Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento fili Ptc con salvamotore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, devo mettere in funzione questo motore di frigorifero, il modello è Elettrolux HYK 12 AA senza condensatore che monta una contattiera con Ptc+ salvamotore A 109 8100 "pc25/11SBT forse il procedimento di collegamento per i motori frigorifero è sempre lo stesso però questa contattiera mi mette un po' in difficoltà, se qualcuno mi da una mano ringrazio anticipatamente, allego foto.
2yobs6u.jpg
2v3q7mg.jpg

24wsx7r.jpg
20fagbl.jpg

Inserita:

Basta che colleghi la tensione ai morsetti L-N come dalla foto 2. Se il compressore ( o il gruppo avviamento ) non ha problemi il copressore partirà subito.

Se hai un tester qui puoi verificare tutte le caratteristiche

http://www.the-acc-group.com/ACCDocs/152.pdf

Inserita:

Ciao stebar1 inizialmente ho fatto così ma è rimasto acceso 30 secondi, ho scollegato la spina ho rimosso la contattiera ho messo un dito sul retro  del  salvamotore e ho notato che era caldo, ho ricollegato tutto ho rimesso la spina ma non è più partito, sicuramente era in stend bay fino all'attesa del raffreddamento.

Inserita:

Ma il compressore si è fermato da solo o lo hai fermato tu, staccando la spina?

Il compressore è ancora attaccato ad un impianto oppure è scollegato con le tubazioni libere?

Inserita:

No si è fermato da solo ma si ferma anche quando stacco la spina in qualsiasi momento  praticamente si blocca e dopo un po' riparte, ho riprovato anche stamattina collego i due fili uno sulla L e uno sulla N più la massa e ho notato che scalda tanto il salvamotore, cioè se lasci in moto il motore del frigorifero per quei 30/40 secondi non si riesce a tenere su il dito sul salvamotore da quanto è bollente poi stacca da solo e ci vuole tempo per ripartire, non è che tutto questo può essere il motivo per averlo buttato in discarica ? Tornando alla tua domanda il motore del frigorifero non è ancora stato montato definitivamente è solo in stato di prova, ho solo tagliato i tubi di rame in eccesso. Non vorrei che il problema sia proprio il salvamotore da cambiare. Ti saluto.