Vai al contenuto
PLC Forum

Rilascio conformità impianto

ABR

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono nuovo, sono un perito elettronico diplomato con specializzazione settore Ambra ho anche conseguito la  certificazione come antennista .

Chiedo il Vs. supporto perché non ho ben chiari alcuni aspetti inerenti al rilascio della dichiarazione di conformità dei lavori.

Visto che non sono iscritto all'albo dei professionisti, vorrei capire quando occorre la redazione del progetto d'installazione, trasformazione e ampliamento degli impianti e quali sono i limiti dimensionali per i quali non è obbligatorio presentare la redazione. Spero di essere stato chiaro .... grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne so io, per il DM37/08 il progetto è sempre necessario cosi' come la DICO.

Se parli di impianti di antenna e ricezione in genere,  io prevedo questa analisi....

Nel tuo caso, dovresti redigere sempre il computo inerente il calcolo della protata dei pali antenna e sostegni, previsti dalla Cei, che assocerai alla DICO, correlata - anche di un elaborato dell'impianto eseguito e della certificazione di conformità dei materiali adottati. Per quanto concerne la protezione Lps, sovratensioni ed Spd,  relazionati con l'impianto esistente,  e la cerificazione dell'impianton elettrico  ove associ il tuo, ma  scarica sempre la responsabilità di questo aspetto sul progetto dell'impainto elettrico in essere, la valutazione non spetta a te medesimo. Solo in caso di impianto integrato e di cablaggio strutturato si adotta il progetto ad opera di professionista.

L'elaborato, in questo caso assume la valenza del progetto, basta una schema a blocchi ed unifilare dell'impainto in essere con valori presunti di segnale, tratte di condutture,etc etc. Anche la certificazione dei materiali usati è fondamentale.

DI fatto, penso che solo il 3%  delgi impianti essitenti in questo paese è certificato.

(

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: "c'e' solo un caso  particolare, quando si adottano prese o materiali  non a II isolamento - si devono prendere delle precauzioni particolari, come i collegamenti Equipotenziali supplementari. Ma è un caso limite.

Link al commento
Condividi su altri siti