Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

lc-46le540e Non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, come da titolo ho per le mani questa tv, Sharp "lc-46le540e"  la quale non si accende, nemmeno il led.

Ho controllato le tensioni in uscita e non ci sono, (sul connettore che porta alla main)

Magari qualcuno ha gia' avuto questo problema con questo tv?

Ho controllato i diodi, e tutte le resistenze, e sono tutte ok.

Inserita:

Buona sera, Nessuno che puo' aiutarmi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i solleciti sono ammessi dopo una settimana dalla richiesta di aiuto.Pazienta e vedrai che qualcuno risponderà

Inserita:

Ciao, ho trovato l'integrato "viper27l" saltato, Sostituito ma il problema persiste, ancora nessun segno di vita.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se salta quello si porta dietro anche qualche diodo e resistenza limitrofi

Inserita:

Ciao Riccardo, sembra che sia tutto a posto, per quanto riguarda i componenti  vicini, ma ho trovato anche uno dei due mosfet "KF5N50" che era saltato, adesso li ho ordinati entrambi  dal negoziante, e sono in attesa.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ieri sono arrivati i due componenti saltati, ma dopo la sostituzione ancora nessun segno di vita... 

Qualche consiglio da darmi?

Inserita:

Ho un "K6A60D" siccome sto facendo un po di confusione, mi aiutate a testarlo?

Se metto puntale rosso sul pin 1 e puntale nero sul 3 mi da corto, anche invertendo i puntali.

Scusatemi se non mi sono spiegato bene.

Il multimetro e impostato su prova diodi, grazie.

Inserita:

Ciao, mi chiedevo se per caso avessi sbagliato qualcosa, poiche' non ho supporto da nessun utente. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non hai sbagliato nulla. Di solito quando saltano i finali mosfet si portano dietro molti altri componenti a loro collegati,IC,diodi in particolare oltre a qualche resistenza.Devi sono verificare a tappeto

Inserita:

ok grazie Riccardo, sapresti indicarmi dove acquistare direttamente tutta la scheda? Secondo me e la miglior cosa...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche per me,cercala in rete tramite il suo codice,tanto in Italia non trovi nulla

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, dopo aver ordinato la scheda di alimentazione la tv continua a non accendersi. Secondo voi e possibile che sia difettata? Perche in uscita non ci sono tensioni. (Prova fatta sul banco con la corrente collegata)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo più al TV colpito da fulmine che ha danneggiato l'alimentatore e anche la main

Inserita:

Ciao Riccardo, spero proprio che non sia così...  costa un occhio della testa questa scheda 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

comunque alcune tensioni si generano solo se arriva il comando dalla main.Forza il pin PS ON a 5V tramite una resistenza da 2,2K e vedi se si generano tutte le tensioni secondarie