Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Timer Pioneer DT-510 & DT-540

Messaggi consigliati

robertosalemi
Inserito:

Buongiorno a tutti voi,
credo che questa sia la sezione corretta per il mio quesito, eventualmente chiedo ai moderatori di spostarmi.

Sono in possesso di un vecchio stereo Pioneer di mio padre risalente agli anni 80 circa.

Tra i vari moduli che lo compongono, e' presente un TIMER, cioe' un modulo che permette l'accensione totale di tutti i componenti con funzioni di orologio e sveglia.

Io sono in possesso di due modelli:
1) un DT-510 (comprato qualche settimana fa da un venditore online, venduto per buono ma ovviamente guasto)
Pioneer_DT_510.jpg

2) un DT-540 (mio!) 
Pioneer_DT_540.jpg

In particolare:
1) il DT-510 presente un problema: l'orario procede in maniera "celere", come potete vedere in questo video allegato, passa dal minuto 8 al minuto 19. ( Link al video )
2) il DT-540 invece ha un altro problema.
Premesso che e' presente una sorta di switch per configurare l'orario, la sveglia, lo sleep, etc...
Si nota che nel display vengono visualizzati in maniera random...l'orario, poi lo sleep, etc...

Diciamo che non e' possibile usarli in questo stato e i due problemi da me indicati sono molto noti sul web.

Parliamo di prodotti dei primi anni 80.

Qualcuno di voi ne possiede uno?
Ha avuto questi problemi?
Suggerimenti su come poterlo sistemare o su eventuali test da eseguire?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai gli schemi di entrambi?

Inserita:

IL secondo probabilmente si sistema pulendo con del disossidante il selettore e rifacendo le sue saldature. 

Per il primo invece ci vuole il suo schema perché bisogna capire cosa usa come riferimento per l'orologio interno, potrebbe avere un oscillatore al quarzo o anche basarsi sui 50 Hz della frequenza di rete, anzi a quei tempi era più comune la seconda ipotesi che la prima 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

divisore per 10 e poi per 5 ed ecco la frequenza di clock...

• 2 years later...
Inserita:
il 9/6/2016 at 12:52 , Darlington scrisse:

IL secondo probabilmente si sistema pulendo con del disossidante il selettore e rifacendo le sue saldature. 

Scusami se rispondo solo adesso, provo con del WD40?