tool70 Inserito: 30 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 30 gennaio 2010 Ciao a tutti ,dovrei trasformare una macchina reggiatrice da 380 trifase a 220 monofase per poterla provare presso il mio domicilio.La macchina funziona in base a un ciclo con 3 motori,1 da hp 0,33 e gli altri 2 da hp 0,30 e ha un trsformatore 220-380 da 400 v (premetto che è una macchina degli anni 80 con funzion. elettromeccanico,con ancora i vecchi relè e temporizzatori vari.)Leggendo alcuni post ho visto che si possono applicare ai motori dei condensatori,mi direste di che potenza?Mi potreste descrivere il collegamento?Una volta collegati i motori a 220 (applicandovi ovviamente i condensatori adeguati) come mi comporto a livello trasformatore e interruttore on-off macchina?Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno,arrisentirci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2010 Ciao , problema non semplice il tuo... Comunque puoi provare a spostare i ponticelli dei motori da 400v--- a 220v III mettere un condensatore da 10\12 microfarad .Comunque perderai quasi tutto lo spunto del motore( i motori trifase hanno 3 avvolgimenti ,quelli monofase 2, percio l'operazione che farai mettendo i condensatori sara una soluzione non affidabile) per la parte di comando del quadro se e tutta alimentata dal trasformatore basterà spostare l'alimentazione del primario da 400v a 220v . Saluti Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tool70 Inserita: 30 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2010 Grazie x la risposta Paolo,valuterò il da farsi,ovviamente optavo x questa soluzione in quanto la più economica per ovviare la sostituz. dei 3 motori . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2010 (modificato) meglio se metti un inverter 220v mono--220vtrifase che alimenta tutta la macchinaregolato a 50hz fissi rampe a zero(se non ai alettronica )colleghi i motori 220v trifasee il trasformatore 0v---220vnon perdi potenza rimane come 380v Modificato: 30 gennaio 2010 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati