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Correnti Rotoriche Mat


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Inserito:

Se ho un motore ad anelli con dati di targa: Tensione rotorica 930V e Corrente rotorica 1100A,1485g/'

è giusto dire che al numero di giri nominali con potenza nominale erogata nel rotore circolino i famosi 1100A di rotore?

Come si calcola la corrente rotorica in un motore ad anelli o a gabbia?

Grazie


Inserita:
è giusto dire che al numero di giri nominali con potenza nominale erogata nel rotore circolino i famosi 1100A di rotore?

si, la corrente in questione circola nel punto di cortocircuito, e' una "corrente di linea" poi, l'avvolgimento potrebbe essere a triangolo

e la tensione e' zero

Come si calcola la corrente rotorica in un motore ad anelli o a gabbia

la valutazione delle correnti e' simile al trasformatore, ma con gli sfasamenti si complica: c'e' un equilibrio tra le amperspire del rotore con quelle del rotore. Fatto il bilancio alla statore avanza la corrente a vuoto.

-nel motore avvolto si trova il rapporto di trasformazione K=U1/U2 (i 930 V sono a rotore aperto) poi la corrente di reazione I1' = I2 / k

La I1' si compone con la Io per formare la I1

Quindi, a rovescio: dalla potenza si puo' stimare I1 e detratta vettorialmente la Io ipotizzare la I1'. Per un motore da 1485 g/', che e' grande, la I1' puo' essere 85% della I1, poi I2 = I1' x K

- nel motore a gabbia le cose sono troppo complicate per passare facilmente da statore e rotore. Puoi ragionare in modo "globale"

sotto ad un polo di statore ci sono N_fili con I1' ampere. Qui I1'non e' di linea tenere conto se l'avvolgimento e' a triangolo

nel corrispondente arco di rotore ci devono essere Num_sbarre x Isbarra = N_fili x I1'

Inserita:

Quando il rotore ad anelli a potenza nominale è chiuso in corto indipendentemente dal collegamento interno la tensione sarà 0 e la corrente vincolata dalla sola impedenza dell'avvolgimento rotorico saranno sempre i famosi 1100A.

Giusto detta in questo modo

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