Vai al contenuto
PLC Forum

Sigillante per raccordi condizionatore.

Messaggi consigliati

Inserito:

Esiste una pasta sigillante per i raccordi dietro lo split? 

Vorrei diminuire le probabilità di avere perdite di gas e dover fare il down pump e via dicendo...

Frigorista modena
Inserita:

Non deve servire, la cartella deve bastare.

P.s. Nota la finezza, non ho scritto non serve, ma non DEVE servire.

Inserita:

Era giusto per avere una sicurezza in più... 

Quindi esiste un sigillante per cartelle? 

Frigorista modena
Inserita:

No.

Non hai chiesto sigillante per cartelle, che non esiste, esiste il sigillante per il filetto dove si avvita il raccordo che stringe la cartella.

Frigorista modena
Inserita:

No no proprio sigilla filetti.

Inserita:

il sigillante è il famoso olio di cui si parlava in altra discussione..ovviamente su cartella liscia e ben eseguita

Se proprio vuoi usare uno di questi sigillanti devi usare un prodotto specifico per cartelle e gas refrigeranti e non altri sigillanti per altri usi

Ma ripeto non serve se fai le cartelle bene

Inserita:

Va bene...farò le cartelle nel miglior modo a me possibile e le stringo.

Tra l'altro non ho trovato in giro la pasta sigillante per raccordi condizionatore,  non avevano l'olio per cartellatura figurati se avevano il sigillante...volevano vendermi una colla bicomponente per metalli, che andava bene anche tra rame e rame, ma non era specifica per tubi condizionamento. 

Frigorista modena
Inserita:

Ma per carità niente colle!!

Certo olio come dice Erikle (anche se tempo 10 minuti qualcuno ti scriverà non lo devi mettere), ma nessun'altra cosa.

Inserita:

ma non devi andare in giro a chiedere...ti raccontano fregnacce e basta quello a cui chiedi al 90% ne sa infinitamente meno di te..è come nei brico vedo a volte persone che chiedono ai commessi e si sentono di quelle robe da sbellicarsi dal ridere

E poi o vai in posti adeguati che trattano di queste cose oppure le comperi online ad es uno che conosco è il nylog che si trova ad es anche su ebay

Inserita:

se proprio vuoi usare un sigillante ti consiglio questo 

L'ho usato pochissime volte, ma mi ha salvato la vita

Non è sensibe al cercafughe

Inserita:

Ok ragazzi... Mi avete convinto! :thumb_yello:

Farò le cartelle e avviterò i raccordi semplicemente...

Frigorista modena
Inserita:

Si ma non capisco la tua paura, se hai la Rothenberger, magari a frizione, oliando il cono mentre svasa la cartella non la puoi sbagliare neanche apposta, è questo il punto.

Certo l'unica cosa che puoi sbagliare è QUANTO tubo svasare, ma ripeto se la svasatura sta dentro il dado che la serra, con la tua cartellatrice e, ripeto all infinito, oliando molto il cono mentre lentamente questo scende e svasa la cartella viene perfettamente.

Se usassi una cartellatrice di quelle semplici ci sarebbe qualche problema in più perché non hai tanta pratica, ma con quella che hai non puoi sbagliare.

Inserita:

Farò le cartelle e avviterò i raccordi semplicemente...

bravo, parole giuste

Ps Oltre a quello che è già stato detto altre due cose molto  importanti, togliere la bava e fare in modo che il bocchettone vada su facilmente, diciamo che la cartella dele essere 1 mm più piccola del bocchettone per diametri da 3/8

Inserita:

Si... Ho la Rothenberger universale (senza frizione). 

Misuro col calibro il diametro maggiore della cartella,  deve essere 9.1mm per il tubo da 1/4 e 13.2mm per il tubo da 3/8.

Era per una sicurezza in più,  perché non vorrei fare il pump down per una Micro falla...

Inserita:

Si... La bava la tolgo col sbavatubi. 

Teoricamente ho capito come procedere, ho già eseguito qualche cartella di prova ed il risultato è buono... Non mi resta che procedere appena mi arrivano le curve inversione attacchi split. 

Frigorista modena
Inserita:

Scusa non ti seguo, forse non ho capito bene che cartellatrice hai...non serve che misuri con calibro se è quella che si apre come una forbice, perché se è per tubo in pollici e ci metti un tubo in pollici e la chiudi, il tubo si stringe perfettamente e tu non devi fare altro che calcolare bene ad occhio la parte di tubo da svasare, non capisco a che ti serve il calibro, perché una cartellatrice in pollici non può tenere un tubo in millimetri e viceversa.

Inserita:

Ho questa... 

Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/322139398464

A cartella finita misuro col calibro il diametro maggiore del cono per essere sicuro di avere la svasatura della giusta dimensione. 

Inserita:

se usi una cartellatrice con la "matrice" è difficile sbagliare la cartella

FLANG34LL.jpg

Inserita:

@DavidOne71

Quella rothenberger in video è eccezionale...

La mia Rothenberger non è a prova di idioti, in quanto non ha battute per posizionare il tubo alla giusta distanza e ne ha la frizione...perciò il rischio di cartellare troppo o troppo poco c'è, ecco perché misurerò col calibro la cartella ottenuta. 

Frigorista modena
Inserita:

Ah capito, è quella a cui mi riferivo prima, la più difficile da usare, beh te ne accorgi quando avvicini a battuta il dado, io col calibro non capirei niente comunque adesso ho capito.

Inserita:

La mia Rothenberger non è a prova di idioti, in quanto non ha battute per posizionare il tubo alla giusta distanza e ne ha la frizione...perciò il rischio di cartellare troppo o troppo poco c'è, ecco perché misurerò col calibro la cartella ottenuta. 

ho usato sia quella postata da clck, cartelle favolose ma scomoda e se sbagli devi tagliare e rifare, sia la tua, cartella cosi cosi ma molto comoda stai indietro con il cono e la provi se piccola stringi ancora (anche senza misurare tanto poi ci prendi la mano, io ne sbaglio una su cinquanta e ne faccio una ogni tre mesi)