gianpaolot Inserito: 9 giugno 2016 Segnala Inserito: 9 giugno 2016 Salve, volevo realizzare una lampada con delle strip led, avrei bisogno di alcune dritte sui componenti e anche se la mia idea di "schema elettrico" ha qualche problema:-) Il carico sono 4 strip led da circa 30 cm a 12v collegate tra loro, le strip led devono essere collegata alla rete elettrica con la possibilità di essere drimmerate. quindi ho pensato per fare tutto ciò mi serve: - strip led - alimentatore/trasformatore - drimmer - pulsante on/off + drimmer Un altra specifica è che la struttura è fatta con profili a sezione quadrata (15/20 mm) quindi se il drimmer e trasformatore o trasformatore/drimmer (ho visto la osram li produce) devono essere molto piccoli, per esempio quelli della osram sono 320mm, 11mm, 30mm quinto troppo grande e non so se ne esistono di più piccoli. Quello che vi volevo chiedere: 1. Esiste un pulsante on/off/drimmer che contenga anche il dispositivo che permette la di drimmerare 2. Se il pulsante a monte avesse il trasformatore a 12 V potrebbe andare bene Più in generale sapreste consigliarmi che tipo di dispositivi potrei cercare, la specifica principale è che trasformatore e drimmer non devono essere visibile, potreio fare eccezione per il trasformatore se integrato nella spina. le dimensioni utili per nascondere il trasformatore/drimmer sono quelle della sezione del profilo 15/20 mm Grazie Quote
Fabrizio Paoli Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Inserita: 5 agosto 2016 Trasformatore e dimmer non visibili intendi che vuoi nascondere tutto nel profilo della striscia led? durissima per non dire impossibile secondo me!
patatino59 Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Inserita: 5 agosto 2016 Perchè vuoi complicarsi la vita ? Dallo schema si capisce che esiste già un collegamento Push sul trasformatore. Meglio usare quello. qualsiasi altro metodo di dimmerazione successiva sarebbe complicato e ingombrante ! La grandezza del trasformatore dipende dalla potenza erogata, ma quelli troppo piccoli sono cinesate poco affidabili. Per far sparire tutto nelle strisce dovresti mettere 24 spezzoni identici di stripled a 12 Volt in serie e alimentarli direttamente a 220 V con un ponte di diodi, con la massima accortezza nel garantire l'isolamento dei collegamenti e con la carcassa del profilato rigorosamente collegata a terra. La lunghezza totale delle strisce, in questo caso, sarebbe esattamente di circa 120 cm (24 x 5 cm) Io ne ho realizzata una da 60 cm con 92 Led smd in serie, montati su un unico lungo circuito stampato contenente anche il ponte di diodi. A questo punto puoi dimmerare con un varialuce a triac qualsiasi. Da poco si trovano in commercio stripled a 220 V, ma con tagli minimi di un metro, composte da led tutti in serie, alimentati con ponte di diodi esterno.
Messaggi consigliati