Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

e' strettamente necessario piegare con la piegatubi il rame delle condotte?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho fatto installare un Daikin monosplit in salotto, vorrei un parere tecnico

magari e' una banalita', pero' vorrei sapere una cosa

quando ha posizionato il tubo di rame lungo il perimetro che va dall'unita esterna a quella interna

circa 3 mt. di distanza, nelle zone curve a 90 gr. non ha usato la piegatubi che per altro aveva, piegandoli a mano

io chiedo, non rischiano di ''strozzarsi'' in tal modo? cioe' appiattirsi nella zona opposta alla piega per intenderci.

Grazie

Inserita:

fino a 3/8 si riesce, oltre ci vuole la pigatubi, anche il 1/2 si potrebbe ma dipende dal raggio

Inserita:

Ora io non mi sono informato di che misura fosse, so' solo che e' dovuto tornare in officina per prenderne uno piu' grande, a suo avviso inusuale

pero' la mia domanda era posta in tal modo, non che sia impossibile piegarlo a mano, almeno fino un certo diametro come tu affermi, anche l'installatore era in dubbio se occorresse o meno lo strumento,  ma se la piegatubi ha anche la prerogativa di piegare in modo uniforme, senza deformare il diametro interno in prossimita' della piega, e' una curiosita'...

Inserita:

ho capito la tua domanda ed è legittima ma ho già risposto

piegare a mano è sempre un rischio

Inserita:

dipende dal raggio di curvatura se ampio si può anche a mano

Inserita:

si puo' fare anche a mano per quei diametri con un po' d' accortezza,non  bisogna sempre a stare a trovare il pelo nell'uovo.

Inserita:

Con la curvatubi sarebbe venuta una curva a 90* perfetta, a mano volendo o nolendo un po' si schiaccia il tubo più grande (3/8).

Non capisco perché se uno ce l'ha la piegatubi non la usa...