quindi funziona anche a trifase 230 v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati