Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

inverter motore aspirazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo ed è la prima volta che scrivo. sono un giovane elettricista e per la prima volta mi è capitato di dover montare un inverter per comandare un motore per l'aspirazione di una cappa. A monte dell'inverter c'è un magnetotermico come protezione e volevo sapere se occorre o no inserire anche un salvamotore, in tal caso è meglio a monte oppure a valle dell'inverter?

Inoltre devo comandarlo da remoto ed ho inserito un variatore ed un commutatore per la marcia e l'arresto. Ho trovato lo schema per collegare il variatore, invece per il commutatore ho bisogno di un contattore che spenga il tutto? Oppure l'inverter ha dei morsetti che fanno questo lavoro? Grazie in anticipo.

Inserita:

di che grandezze stiamo parlando ?

ricorda che comunque varierai la tua velocità entro un certo range, che data la non linearità della ventola di aspirazione , diciamo non corrisponderà ad una scala lineare .

Sono complicato....sarà la digestione...

In questo senso :  tu programmerai il tuo inverter, che so , da 30 a 50 Hz  ( meno no...il motore non si raffredderebbe tramite la sua ventola , e magari , non essendo un motore predisposto per lavorare a bassi Hz, renderà sicuramente poco con alte perdite )  : ma non è che a 30 aspira "0" e a 50 aspira "10"   ci sarà una determinata curva....

Domanda :  come mai vuoi mettere un inverter ? ovvero..farlo girare sempre a regime è eccessivo per il tuo tipo di applicazione ?

Se correttamente dimensionato , lascia pure il tuo magnetotermico : esso farà una protezione " di massima" : un guasto all'inverter e lui eviterà danni peggiori  .