Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione "cuffia" antenna tetto

Killo85

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

mi sono accorto che la guaina isolante posta sul tetto in prossimità dell'antenna è tutta marcia.

é possibile sostituirla o ripararla in qualche modo? che tipo di intervento mi consigliate di fare?

allego un paio di foto per maggior chiarezza.

grazie mille come sempre

killo.

IMG_1674.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Killo85,

BOCCHETTONE GOMMA EPDM D.50 MM    58761005_01.eps_F.jpgfte-maximal-ca1420-ca1420-cappuccio-pvc- come vedi dalle foto ci sono delle soluzioni già pronte in commercio, l'unica cosa è che probabilmente dovrai staccare il palo dell'antenna  (se c'è) o l'antenna stessa dal palo pastorale (quello che esce dal tetto) in quanto devi far passare il cappuccio all'esterno del palo stesso.

Cerca in un motore di ricerca "cappuccio oppure tegole in PVC per tetti" e li troverai.

Altrimenti bisogna farli fare in piombo da un lattoniere per grondaie.

Già che ci sei, proteggi in qualche modo anche i cavi dell'antenna che appoggiano sul tetto in modo che non si rovinino con le intemperie varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare una cosa saggia, due cucchiaiate di cemento e stai apposto vita natural durante...

Anche questo è vero, ma comunque è meglio proteggere prima il palo in qualche modo, visto che il cemento "mangia" la zincatura del palo che esce dal tetto, e poi con il tempo si spezza in quanto si stacca (si isola, come vuoi dirla) dalle tegole in cotto, quindi non è che sia proprio eterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anzitutto grazie!

altre due domandine...

1) quei cappucci in pvc hanno misure standard? (ad esempio la prima immagine mi sembra già possa andar bene)

2) staccare palo/antenna  e l'installazione è un lavoro che posso provare a fare senza averlo mai fatto o competenze specifiche? (o è meglio chiamare un antennista..)

Ultimo cosa...per proteggere i cavi uso del nastro auto-agglomerante? o altro?

Thanks

ciao a tutti

Killo.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono anche queste mirabolanti tegole

tegola_portantenna_olandese.jpg

ma comunque sempre qualcosa devi mettere per impedire le infiltrazioni tra palo e tegola

non vorrei sbagliare, ma il cemento non intacca la zincatura, quella che fa strage è la calce, è vero che il cemento tende a staccarsi dalla tegola, ma ci vogliono decenni, ed è sempre subordinato alle vibrazioni del palo; ma comunque si può fare così:

una spennellata di guaina liquida sul palo, cemento, e poi di nuovo guaina... meglio di così non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le protezioni della prima immagine mi sembra che ci siano misure che vanno da 50 a 150mm di diametro, però perdonami ma ora non riesco più a trovare il sito dove l'ho trovato ieri.

Comunque se vai in una rivendita di materiali edili dovresti  reperirli tranquillamente, sia di un tipo che di altri, o anche di altre forme diverse da queste.

Per fare il lavoro sinceramente non saprei che grado di manualità tu possa avere, ma in teoria non c'è niente di così complicato, ci saranno solo dei bulloni da svitare e poi riavvitare, attenzione se sono arrugginiti ti conviene cambiarli.

Una cosa che ti consiglio prima di svitare le viti che tengono unite le staffe palo/palo, è quella di segnarti in qualche modo (magari con un pennarello indelebile) le posizioni con cui sono fissate in modo da non spostare l'orientamento dell'antenna, poi penso che probabilmente dovrai anche togliere il nastro che blocca i cavi che salgono e vanno sulle antenne o sull'amplificatore, in quanto una volta staccati devi avere "un po' di corda" per poter lavorare.

Per proteggere i cavi invece, puoi usare della guaina spiralata o qualsiasi altro tubo in PVC, la cosa importante è che i cavi non tocchino direttamente le tegole e che siano protetti in qualche modo dal calore del sole e intemperie varie visto che di solito è il punto in cui sono più "deboli"  

img8515.jpg

Con il nastro autoagglomerante invece creeresti un blocco unico molto difficile da districare in caso di futura manutenzione e/o sostituzione di un cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti