franco1 Inserito: 9 giugno 2016 Segnala Inserito: 9 giugno 2016 Buongiorno a tutti. Il fabbro che stava riparando una tapparella motorizzata mi ha chiamato perché alla fine della riparazione, “ad un certo punto” ha detto lui, la tapparella non si è alzata più. Abbiamo fatto delle prove, sganciando la tapparella: in discesa il rullo gira, in salita no. Il motore è pilotato da una scheda Selco Tm1000 con un pulsante Sali/scendi locale ed uno Sali/scendi centralizzato. Ho provato la scheda: i segnali dai due pulsanti (locale e centralizzato) arrivano; sulla morsettiera di potenza, con il comando Salita premuto, tra il morsetto comune e quello di salita del motore, la tensione 230V c’è. Si sente anche lo scambio del relè sulla scheda….ma il motore non gira. Ho pensato che fosse intervenuto il disgiuntore termico, infatti quando sono arrivato il rullo era caldissimo perchè il fabbro aveva fatto parecchie prove. Ho aspettato un paio di ore per il raffreddamento ma…niente. Io non penso si sia rovinato il motore perché in discesa funziona. Cosa pensate possa essere successo?
Mirko Lilli Inserita: 9 giugno 2016 Segnala Inserita: 9 giugno 2016 Tensione c'è e il motore non fa nessun tipo di rumore????
bumbo Inserita: 9 giugno 2016 Segnala Inserita: 9 giugno 2016 può darsi che il fabbro durante le prove abbia spostato il finecorsa di salita. sgancia la tapparella e falla andare tutta in discesa fino a quando il finecorsa di discesa la ferma in automatico. poi premi il pulsante di salita e vedi cosa succede e ti comporti di conseguenza.
franco1 Inserita: 9 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2016 Allora, premetto che un finecorsa così non l'ho mai visto: si tratta di un pulsante. Ho provato a premerlo e il motore s'è sbloccato: sale e scende regolarmente. Solo che ora non so come effettuare la regolazione. Sapete aiutarmi?
bumbo Inserita: 10 giugno 2016 Segnala Inserita: 10 giugno 2016 dalla foto mi sembra di capire che sotto hai un altro finecorsa, devi capire qual è quello di salita da quello di discesa. penso si possa fare in questo modo,(ma non sono sicurissimo) manualmente posizioni la tapparella tutta aperta e poi schiacci il finecorsa di salita poi allo stesso modo fai scendere la tapparella e schiacci il finecorsa di discesa e dovrebbe memorizzarti i finecorsa. prova...
franco1 Inserita: 16 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Bumbo la tua indicazione mi era parsa giusta: ho schiacciato uno dei due finecorsa (ma non ricordo quale) e la tapparella si è sbloccata ma non riesco a capire come memorizzare le posizioni di tutto aperto e tutto chiuso. Non riesco a capire come individuare il finecorsa di salita e quello di discesa. La tapparella certe volte funziona, certe volte si ferma e non ne vuole più sapere. Non vorrei ci fosse un disgiuntore termico che stacca quando il motore si surriscalda per le numerose prove.
Livio Migliaresi Inserita: 16 giugno 2016 Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Quote Non vorrei ci fosse un disgiuntore termico che stacca quando il motore si surriscalda per le numerose prove.
franco1 Inserita: 17 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2016 Scusate ma nessuno ha una idea della marca del motore? Sto impazzendo ma non riesco a capire la logica di funzionamento dei finecorsa. Adesso la tapparella si alza soltanto ma non si abbassa più in qualsiasi posizione si ferma. Devo dedurre che ogni posizione viene vista dal finecorsa come tapparella tutta giù. Sto per arrendermi...:-(
bumbo Inserita: 17 giugno 2016 Segnala Inserita: 17 giugno 2016 visto che non si sa di che marca sia il motore, ma vedendo la foto, sembra che i finecorsa non abbiano una "vite" di regolazione prova con questo sistema, ma prima sgancia la tapparella dal rullo. e fai queste prove a vuoto. In alcuni tipi di motori al posto delle 2 viti di nylon ci sono 2 manopoline che svitandole di 90 gradi si estraggono di un paio di mm.: in questa posizione il motore gira all'infinito nei 2 sensi. Quindi si posiziona la tapparella in posizione tutta aperta e si blocca (spingendo e ruotando di 90 gradi verso destra la manopolina relativa al fine corsa della salita) cioè se non capisci qual'è ne spingi uno, se il motore continua a salire togli quello e spingi l'altro. poi ripeti l'operazione per la chiusura. tentare non nuoce. fai pochi tentativi se no interviene il disgiuntore, però dovrebbe durare di più perché non hai il peso della tapparella. buon lavoro
franco1 Inserita: 17 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2016 Bumbo i pulsanti sono quasi inaccessibili. A malapena riesco ad arrivarci con un dito. Non ho possibilità di ruotarli con due dita. Onestamente non me la sento di dire al cliente di cambiate il motore...ma non so davvero dove mettere le mani :-( :-(
Domenico986 Inserita: 6 ottobre 2018 Segnala Inserita: 6 ottobre 2018 Ciao franco1 mi trovo nella tua stessa situazione con lo stesso tipo di motore , mi sai dire come hai risolto ?
Maurizio Colombi Inserita: 6 ottobre 2018 Segnala Inserita: 6 ottobre 2018 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Puoi sempre chiedere informazioni inviando un messaggio privato a franco1, l'ultima volta che si è collegato a PLCForum è stata mercoledì scorso . DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati