Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fattore Di Potenza Per Motori Brushless

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto cercando di capire quale fattore di potenza (rapporto tra potenza attiva e apparente) può avere un motore brushless.

Io credo si debba considerare anche il servoazionamento che pilota il motore ma non mi è chiaro come..

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Considerare un fattore pari a 0.8 può aver senso? Da questo punto di vista il fattore di potenza di un brushless può essere paragonato a quello di un motore asincrono?

Grazie dell'attenzione.

Inserita:

Un brushless non lo alimenti da rete, ma tramite un apposito alimentatore-convertitore.

Questi alimentatori sono visti come, dal lato rete, come un carico prevalentemente capacitivo perchè dal lato ingresso, nella versione minima, c'è un ponte seguito da una batteria di condensatori. Spesso però ci sono induttori di filtro sul lato rete. Dal punto di vista del fattore di potenza, usando induttori di filtro, ti avvicini all'unità (ritardo degli induttori e anticipo della capacità).

Se invece pensi al rendimento questo è un dato da desumere dal catalogo del costruttore. VIene specificato il rendimento del motore e l'assorbimento dell'alimentatore convertitore.

Cerco di chiarire con un esempio. Ammesso di avere un motore da 1kW di potenza elettrica assorbita, con rendimento 0.85, ed un convertitore che dissipa di suo 200W, assorbirai 1200W elettrici e rendera 850W meccanici.