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Clima auto scarico


climatemp

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Frigorista modena

Ma non si può sostituire pezzi a casaccio per fare contenti i clienti!

Tu sei in malafede perché pensi che l'hanno trovata e ti dicono di no, io come ti dicevo tante volte non l'ho trovata ma non mi sono messo a cambiare pezzi a caso, perché poi se non cambio il pezzo giusto e l'impianto perde che gli racconto? Che figura faccio?

 

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Frigorista modena

Con questo non voglio difendere nessuno, ma non capisco nemmeno che interesse abbiano a comportarsi così, magari cambiandoti un manicotto che a loro costa 20 euro potrebbero farti pagare 600 euro raccontandoti un mucchio di balle.

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" Tu sei in malafede perché pensi che l'hanno trovata e ti dicono di no " Ma che cosa stai dicendo?

Io sto dicendo che non si sono proprio messi a cercarla bene. Tutto qui.

Non credo che nemmeno se si mettessero riuscirebbero a trovare sicuramente la perdita o le altre perdite. io traccia di unto l'ho trovata in un punto e il clima si è scaricato. Questa è certezza. Ti prego di non farmi discutere di assurdità perché mi sembra di parlare con un bambino e non con un tecnico.

 

Io ti sto dicendo che alcuni professionisti quando io indico che almeno vorrei sostituissero l'-o ring, mi dicono che non garantiscono sul lavoro. Quel lavoro.

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Frigorista modena

Beh dire che ti hanno fatto pagare 90 euro e non hanno fatto niente non so come interpretarla se non malafede.

Comunque Clima se non ho capito io non hanno capito anche altri come hai letto, mi spiace se pensi male di noi, ma evidentemente la questione è strana, per cui lascio intervenire altri, tipo Erikle, così te la prendi un po anche con lui, io ho già dato ma l'ultima cosa che ti volevo dire è che i clima auto, ma l'avevo già detto, sono né carne né pesce, sono troppo sia per un frigorista che per un meccanico.

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Clima, ma continui a girarci attorno parlando di prove con azoto e lavori garantiti e via discorrendo, scusa un attimo, ma ora da come la descrivi hai l'impianto scarico, sai che c'è un OR che perde, sai dov'è, hai trovato olio... perché non lo cambi direttamente?? 

 

Tanto, devi comunque ricaricare l'impianto, che tu lo faccia fai da te o vada a fartelo ricaricare, da lì non si scappa. Prima di farlo sistema la perdita che l'or costerà 20 cents, poi ci ragioniamo su. 

 

 

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Clima, ma continui a girarci attorno parlando di prove con azoto e lavori garantiti e via discorrendo, scusa un attimo, ma ora da come la descrivi hai l'impianto scarico, sai che c'è un OR che perde, sai dov'è, hai trovato olio... perché non lo cambi direttamente?? 

 

Tanto, devi comunque ricaricare l'impianto, che tu lo faccia fai da te o vada a fartelo ricaricare, da lì non si scappa. Prima di farlo sistema la perdita che l'or costerà 20 cents, poi ci ragioniamo su. 

 

 

E' la discussione che è continuata ed io ho dovuto rispondere di conseguenza. Apprezzo il tuo post, ma come dicevo prima temo che azzardando questa sostituzione possa peggiorare il funzionamento dell'impianto. In ambito assistenza non è tutto bianco o nero come lo vedete voi. Le cose possono peggiorare pur facendo un lavoro a regola d'arte che rifiutano di fare pure i professionisti richiedendolo loro specificamente: ci sarà un motivo, no?

Detto questo, la ricarica faidate, in questo momento, non richiederebbe vuoto per quanto abbiamo già detto. Se apro il circuito senza assicurarmi di scaricarlo con qualche artifizio (cacciavite, raccordi e fruste) per azzerare la pressione e aprirlo in sicurezza, una volta richiuso, dovrei fare velocemente il vuoto.

Non ho la pompa del vuoto.

Darlington, il punto è che siamo nella stagione estiva dove il clima è indispensabile. Questo è un lavoro che richiede un minimo di tempo per me che lo faccio per la prima volta e soldi. NOn vorrei che dopo la sostituzione dell'o-ring, vuoto e ricarica qualcosa non funzionasse quando prima si trattava solo di microperdita. Al momento, so che ricaricarlo è sufficiente per farlo funzionare. Dopo la sostituzione dell'o-ring, non sapremo visto che il circuito è stato aperto.

Se fosse inverno sarebbe molto meglio ai fini di questo lavoro.

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"temo che azzardando questa sostituzione possa peggiorare il funzionamento dell'impianto"

 

 

Guarda per come è preso dubito che ci sia qualcosa da peggiorare. Cambialo e alla peggio va come prima. Sempre meglio che buttare gas al vento.

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Almeno, ora, ricaricandolo tiene per 10 mesi. Risolvendo questa perdita sempre che non sia proprio la tenuta fisica dell'attacco rapido, in presenza di altre perdite servirebbe a nulla.

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Frigorista modena

Non volevo più intervenire per un po', anche per evitare di passare per tonto o provocatore, che mi spiacerebbe, ma purtroppo io non capisco e devo capire:

 

quando si mette il tracciante, come ha fatto l'autofficina che ti ha tenuto la macchina 3 giorni ( a proposito, 90 euro mi sembra una cifra più che giusta, gas e tracciante più un ora di manodopera è anche poco, o dovevano farlo gratis?), il tracciante per chi non lo sapesse NON  è un tura falle, ma un liquido " di contrasto" visibile con raggi UVA indossando occhialini gialli.

 

Ora il tracciante non ha effetto immediato, ha bisogno di miscelarsi bene nell impianto per raggiungere tutto il circuito e, arrivando alla perdita, uscire e colorare così di giallo fosforescente il punto di perdita, che però senza occhialini o raggi UVA NON SI VEDE.

 

Loro hanno tenuto la macchina 3 giorni suppongo per tenere il motore acceso e pure il clima, dando modo al tracciante di andare in circolo, altrimenti tu avresti COMUNQUE dovuto riportare l'auto in officina dopo qualche giorno.

Quando io metto il tracciante in un frigo DEVO per forza tornare dopo giorni, non è una cosa immediata.

 

Quindi a quel punto al terzo giorno si sono messi occhiali e raggi UVA e da questo momento non si capisce più niente, perché i casi sono due:

1) hanno trovato il punto di uscita del gas, e te l'avrebbero detto e riparato

2) nel vano motore NON hanno trovato nulla ma, essendo il gas uscito, hanno comunque detto che sicuramente la perdita c'è ma è irraggiungibile perché, ad esempio, dentro il cruscotto e bisogna sbudellarlo per trovarla.

 

Se la perdita che tu dici di aver individuato ci fosse veramente, piuttosto che il cercafughe che, come dicevo, ha qualche problema di uso, devi comprare il kit raggi UVA+ occhiali gialli, e il punto dove dici essere unto dovrebbe essere giallo canarino fosforescente, e quando ho detto "sei in malafede" e involontariamente ti ho offeso, era per dire che se loro con il tracciante dicono di non avere visto la perdita dopo che tu glie l'hai fatta notare, o che sono così stupidi di negare l'evidenza o che effettivamente la perdita non c'è DOVE TU HAI DETTO ESSERE  ma continui a non crederci.

 

Ultima cosa, non so quanti mesi fa hanno fatto la ricarica, ma se il gas dura 10 mesi:

1) o che la carica con tracciante l'hai fatta un anno fa e dopo 12 mesi l'impianto è scarico e la schiuma non serve

2) o la carica l'hai fatta pochi mesi fa e l'impianto è carico e quindi la schiuma deve funzionare.

Spero mi chiarisci questi dubbi, perché non mi sembra siano provocatori ma legittimi, oltre che utili per il tuo problema.

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Hanno fatto ricarica con add. turafalle. La peggior cosa che potessero fare. In tre giorni, non trovi nulla? Ma dai!

Mi pareva di aver specificato che si trattasse di turafalle.

Non si son messi proprio a ricercare la perdita, fidati. Io ho trovato l'unto sotto un tubo vuoi che loro non trovassero la fuoriscita di gas? E che officina è?

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Frigorista modena

No hai scritto tracciante e io rispondo per tracciante non per tura falle, e adesso non dire che sono polemico per favore.

E non capisco come tu possa dire che non hanno fatto la ricerca perché nei tre giorni che è rimasta in officina tu non sei stato in officina con loro e manco loro ti avrebbero tenuto perché i meccanici non vogliono il cliente resti a curiosare cosa fanno e soprattutto quanto tempo ci impiegano a fare il lavoro, perché poi non possono mettere tre ore di manodopera per cambio olio e filtri quando a volte ci mettono mezz ora.

Sul fatto non abbiamo trovato la perdita non so che dirti.

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Allora, visto che qui non se ne viene a capo nemmeno con i professionisti perché specificamente al problema qualunque officina propone solo ricarica con tracciante a circa 60 euro, ho pensato di usare un sigillante o qualche prodotto annesso all'esterno oppure ancora fare una ricarica faidate con tracciante e accertarmi di quella perdita poiché aprire il circuito non lascia presagire nulla di buono nemmeno quando serve.

Quell'attacco rapido ha 10 anni e smontarlo per sostituire solo l'o-ring non mi convince nemmeno se lo facessi fare ad un professionista perché dubito che sia l'o-ring.  Vibrazioni, vecchiaia della giunzione, insomma, è incredibile se fosse solo uno stupido o-ring e dubito proprio. Senza contare che smontarlo e rimontarlo (sempre che non sia stato sabotato appositamente) comporta dei rischi che rendono la riparazione unita alla ricarica l'n-esimo flop mangiasoldi. Quel raccordo potrebbe finire di tenere quel poco che già tiene bene visto che sono pressioni nell'ordine di 20 bar.

Spendo questi altri soldi per raccordi e frusta e scarico il gas prima di spingere il raccordo in su. Io credo che sia meglio non aprire il circuito.

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