Vai al contenuto
PLC Forum

protezione spd

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto per installare uno spd di classe 1 +2 in un appartamento; vorrei mettere o il bticino F10mb2 o schnider iPRF1_A9L16632. Sono indeciso sulla protezione  magnetotermica a monte di esso perchè non autoprotetto; sulla brochure ticino leggo di un automatico avendo lo stesso potere di interruzione nel punto di installazione ( che max è 6kA ma posso benissimo mettere un 10kA) ma da quanti A dovrei sceglierlo?

Quindi in sostanza diventerà il mio generale no?

Grazie

del_user_155042
Inserita:

com è fato un spd 1+2  .?? .

comunque segui le indicazioni del produttore

Inserita:

metti un MT generale da 32A curva C  dopo il contatore e non hai bisogno di altro

Inserita:

Uno spd classe 1+2 vuoldire che ha le protezioni sia per fulminazione diretta/indiretta e sia la protezione da sovratensioni di manovra tipica del classe 2.

Il produttore del modello schnider indica un automatico 80A curva c da non meno di 10KA Icc fino ad arrivare a 50KA Icc.

Ivano ma tu intendi subito dopo il contatore( quindi giù nelle cantine) o nel centralino a monte di spd?

Ma 32A bastano?

Grazie ad entrambi

Inserita:

Spesso si vedono spd protetti da fusibili, forse perchè hanno una Icc maggiore? Per me attieniti a cosa ti dice il costruttore. Magari guarda anche Dehn o Contrade.

Inserita:

Usa i fusibili gG 125A come previsto da molti costruttori, soluzione  migliore...