Del_user_109300 Inserito: 28 gennaio 2010 Segnala Inserito: 28 gennaio 2010 una curiosità.nel caso di un motore brushless comandato da un servoazionamento, mi chiedo come fa un motore asservito a rimanere fermo (ad esempio quando l'azionamento gli "comanda" di stare fermo, di non ruotare).Cosa succede alle fasi del motore?La loro ampiezza va a zero Volt?oppure tutte e tre le fasi sono uguali tra loro in modo da creare un campo magnetico "NON rotante"?parlo di un motore non frenato.
effebi Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 In realta' ne' una ne l'altra.Nel primo caso si avrebbe coppia nulla, che non e' proprio il caso ideale in un servo, a meno che non lo si voglia fare di proposito (emergenza, ecc.)Nel secondo caso potrebbe essere vero solo in una particolare quanto improbabile situazione di equilibrio tra i campi statorici e rotorici per quella posizione.In realta' il servo insegue sempre una quota ideale, per cui tendera' ad andare in una direzione, dopodiche' avendo superato la quota della tolleranza minima richiesta invertira' il verso di rotazione, superera' nell'altro verso, e cosi' via, dando l'impressione di essere fermo, ma continuando a correggere microscopicamente. Spero di essermi spiegato anche se con parole semplici. I puristi mi perdonino.Ciaoeffebi
Del_user_109300 Inserita: 28 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 In sostanza il mortore appare fermo ma in realtà il servo glim comanda uno spostamento in avanti e indietro della stessa quantità.giusto?
omaccio Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 Della stessa quantità non è detto in quanto se applico una forza il motore deve opporsi in maniera proporzionata. Il movimento avanti e dietro dipende dalla tolleranza del sistema!In azienda sulle mie macchine CNC ce ne è una dove, aprendo la dinamo tachimetrica in posizione di "fermo motore", si vede il rotore girare di una decina di gradi avanti ed indietro; la macchina è abbastanza datata e la tolleranza che aveva all'inizio della sua vita era di circa +- 0,02mm. La stessa macchina ma meno datata il movimento è impercettibile ma ha tolleranza maggiore +-0,005mm
Livio Orsini Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 In effetti non è proprio così, quello che descrivete sono gli effetti pratici dovuti all'imperfezione del sistema.Mantenere un motore fermo in coppia significa controllarne velocità e coppia. Se si da riferimento di velocità zero l'azionamento tende a mantenere fermo il motore nella posizione in cui si trova sino a che la coppia resistente non supera la coppia motrice.Purtroppo per correggere un errore è necessario che l'errore si verifichi, quindi prima il motore deve muoversi poi il controllo proporzionale e, soprattutto, integrale di velocità lo riporta in posizione.E' facile da verificare con un azionamento in continua. Riferimento di velocità zero, azioanmento vivo, si tenta di ruotare l'albero e immediatamente la resoistenza alla rotazioen cresce sino ad annullare la forza applicata dalla mano dell'operatore. Più l'azionamento è pronto minore è l'angolo di roitazione; si passa da alcuni gradi da monofase a SCR a qualche decimo di un chopper a transistors.Se poi, oltre all'anello di velocità, si impone anche quello di posizione, la rotazione risulta quasi impercettibile.
Del_user_109300 Inserita: 29 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 si, ma che cosa accade alle fasi di un brushless quando viene mantneuto in coppia? vedi domanda iniziale.Affinche stia fermo, le fasi sono uguali?
roberto8303 Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 rispondere alla tua domanda credo non sia tanto semplice, anche perche sembra una domanda secca, ma non si puo dare una risposta altrettanto secca, sopratutto se poi non se ne dimostrano le ragioni. Ad ogni modo,posto un indirizzo utile e se puoi interessare anche te, dai un occhiata a questa ricerca universitaria su motori brushless, se vedi dalla pag 33 alla 80 ci sono esempi di grafici di andamenti di coppia, tensione e corrente di un motore brushless a magneti permanenti.Con una buona preparazione di matematica, potrai trovare la risposta che cerchi.http://www.fedoa.unina.it/1949/1/Acampa_In...a_Elettrica.pdf
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora