Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione CPU

lio99

Messaggi consigliati

Egregi Signori del Forum,

ho tra le mani una CPU della GE Fanuc, più precisamente la IC610CPU105B.

Siccome mentre era applicata ad una macchina ma non si alimentava, ho deciso di sfilarla dal PLC.

Ora vorrei provare ad alimentarla io stesso a 24 V per capire se è la CPU rotta oppure se il PLC non fornisce corrente al suddetto componente.

Il problema é che non so quali sono i due terminali da alimentare...potrreste per favore aiutarmi?

Grazie in anticipo.

ge-fanuc-ic610cpu105b-series-one-plus-cp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non fare questi tipi di prove se non si conoscono esattamente le tensioni di alimentazione di queste cpu. Normalmente su questi plc parte l'alimentatore del rack.Prova a sostituirlo se ne hai uno di ricambio. Attualmente si trovano ancora in commercio anche se sono passati più di 30 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

PLC CGE serie ONE commercializzato anni ..80 non penso sia facilmente reperibile, forse fondi di magazzino,  in ogni caso l'alimentatore fa parte del rack la tecnologia è TTL se alimenti la CPU a 24v otterrai un bel botto  ... se piacciono i fuochi artificiali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a tutti i commenti che in quelle CPU, come in molte altre dell'epoca, all'interno del rack le tensioni necessarie al funzionamento erano anche altre, come appunto il 5V, il 12 V e il 24.

Corretto il commento di evans: se non hai il PINOUT più che preciso della scheda, e non fornisci tutte le tensioni richieste, il botto è quasi certo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi in precedenti discussioni sul forum riguardo questo plc  ho detto più volte dove puoi trovare i pezzi di ricambio. Sono ancora in produzione, stai tranquillo.  Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti non ho alimentato nulla per non far saltare nulla anche perchè oltre ad essere un PLC vecchio come il cucco non ho assolutamente nessuna documentazione a riguardo.

Fortunatamente cambiando il rack (come da suggerimento e trovato per miracolo in magazzino) e sostituendolo, ha ripreso a funzionare il tutto.

Dev'esserci stata una qualche interruzione, presumo.

Quindi in fin dei conti come soluzione non è stata chissà quale genialata.

Link al commento
Condividi su altri siti