Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

inverter motore aspirazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo ed è la prima volta che scrivo. sono un giovane elettricista e per la prima volta mi è capitato di dover montare un inverter per comandare un motore per l'aspirazione di una cappa. A monte dell'inverter c'è un magnetotermico come protezione e volevo sapere se occorre o no inserire anche un salvamotore, in tal caso è meglio a monte oppure a valle dell'inverter?

Inoltre devo comandarlo da remoto ed ho inserito un variatore ed un commutatore per la marcia e l'arresto. Ho trovato lo schema per collegare il variatore, invece per il commutatore ho bisogno di un contattore che spenga il tutto? Oppure l'inverter ha dei morsetti che fanno questo lavoro? Grazie in anticipo.

Inserita:

di che grandezze stiamo parlando ?

ricorda che comunque varierai la tua velocità entro un certo range, che data la non linearità della ventola di aspirazione , diciamo non corrisponderà ad una scala lineare .

Sono complicato....sarà la digestione...

In questo senso :  tu programmerai il tuo inverter, che so , da 30 a 50 Hz  ( meno no...il motore non si raffredderebbe tramite la sua ventola , e magari , non essendo un motore predisposto per lavorare a bassi Hz, renderà sicuramente poco con alte perdite )  : ma non è che a 30 aspira "0" e a 50 aspira "10"   ci sarà una determinata curva....

Domanda :  come mai vuoi mettere un inverter ? ovvero..farlo girare sempre a regime è eccessivo per il tuo tipo di applicazione ?

Se correttamente dimensionato , lascia pure il tuo magnetotermico : esso farà una protezione " di massima" : un guasto all'inverter e lui eviterà danni peggiori  .

Non è più necessario a valle un salvamotore, dato che tu programmerai il tuo inverter per "sorvegliare" lui l'assorbimento del motore .

Gli inverter in genere possono essere collegati per l'avvio tramite un selettore con contatto mantenuto , oppure tramite pulsanti marcia ed arresto :  nelle configurazioni principali in genere sono disponibili delle "macro" , ovvero delle impostazioni base per avviare subito il tuo motore con poche impostazioni essenziali .

Inserita:

l'inverter è per un motore trifase da 5 Kw.

Io con questo commutatore vorrei spegnere sia il motore sia l'inverter. E' possibile farlo comandando direttamente l'inverter? Senza contattore?

SandroCalligaro
Inserita:

ho inserito un variatore

Dove?!

Non dovrebbe essere l'inverter a regolare la velocità, semmai?

Inserita:

marco , spiegati meglio......

come ti ho detto prima, gli inverter sono previsti per questo comando di marcia o arresto , e quindi ti fermano il tuo motore. Tu vorresti proprio togliere corrente anche all'inverter ?

Perché ?

Inserita:

mi avevano consigliato di inserire questo contattore per spegnere il tutto, ma se mi dici che l'inverter lo fa già di suo e non é necessario allora ok, questo volevo sapere

Inserita:

E' possibile farlo comandando direttamente l'inverter? Senza contattore?

Se l'inverter è certificato come "fermo in sicurezza" dando il comando di stop all'inverter il motore si ferma ed a tutti gli effetti si considera come se si fosse aperto un contattore elettromeccanico.

Mettere un contattore elettromeccanico sull'alimentazione dell'inverter ed usarlo anche per fermare il motore è una pessima idea, a meno di prevedere un comando di stop ed aprire il contattore a freqeunza zero. E' un'operazione fattibile se non ci sono fermate ed arresti frequenti.

Inserita:

il comando di arresto verrebbe utilizzato per spegnere ed accendere il motore ogni volta che la cappa viene utilizzata

Inserita:

Ma hai gia l'inverter che fa tutto questo.....

Inserita:

Perfetto, questo volevo sapere,vi ringrazio. Quindi l'inverter rimarrebbe sempre acceso senza problemi anche a motore spento giusto?

SandroCalligaro
Inserita:

Normalmente negli inverter c'è la possibilità di disattivare le uscite tramite un ingresso, o dopo un certo tempo che il riferimento di velocità (o frequenza) è nullo.

Inserita:

All'inverter dovrai, tramite selettore esterno, dare un comando di run. Quando non c'è il segnale è in stop, cioè si ferma.

Tramite il potenziometro (penso che tu lo chiami variatore) regoli la velocità.

Quando dovrai fare manutenzione alla cappa/motore o se deve stare spento per ore (tipo di notte) toglierai l'alimentazione aprendo l'interruttore.

Inserita:

Ciao Marco, strano che non te l'abbia chiesto nessuno, ma l'inverter di che marca è ? Non tanto per le sue caratteristiche, ma a meno che non sia di importazione diretta cinese, uno straccio di documentazione dovrebbe averla.

Nelle prime pagine, vedrai che ci sarà l'esempio di collegamento della parte di potenza e poi quella di comando (solitamente citano vari esempi a seconda del tipo di comando, PNP, NPN, con PLC, senza ecc...). A volte invece raggruppano il tutto in un unico schema che racchiude tutti i collegamenti di esempio dell'inverter.

Considerando che tutto quello che ti hanno scritto è corretto, fai conto che per impianti di aspirazione usiamo un portafusibile tripolare e nient'altro (ometto ovviamente l'interruttore generale del quadro, che mi sembra ovvio).  Ritornando alla domanda iniziale, "di che marca è", la qualità della macchina ti garantisce la protezione del motore (al giorno g'oggi è ormai un parametro quasi scontato a meno che tu programmi correttamente la taglia del motore). Per impianti di aspirazione a cappa, che non presentano criticità (nel 90% dei casi, dato che non è il motore il problema se non il prodotto aspirato), il comando lo puoi eseguire tramite i contatti standard dell'inverter (non considero il contatto STO perché sui modelli HVAC non è praticamente presente). 

Quindi, risolto il problema della termica e dei comandi, se proprio ti rimanesse il problema dell'arresto incondizionato del ventilatore, considera che per taglie di motori del genere, un sezionatore da 16 o da 25 A ha lo stesso prezzo, ci abbini un contatto NC anticipato in serie al comando di marcia dell'inverter e impostando la funzione di arresto libero, eviti problemi di sgancio con inverter alimentato.

Meno di cosi non osiamo fare a meno che non si installi un inverter IP54 in loco e quindi praticamente senza nulla (ovviamente è  protetta la linea di alimentazione), ma sempre per potenze "piccole".

Ciao

Inserita:

l'inverter é un altivar 312 della Schneider e c'era solo una guida rapida riguardo i collegamenti e la programmazione

SandroCalligaro
Inserita:

In rete trovi altra documentazione (manuale incluso), ci mancherebbe!