davman Inserito: 22 gennaio 2010 Segnala Inserito: 22 gennaio 2010 buongiorno a tutti,essendo completamente digiuno in questo settore, chiedo aiuto per risolvere un problema:per "controllare" una specie di macchina che mi sono costruito io, mi servirebbe contare i giri del motore in modo da fermarla quando ha eseguito il ciclo.non so nemmeno esattamente che dati vi devo dare per aiutarmi, il motore ha un regime di rotazione di circa 80-90 giri al minuto.avrei bisogno di impostare un determinato numero di giri, e alla fine del conteggio avere un qualcosa tipo un relè che scatta, in modo da spegnere il marchingegno.altro dato di cui tener conto è che la realizzazione è di tipo hobbystico, quindi vorrei tenermi su costi contenuti.ringrazio anticipatamente
roberto8303 Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 non sono sicuro se ti occore contare gli rmp o sapere la posizione...comunquemetti un proximity e puoi usare questohttp://it.rs-online.com/web/search/searchB...t&R=6876140imposti il valore che vuoi raggiungere, lo strumento visualizza gli rpm, quando arriva a quello di preset ti si chiude un contatto per il tuo rele, visita anche il sito omron ci sono diversi diti tra contatori tachimetri o entrambi le funzioni, con frequenze min da 30hz visto che la velocita in gioco non è alta.
PaoloB76 Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 probabilmente un sensore tipo PMS potrebbe fare al tuo caso.ciao Paolo
roberto8303 Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 un sensore tipo PMS?? non si usa sulle ruote foniche delle vetture? ed il resto poi come farebbe?
PaoloB76 Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 (modificato) ? non si usa sulle ruote foniche delle vetture?si esattamente , mi era venuto in mente proprio perche l'applicazione era di tipo hobbystico è un sensore pms lo trovi praticamente in qualsiasi autoricambi (o perche no anche da uno sfasciacarozze), un sensore del genere, tra l'altro se ne utilizzi uno di quelli con dente mancante hai la possibilità di conoscere con buona approssimazione anche la posizione (oltre al numero di giri). Modificato: 22 gennaio 2010 da PaoloB76
roberto8303 Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 oppure se vuoi risparmiare metti un bel controllore tipo questohttp://it.rs-online.com/web/search/searchB...=0499788#headerio pero non lo utilizzo quasi mai e mi sembra che la frequenza per i contatori normali di impulsi sono 4hz (accertati in tal caso) quindi puoi contare fino a 240rpm.
davman Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 grazie delle dritte,la funzione che serve a me è quella di contare i giri es. imposto 100 giri, una volta contati 100 giri avere un consenso che mi fermi il marchingegno, non è nemmeno importante che esegua il numero esatto di giri, se la macchina dopo lo stop fa ancora 3 o 4 giri, oppure nel conteggio mi sbaglia 3 o4 volte, la cosa non è fondamentale.credo che mi orienterò su uno dei due prodotti suggeriti da Roberto, perchè preferirei evitare di sbattermi troppo a costuirmi io l'elettronica.per il momento mi studio un po' le caratteristiche ( e guardo anche i prezzi) dei due prodotti suggeriti.per quanto riguarda il sensore, pensi che un semplice microswitch vada bene, dato che la velocità è bassa, o sia meglio qualcos'altro per evitare i rimbalzi del contatto meccanico?avevo pensato anche ad un'ampolla reed
roberto8303 Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 per quanto riguarda il sensore, pensi che un semplice microswitch vada benesi va bene, nel tuo caso hai 1,5 impulsi al secondo, poi devi vedere la vita meccanica del contatto per sapere piu o meno la durata.comunque nel dispositivo dell omron mi sono dimenticato di dirti che una volta arrivato al set point poi devi azzerare premendo un tasto sul tastierino, oppure si puo fare un reset con contatto pulito sulla morsettiera posteriore.
davman Inserita: 23 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 Grazie Roberto, gentilissimo
PaoloB76 Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 (modificato) l elettronica poi?un pugno di And/Or qualche flip flop un generatore d'onda quadra, un driver per display...Un contatore fino a pochi Hz lo si fa con molto poco.Certo in effetto dal catalogo Rs lo trovi già fatto e sicuramente funzionante Ciao Paolo Modificato: 23 gennaio 2010 da PaoloB76
Messaggi consigliati